Statistiche web

La seconda prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2018

Oltre 120 partecipanti per una giornata di successo e divertimento nei meravigliosi percorsi dell’entroterra ligure
1/12 Trofeo Enduro Husqvarna 2018
Si è svolta domenica 27 aprile, tra le colline savonesi di Cairo Montenotte, la seconda prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2018. In quella che è ormai una “classica” di questa manifestazione, oltre 120 trofeisti hanno dato vita a un weekend di grande passione sportiva, suggellato da un giro di enduro di alto livello tecnico preparato a dovere dall’M.C. locale Cairo Montenotte. La comunità di Cairo Montenotte ha confermato la sua forte vocazione turistica e un grande spirito di ospitalità, consentendo ai tanti appassionati di enduro di disporre per l’intero weekend di una delle piazze principali del centro storico, dove è stato predisposto il parco chiuso.

Cliccate qui per le foto, in alto (in allegato) trovate le classifiche.
Il giro, previsto da compiere 4 volte, misurava circa 37 km con due prove speciali: un cross test e un enduro test, con un solo controllo orario. La prima prova speciale è stata il cross test, della durata di circa 3 minuti e allestito in un’area vicinissima al centro cittadino. La location ha tra l’altro permesso ai moltissimi residenti e turisti incuriositi da questa disciplina di poter assistere alle prove, semplicemente allungando la consueta passeggiata domenicale. Terminato il fettucciato, i piloti hanno affrontato un trasferimento di circa 40 minuti lungo un percorso spettacolare, che ha fatto gustare ai nostri trofeisti la bellezza dei luoghi: molto sottobosco e l’attraversamento di alcuni corsi d’acqua hanno caratterizzato questa parte del giro. L’enduro test di circa 6 minuti si è poi svolto su un terreno a tratti sassoso e di nuovo con ampio sottobosco: una prova tecnica che ha evidenziato le differenze tra i piloti in gara. Un altro trasferimento di circa 16 minuti ha condotto i piloti al C.O. posizionato in paese vicino ai paddock.
Durante la terza prova in linea i piloti Stefano Nigelli e Nicola Cannata sono purtroppo incappati in un infortunio che ha reso necessario l’intervento dei mezzi di soccorso, condizionando i tempi di gara al punto che la direzione ha deciso di annullare la prova in corso. I ritardi accumulati hanno infine portato ad annullare anche la 4a prova speciale (enduro test), senza nulla togliere al divertimento della giornata. Auguriamo ai nostri ragazzi una pronta guarigione e aspettiamo di rivederli prestissimo in sella alle loro Husqvarna. Anche stavolta l’assoluta è andata a un rappresentante della Top Class, in questo caso il bravo Luca Rovelli che ha preceduto sul podio Andrea Bassi e Umberto Boffa: questo è quindi anche il podio della Top Class. La classe 250 4T va al pilota locale Stefano Dogliotti, davanti a Filippo Maria Marrami e Gianni Ganozzi. Nella classe 2T è stavolta il toscano Leonardo Lucarini a fare il vuoto, precedendo i due iglesienti Vincenzo Farci e Roberto Marras vicinissimi tra loro. La 450 va a Simone Rossi, seguito da Alberto Di Rubba e Alessandro Candela. Se in queste classi c’è stato un certo rimescolamento di carte, nella Expert emerge il solito Flavio Petrogalli, che precede Mattia Dodi e Nicola Chiari. Di nuovo Cairo Montenotte in una affollata classe Ospiti, con Luigi Maule e Maurizio Bonetto che precedono Stefano Maia. Il piacentino Nicolò Bussandri conquista la Under 23 davanti ad Alessandro Morosini e a Leonardo Calori, mentre la Veteran va a Gabriele Racagni davanti a Giacomo Giraldi e Tullio Viviani.
Non è mancato nemmeno in questa tappa il Challenge Michelin riservato ai piloti che corrono con pneumatici della Casa francese: a Cairo ha primeggiato Stefano Dogliotti, che ha preceduto Flavio Petrogalli secondo e Simone Rossi terzo.

La terza prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2018 si svolgerà il 24 giugno a Berceto (PR).
© RIPRODUZIONE RISERVATA