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11 January 2013

Triumph Tiger Sport 1050

Nata come endurona, la Tiger 1050 nel 2013 diventa praticamente una stradale pura, più sportiva di nome e di fatto, grazie al look pesantemente rivisto, a 10 CV in più e a consistenti novità ciclistiche

Triumph Tiger Sport

La nuova Tiger Sport non è un semplice rimescolamento degli ingredienti dell’endurona triumoh di 1050 cc. Qui si tratta di un notevole cambio di rotta, che si sostanzia in una moto rinnovatissima in tutto: motore, ciclistica, look e filosofia. La moto è infatti diventata una stradale pura, una adventure decisamente arrabbiata! Certo, di fondo rimane un mezzo polivalente, una viaggiatrice sicura e confortevole (anche in coppia e con bagagli) che promette però parecchie soddisfazioni nell’uso allegro nel misto in collina (siamo sicuri che qualcuno la porterà perfino in pista!).

La Tiger Sport sarà disponibile con nuove grafiche sportive (notare i pin stripe sui cerchi) su base bianca o rossa; i prezzi saranno comunicati a febbraio e le prime motociclette saranno disponibili da aprile 2013. Di certo è evidente che offrirà il beneficio di un certo risparmio nei costi di mantenimento, soprattutto per quanto riguarda bollo e assicurazione (rispetto alle più dotate di CV e cc).

Design

La linea teoricamente cambia poco nella sostanza, ma i dettagli rinnovati sono talmente tanti che il look della Tiger Sport si discosta notevolmente da quello dell’endurona dalla quale deriva. In generale la moto appare più cattiva, più bassa e allungata della precedente, più stradale e aggressive, insomma. Il design è rinnovato sia davanti (carena più snella e con nuove prese d’aria, nuovo parabrezza, nuovo puntale) che dietro (nuova sella più bassa, monobraccio, codino), ma sono I particolari a fare la differenza: nuovi fari e indicatori di direzione, cuciture e rinforzi inferiori della sella, piastre forcella, pedane, staffe borse, carter motore, colorazione elementi ciclistici (forcella, pinze freni), ecc. Su tutto dominano le nuove livree con grafiche più grintose e ad… elevato effetto dimagrante. 

Tecnica

MOTORE PIÙ ROBUSTO
Sport di nome ma anche di fatto, la nuova Tiger presenta un motore con 10 CV in più (ora sono 125) e coppia aumentata di 6 Nm (104 Nm), grazie al nuovo sistema di aspirazione e scarico che oltretutto arricchisce l’erogazione a tutti I regimi e rende il sound più corposo. Il tutto con un consumo migliorato del 7%.

CICLISTICA TUTTA NUOVA. E SI VEDE
La ciclistica presenta l’evidente novità dell’inedito forcellone monobraccio, non riciclato da altri modelli ma creato appositamente per questa moto: conferisce una linea più sportiva e riorganizza la parte posteriore della moto, consentendo più spazio per il nuovo scarico e le borse laterali più grandi. Ma è tutta la geometria ad essere rivista, con lo sterzo più chiuso di mezzo grado e l’interasse leggermente più lungo (più precisione, reattività e stabilità). Novità anche per le sospensioni: interamente regolabili, sono state riprogettate con nuove molle e valvola idraulica, per esaltare la guida, ma riuscire anche a gestire l’aumentata capacità di carico.

Le ruote, coi nuovi cerchi forgiati in alluminio, sono accompagnate dai freni radiali con nuovo sistema ABS e calzano pneumatici Pirelli Angel GT.

Ergonomia e funzionalità

La sella del pilota è più bassa di 5 mm (830 mm) e più stretta, per migliorare la stabilità, ma anche più lunga. Il manubrio è più basso e ravvicinato, ma anche il plexiglas è nuovo e più protettivo il nuovo parabrezza offre una protezione dal vento ottimale. Anche la sella posteriore è più bassa, così il passeggero può sedere più vicino al pilota per una maggiore protezione e per salire sulla moto più agilmente. I maniglioni sono standard. Il nuovo blocchetto comandi sinistro consente di eseguire tutte le funzioni senza bisogno di lasciare la presa per operare sul pannello strumenti.

Optional

Tra gli accessori disponibili a richiesta ci sono le nuove valigie più ampie che in passato (10 kg di carico per lato, circa il doppio di prima, con la possibilità di contenere un casco integrale). Il nuovo telaietto è di serie, mentre le borse optional portano in dote il sistema Triumph Dynamic Luggage System, dotato di un cavo di interconnessione tra le borse per isolare dal telaio i movimenti dovuti alle turbolenze e garantire una guida più stabile.

Oltre alle valigie, tra gli optional saranno disponibili diversi parabrezza, staffe para motore, diverso puntale, nonché una serie di parti speciali che esalteranno di volta in volta lo stile e/o la funzionalità.

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