Statistiche web

Turismo Veloce 800: bella come una MV, tecnologica come un tablet

Presentata la nuova sport tourer di Schiranna. Due le versioni, di cui quella denominata "Lusso" ricchissima nelle dotazioni: sospensioni semiattive, piattaforma inerziale, valigie di serie, anti wheeling... Per entrambe un cruscotto spaziale, ABS di serie e un'elettronica raffinatissima

Turismo veloce 800: bella come una mv, tecnologica come un tablet

Credevate che la Casa di Schiranna avesse esagerato con la Rivale? Bene, non era nulla al confronto di quello che in MV Agusta si sono inventati per la grande novità presentata oggi in anteprima. Parliamo della Turismo Veloce 800, l'inedita "turistica" che a Varese hanno voluto declinare in salsa MV senza perdere nulla del proprio DNA sportivo. Ma la curiosità è tanta, lo sappiamo: non perdete tempo e guardate le foto ufficiali in gallery

 

GEMELLE DIVERSE

Le versioni sono due: la Turismo Veloce 800 e la Turismo Veloce 800 Lusso. Differiscono per la colorazione (argento la prima, il tradizionale rosso/argento per la seconda), ma questo è un dettaglio, perchè la sostanza (gran sostanza!) sta sotto la carrozzeria. Ancora un attimo di pazienza per i patiti della tecnica, parliamo un po' di design. Al di là del fatto che sicuramente molti cominceranno a fare la caccia alla... citazione, noi vediamo una moto dalle linee tipicamente MV Agusta, nei dettagli e nel profilo generale. Il frontale è inequivocabile, così come la "firma" del terminale di scarico, del telaio a traliccio e del motore, lasciati in bella vista. La novità è la carenatura "multistrato", nonché l'impostazione generale da "crossover", con la seduta comoda e il manubrio alto. Molti i particolari interessanti per forma e funzione, come la coda con faro tridimensionale a Led e la sella con... l'aria sotto la porzione del passeggero; gli indicatori di direzione integrati nei paramani (ma gli specchi sono tradizionali); il porta targa a filo ruota; le valigie aderenti ma capienti (60 litri in totale: montatele e la moto non perde grinta, toglietele e praticamente il posteriore è da sportiva).

 

CONTROLLO MISSIONE

Poi c'è un cruscotto che da solo meriterebbe un articolo a parte. Il display TFT ha dimensioni mai viste su una moto, dato che raggiunge i 5". Il cruscotto, realizzato esclusivamente per questa moto, visualizza i normali parametri di viaggio ma permette anche di monitorare e gestire le dotazioni elettroniche della Turismo Veloce 800: livello traction control, mappa motore, livello ABS, settaggio cruise control. La vera chicca è la connessione bluetooth, ma la versione di cui è equipaggiata la Lusso comprende anche un sistema di acquisizione dati GPS

 

TRIPUDIO ELETTRONICO

Il motore è lo stesso della Rivale, quindi si conferma il 3 cilindri di 800 cc da 125 CV. La mappatura della centralina è però ottimizzata per l'uso turistico, pur mantenendo il DNA sportivo tipico di MV Agusta. Quello che fa compiere a questo motore un gran salto in avanti è la gestione elettronica, operata attraverso la piattaforma MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System). Ci sono le mappe motore (Turismo - 100 CV ed erogazione specifica per i viaggi; Sport - 125 CV ed erogazione grintosa; Rain - 100 CV ed erogazione improntata alla sicurezza); c'è poi una mappa personalizzabile intervenendo su molti parametri, quali la curva di coppia, il livello del limitatore, la sensibilità del comando del gas, il freno motore e la risposta del 3 cilindri, infine il traction control (8 livelli). Continuiamo con l'anti wheeling, il cruise control, il cambio elettronico (EAS 2.0: Electronic Assisted Shift) che permette di salire e scendere di rapporto senza chiudere il gas né usare la frizione. Tutti i parametri personalizzabili si gestiscono tramite comodi pulsanti al manubrio anche in marcia (grazie MV!).

 

APPESA AL CIELO

Il telaio è il tradizionale traliccio, adattato alle esigenze del turismo (più largo al centro), affiancato da piastre e telaietto posteriore in alluminio studiato per ospitare l'attacco delle valigie. Le sospensioni sono una forcella Marzocchi e un mono Sachs, entrambi pluriregolabili. La frenata è affidata ad un impianto con pinze Brembo ad attacco radiale, gestito dall'ABS Bosch 9 Plus, che vanta il dispositivo anti ribaltamento e più livelli di intervento. La versione Lusso presenta l'inedito sistema MVCSC (MV Agusta Chassis Stability Control), con sospensioni semi attive Sachs e piattaforma inerziale che fornisce vari parametri per adattare in tempo reale le sospensioni ad ogni condizione di utilizzo (algoritmo Skyhook).

 

VOCI ALLA PRESENTAZIONE

Alla conferenza stampa in cui l'establishment MV Agusta ha presentato la Turismo Veloce 800 abbiamo sentito parecchie dichiarazioni interessanti. Innanzitutto ora sappiamo che l'obbiettivo per la Casa di Schiranna è rinforzare la rete di distribuzione e arrivare a vendere 15.000 moto in tutto il Mondo. Sicuramente si punta molto sulla Turismo Veloce, moto di cui i progettisti vanno particolarmente fieri, fino a definirla "il nostro pezzo forte". Paolo Bianchi, di CRC, esalta il risultato di essere riusciti a fare una moto di questo tipo pesante solo 194 kg a secco (la Lusso pesa 207 kg) e larga solo 810 mm con le valigie, e sottolinea la presenza del display più grande mai visto su un mezzo a due ruote, nonché della raffinata elettronica Eldor (sviluppata in esclusiva per MV Agusta, ribadisce Brian Gillen, resp. motori). Da parte sua, il designer Adrian Morton ha dichiarato: "Ho voluto disegnare una moto turistica che fosse anche sportiva in ogni suo dettaglio, senza però tradire la vocazione al viaggio. Una forte identità la dà il faro anteriore. Grandissima integrazione delle borse posteriori, un lavoro pazzesco!".

 

Cliccate qui per la scheda tecnica della MV Agusta Turismo Veloce 800

Cliccate qui per la scheda tecnica della MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA