All’anteriore il Tourance Next presenta una struttura ad elevata rigidità con cintura X-Ply (incrociata, al posto di quella in acciaio a 0°) con una nuova geometria, realizzata per offrire una spinta laterale più potente in piega, oltre a maggiore precisione di traiettoria. Al posteriore invece utilizza la già consolidata tecnologia InteractTm, con una disposizione a tre zone di tensione variabile.
Questa tecnologia, grazie al tensionamento variabile, permette di combinare due mescole così diverse, con tutti i benefici che ne derivano. I profili sono stati sviluppati insieme alla struttura e con il preciso scopo di migliorare il comportamento su asfalto, la regolarità dell’usura, il chilometraggio, il comfort e l'interazione con i sistemi di frenata ABS e le sospensioni. Il profilo dell’area centrale è più arrotondato nell'area di metà piega e più regolare verso il centro. Il fianco presenta invece un profilo più accentuato che, sostenuto dalla struttura interna più rigida, è in grado di assorbire meglio le asperità dell’asfalto. Infine, il disegno del battistrada, è stato progettato con l’obiettivo di migliorare l’usura e quindi il chilometraggio, soprattutto sull’anteriore, modificando la geometria degli intagli per distribuire meglio le forze.
Queste le principali caratteristiche del battistrada:
- Gli intagli centrali hanno un duplice scopo: forniscono la trazione in off-road e drenaggio dell'acqua efficiente su strada
- Gli intagli laterali proseguono il ruolo di quelli centrali quando si scende in piega
- Gli intagli intermedi offrono sostegno laterale quando si va in piega sia su strada che in fuoristrada e sono molto efficienti nel drenare l'acqua.
- Gli intagli diagonali garantiscono un corretto drenaggio dell'acqua e la trazione a qualsiasi angolo di piega.
- I ponti tra gli intagli forniscono compattezza all’intero disegno battistrada, aumentando la stabilità della mescola e migliorandone l'usura. Grazie a questi ponti non ci sono più blocchi isolati della mescola con un grande vantaggio per la stabilità, l'usura e chilometraggio.