Statistiche web
07 February 2017

Aperte le iscrizioni ai trofei Yamaha R125, R3 e R1 Cup 2017

Trofei Yamaha R125, R3 e R1 Cup 2017: tutte le informazioni riguardo alla nuova edizione dei monomarca della Casa di Iwata. Ecco come iscriversi, i prezzi e i montepremi

TUTTO è PRONTO PER LA STAGIONE 2017

Come da tradizione, in occasione del Motor Bike Expo si sono tenute le premiazioni dei campionati R125, R3 e R1 Cup 2016, che hanno visto trionfare rispettivamente Alessandro Arcangeli, Pedro Javier Castaño Illán e Michael Mazzina. Contestualmente si è dato il via ufficiale anche alla stagione 2017 dei trofei, che vede Yamaha Motor Europe filiale Italia confermare il proprio significativo impegno nell'organizzazione di questi campionati. Per l'occasione, MotoXracing ha svelato tutti i dettagli riguardanti la prossima R1 Cup, mentre AG Motorsport Italia ha presentato programma e novità relative alle R125 e R3 Cup e comunicato i risultati del "Progetto Giovani", il programma sportivo didattico che accompagna i giovanissimi a competere gradualmente nelle diverse categorie. Si tratta di una formula low-cost che ha permesso fino ad oggi a numerosi aspiranti piloti di intraprendere una carriera sportiva su due ruote e raggiungere traguardi importanti. Si parte dal monomarca R125 Cup, arrivato nel 2017 alla sua nona edizione, per passare poi all'ultima nata R3 Cup, con l'obiettivo di salire in futuro in sella a mezzi di cilindrate ancora superiori come YZF-R6 e YZF-R1

YAMAHA R1 CUP 2017

Il monomarca dedicato alla supersportiva di Iwata torna, per il secondo anno consecutivo, a far parte del CIV con una propria griglia dedicata su alcuni dei più famosi circuiti italiani. Tra i primi iscritti 2017 troviamo la pluricampionessa Letizia Marchetti, Wild Card nel Round 5 Yamaha R1 Cup della passata stagione, e Luca Pedersoli, pronto a dare nuovamente battaglia ai suoi avversari per la conquista del podio finale. Mattia Gollini, campione National Trophy 2016 nella classe 600 cc, e Kevin Chili cercheranno entrambi di portare a casa il titolo di campione della classifica Under 27, che mette in palio l'ambita Wild Card nel Campionato FIM Superstock 1000 in sella ad una delle YZF-R1 del Pata Yamaha Official Stock Team. La entry list dei nuovi iscritti vede anche la partecipazione di piloti d'oltralpe come i francesi Cristophe Arciero e Christelle Orsi e Raphael Keller, rookie svizzero già iscritto alla passata stagione.
Questo il calendario del trofeo R1 Cup 2017:
  • Round 1: 22/23 Aprile - Autodromo Enzo e Dino Ferrari Di Imola
  • Round 2: 20/21 Maggio - Misano World Circuit "Marco Simoncelli"
  • Round 3: 1/2 Luglio - Autodromo Internazionale Del Mugello
  • Round 4: 29/30 Luglio - Misano World Circuit "Marco Simoncelli"
  • Round 5: 23/24 Settembre - Autodromo Internazionale Del Mugello
  • Round 6: 7/8 Ottobre - Autodromo Vallelunga "Piero Taruffi"

Due le formule d'iscrizione per la stagione 2017: Easy, dedicata in particolare ai piloti che hanno già partecipato alla stagione 2016 del monomarca, e Full, dedicata a chi entrerà a far parte della famiglia R1 Cup per la prima volta. Per tutti i piloti, al momento dell'iscrizione, è prevista la consegna di un kit di benvenuto per allestire il proprio mezzo con i prodotti degli sponsor tecnici del trofeo, oltre alle formule di comodato d'uso degli pneumatici; qui tutti i dettagli.
Il costo di iscrizione per la Formula Easy (kit e tasse gara) è di 3.900 euro più IVA, e di 4.700 euro più IVA per la Formula Full. In palio ci saranno moto e scooter Yamaha, buoni sconto e, per i piloti della categoria Under 27, la possibilità di vincere una Wild Card nelle gare FIM Stock 1000. 

YAMAHA R125 CUP 2017

Otto edizioni ed una costante crescita negli anni del numero di partecipanti hanno reso la R125 Cup tra i trofei più apprezzati in Italia. Il monomarca che si corre con la piccola "R", nel 2017 avrà una griglia dedicata all'interno del CIV Junior FMI. 5 round, con warm-up e gara doppia ad ogni giornata, verranno disputati da aprile a settembre per decretare il successore di Alessandro Arcangeli nell'albo d'oro del trofeo. Ecco il calendario:
  • Round 1: 30 aprile - Autodromo Varano De' Melegari
  • Round 2: 28 maggio - Autodromo Internazionale Franciacorta
  • Round 3: 18 giugno - Autodromo di Modena
  • Round 4: 9 luglio - Autodromo dell'Umbria
  • Round 5: 3 settembre - Autodromo Vallelunga "Piero Taruffi"
Il costo di iscrizione al Trofeo R125 Cup 2017 è di 2.200 euro più IVA, comprensivo di tasse gara e kit (qui tutti i dettagli), e per il vincitore c’è in palio una YZF-R3.

YAMAHA R3 CUP 2017

La R3 Cup continua il proprio percorso rinnovandosi ed entrando all'interno della Coppa Italia del CIV FMI, con un'unica griglia di partenza interamente dedicata alle 300 di Iwata. Il calendario prevede da maggio ad ottobre 5 round tra i cordoli dei circuiti italiani più famosi:
  • Round 1: 7 maggio - Misano World Circuit "Marco Simoncelli"
  • Round 2: 25 giugno - Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 3: 23 luglio - Misano World Circuit "Marco Simoncelli"
  • Round 4: 17 settembre - Autodromo Vallelunga "Piero Taruffi"
  • Round 5: 15 ottobre - Autodromo Internazionale Del Mugello
Il costo di iscrizione al Trofeo R3 Cup è di 3.000 euro più IVA, comprensivo di tasse gara e kit (qui tutti i dettagli), e per il vincitore c’è in palio una YZF-R3.
 
Per maggiori informazioni riguardo ai singoli trofei vi rimandiamo al sito degli organizzatori:
© RIPRODUZIONE RISERVATA