Statistiche web

Al via il Trofeo KTM Enduro 2018

È tutto pronto per il Trofeo KTM Enduro 2018, l’appuntamento a tappe organizzato dalla Casa di Mattighofen per tutti gli appassionati di fuoristrada. Info, calendario e novità della tredicesima edizione
La tredicesima edizione del Trofeo KTM Enduro si aprirà l’1 aprile a Montalcino, in Toscana. Si salirà poi in Friuli, ad Ampezzo, per ripercorrere i luoghi dove l’enduro tricolore e mondiale hanno segnato alcune pagine di storia del motociclismo. La terza tappa si correrà in Lombardia, Rivanazzano Terme, per poi salire di nuovo in montagna nella gara piemontese di Bardonecchia, dove è in programma la cronoscalata in notturna. Il trofeo si concluderà a Castellarano, in Emilia, con l’elezione dei vincitori delle rispettive classi. Le novità regolamentari, introdotte dalla Federazione Motociclistica Italiana, comprendono licenze semplificate e la suddivisione in classi, con lo scopo di permettere a tutti di partecipare. Potranno infatti prendere parte al trofeo tutti i piloti in possesso di licenza Fuoristrada e Amatoriale (i piloti stranieri dovranno accompagnare la propria licenza con il nulla osta della propria federazione).

CLASSI TROFEO 2018
  • KA – fino a 125 2t
  • KB – oltre 125 fino a 250 2t
  • KC – oltre 250 2t
  • KD – fino a 250 4t
  • KE – oltre 250 4t
  • Super - Ultraveteran - Vintage – Freeride – Bicilindrica
Le modalità di iscrizione al Trofeo sono illustrate nel regolamento (lo trovate in allegato, in alto in questa pagina) e ogni partecipante potrà decidere se disputare tutte e cinque le tappe o anche una sola prova. Ogni gara avrà un suo regolamento particolare, consultabile sul sito dedicato. Sono ammessi tutti i tipi di motocicli di produzione della gamma KTM e Husaberg, di cilindrata compresa tra 124 e 1290 cc, a 2 e 4 tempi. Inoltre, le moto non dovranno presentare alcuna modifica strutturale (valutata tale dallo Staff KTM).

Le gare si svolgeranno su percorsi segnalati, con almeno un controllo orario sul giro e almeno una prova speciale inserita nello stesso. Il percorso avrà, se possibile, uno svolgimento massimo di 50 km al giro e la manifestazione non supererà i 150 km totali.
Come di consuetudine, a tutti i partecipanti verrà consegnato il kit “Ready to race” enduro, che offre un pacchetto di accessori, abbigliamento e ricambi forniti dagli sponsor ufficiali dell'evento. Anche per il 2018 il Trofeo sarà mono gomma Pirelli, con un treno consegnato nel kit il primo giorno di gara.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dedicato, dove nel corso della stagione saranno inserite le news e le informazioni. Mentre in diretta sul sito www.enduro.ficr.it saranno consultabili le classifiche di prove speciali, gara e campionato. Di seguito trovate il calendario completo e la locandina dell’evento.

Calendario 2018

  • 1 aprile 2018 - Montalcino (SI), motoclub San Quirico D’Orcia
  • 6 maggio 2018 - Ampezzo (UD), motoclub Carnico
  • 22 luglio 2018 - Rivanazzano Terme (PV), Motoclub Valle Staffora
  • 9 settembre 2018 - Bardonecchia (TO), Motoclub Max Usseglio Bardonecchia

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA