Statistiche web

"TTT": la spiaggia, le moto, la scuola di fuoristrada

Il primo appuntamento con la nostra scuola di fuoristrada, il Tragedy Tornant Training (TTT), si svolgerà a Varazze (SV), il 7/8 marzo, avrà un taglio "beach" e darà la possibilità di provare la Triumph Scrambler. Le ragazze avranno uno sconto del 50%

"ttt": la spiaggia, le moto, la scuola di fuoristrada

Il fuoristrada in motocicletta è visto, soprattutto in Italia, come una specialità agonistica molto aggressiva e spettacolare. Salti, derapate, rumore, polvere e sangue (vedi la prima tappa degli Assoluti 2015, a Lignano Sabbiadoro, o l’infernale Hell’s Gate del Ciocco). Ma esiste anche il fuoristrada turistico, che abbina al piacere di viaggiare in motocicletta la scoperta di paesaggi e località fuori mano, raggiungibili solo con strade sterrate. Guidare in sterrato emoziona sia perché è divertente, sia perché dà l'illusione di essere più immersi nel contesto che ci circonda (anche se a molti le moto sui sentieri fastidio…). Come se l'asfalto isolasse. Può essere un passo alto 5.000 metri in Ladakh o la Via dei Cannoni in Piemonte, ma le sensazioni sono sempre quelle. E dormire in tenda su quelle strade, anziché scendere a valle in cerca di un albergo, ci sembra il modo migliore di mantenere questa sensazione di contatto intimo con il paesaggio e la natura. È con questo spirito che Motociclismo All Travellers ha organizzato in collaborazione con la Maxi Enduro Off Road Academy un corso di guida in fuoristrada per principianti, anche con moto da strada. Quindi qualcosa di molto diverso dai canonici corsi di enduro di ispirazione agonistica, dove si insegna a guidare nella maniera più veloce ed efficace possibile. In questo caso lo scopo è la sopravvivenza, il riuscire ad andare da A a B con qualsiasi moto, senza farsi male o spaccare il mezzo. Il corso è stato chiamato Tragedy Tornant Training, per prendere in giro i tornanti "assassini" della nostra Tendata della Forca della Spina (qui le fotoil videoi protagonisti), dove possessori di maxienduro serie si sono incagliati, malgrado il basso grado di difficoltà.

 

Tendata con corso in off

Abbiamo quindi creato un'evoluzione del concetto di tendata, con annesso corso di guida al sabato e giro su sterrato non impegnativo, lungo 70 km, la domenica. La prima puntata s'è svolta nel luglio 2014 a Carpaneto (PC), presso l'agriturismo Poggio Caminata, dove ha sede la scuola di Marcello Romano e dove si trova un percorso permanente di motocross. I partecipanti hanno montato le tende nei prati antistanti l'agriturismo e poi hanno partecipato al corso di guida, compresi possessori di moto stradali che spaziavano dalla Honda CB500 bicilindrica alla Honda Gold Wing 1500 a sei cilindri. La domenica c'è stato il giro in sterrato, che aveva il suo culmine in un guado lungo, profondo e scivoloso. Tutti sono passati dall'altra parte senza "affogare" le moto, grazie all'aiuto e al sostegno degli istruttori della scuola. A proposito di guadi: qui un imperdibile articolo di Mario Ciaccia.

 

Appuntamento ai bagni nautilus

La seconda puntata "andrà in onda" il 6/7 marzo 2015 a Varazze, sulla spiaggia antistante il bagno Nautilus Beach (Lungomare Europa n° 12), la più grande concessione demaniale della provincia di Savona per complessivi 15.000 metri quadrati di arenile, che eccezionalmente aprirà i battenti all'inizio di marzo per ospitare il nostro TTT (qui le foto). Dove solitamente si svolgono gare di beach volley, beach soccer e tennis da spiaggia allestiremo l'accampamento; al molo di Santa Caterina, il sabato pomeriggio, si svolgerà il campo pratica, mentre la domenica mattina si farà un giro in sterrato di circa 45 km. È previsto anche un giro stradale km di circa 80, durante il quale ci sarà la possibilità di provare la Triumph Scrambler. La cena del sabato e il pranzo della domenica si faranno sulla spiaggia.

 

SECONDA DATA

L’idea di una scuola che insegni la guida in fuoristrada sia a chi abbia velleità enduristiche sia a chi abbia un’anima da viaggiatore è piaciuta al punto che quest’anno abbiamo deciso di proporre anche una seconda data, il 27-28 a Carpaneto (PC). La formula è la stessa: entrambi gli eventi coprono il sabato e la domenica, prevedono una tendata, un numero massimo di 100 partecipanti per la scuola (l’accampamento è “open”) e la possibilità di scegliere diversi pacchetti. Chi non volesse dormire in tenda ma pernottare in albergo può fare riferimento al sito dell'associazione alberghiera di Varazze (www.varazze.com) dove può trovare strutture da una a quattro stelle.

 

PACCHETTI

Solo tenda: Aperta a tutti e gratuita.

Solo pasti Cena del sabato + pranzo della domenica: 50 euro.

Solo corso Teoria e pratica il sabato pomeriggio + pratica domenica mattina: 90 euro.

Pacchetto completo (comprende posto tenda + corso di teoria e pratica il sabato pomeriggio + cena del sabato + corso di pratica + pranzo della domenica + maglietta e adesivo ricordo): 140 euro, 130 per gli iscritti al sito Motociclismoalltravellers.com, cui verrà mandato via mail un codice sconto.

 

Visto, poi, che l'evento cadrà il week-end della “Festa della donna", tutte le traveller avranno uno sconto del 50% sul pacchetto completo. Al momento dell'acquisto le ragazze dovranno inserire il codice e15-140-0703-70    

 

 

PROGRAMMA (qui la locandina)

 

Sabato 7 marzo

Dalle 10 alle 13: operazioni di iscrizione e ritiro pacco raduno

Dalle 13 alle 14: libero

Dalle 14 alle 19: corso (1 ora teoria seguita da esercitazioni in area training fino alle 19)

Dalle 19 alle 20,30: libero

Dalle 20,30: cena

 

Domenica 8 marzo

Dalle 8,30 alle 9: briefing e formazione gruppi per giro esterno

Dalle 9 alle 12,30/13: giro esterno (sterrato facile-medio-difficile, asfalto)

Dalle 13: pranzo 

 

Cos'è il ttt

L’idea del TTT (Tragedy Tornant Training) nasce alla prima Tendata Motociclismo All Travellers, svoltasi sulla Forca della Spina (PG): un tornante (il primo della sterrata che portava al raduno) ha messo in evidenza diversi stili e gradi di allenamento; alcuni travellers dotati di maxienduro hanno avuto più problemi di altri dotati di motorette o scooter (qui le foto). Di qui è nato un dibattito su quale sia la moto ideale per fare fuoristrada ma anche l’idea di un week-end organizzato in collaborazione con la Maxi Enduro Off-Road Academy in cui dare i rudimenti della guida off-road a chiunque lo voglia: possessori di tuttoterreno, di stradali touring e sportive, di scooter... Perché, in viaggio, prima o poi una pista la trovi. Ma vorremmo che l’evento fosse soprattutto un’occasione per incontrarsi, per cui è aperto anche a chi la scuola non interessa ma vuole passare due giorni in compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA