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"Triumph Tiger 800: qualità superiore, anche per l'offroad impegnativo"

Abbiamo intervistato Stuart Wood, Chief Engineer della Triumph Tiger 800 2018, che ci ha parlato delle novità tecniche introdotte, dell'elettronica, dei freni e...
1/18 Il nostro test della Triumph Tiger 800 XC 2018. Per Motociclismo c'è Marco Marini
Quali novità all’interno del tre cilindri?
“Abbiamo lavorato su due importanti fronti: il primo è la riduzione dell’inerzia, il secondo è un perfezionamento generale. A proposito di inerzia, abbiamo ridotto i giochi nella trasmissione e negli ingranaggi del cambio grazie a profili differenti. Abbiamo quindi un motore che sale di giri più velocemente, più reattivo. Anche la messa a punto dell’elettronica è stata cambiata in ottica di migliorare la risposta e la coppia ai bassi e medi regimi, quindi la guidabilità e il divertimento”.
Come è cambiato il cruise control?
“Il ride-by-wire ha permesso una gestione più precisa e semplice del cruise control. Ora lo si può comandare molto più comodamente grazie al pratico doppio tasto sul blocchetto elettrico sinistro”.
Un telaio unico per i due modelli, XR con 19” anteriore e XC con 21”. Come cambia la geometria?
“La ruota anteriore è diversa, ma abbiamo anche cambiato le sospensioni con elementi dedicati e con differenti escursioni. Quello che abbiamo fatto è modificare leggermente la geometria delle sospensioni per ottenere un angolo del cannotto, con le moto in assetto, quasi identico: meno di mezzo grado di differenza”.
1/26 Triumph Tiger 800 XR 2018 nella livrea nera
Nuovi freni Brembo su tutta la gamma, a parte la entry level XR. Perché li avete sostituiti ai Nissin?
“Sappiamo cosa preferiscono i clienti e abbiamo ricercato le migliori specifiche di qualità per l’impianto frenante. Si tratta di una nuova collaborazione per noi, che comprende dischi, pinze e pompa freno e che è garanzia di massime performance”.
Il prezzo delle moto è cresciuto...
“La tecnologia superiore è un costo. Ma ora il pilota ha riding mode semplici e intuitivi: potevamo metterli come optional, ma sono standard. Nel prezzo va quindi considerato che sono comprese molte cose che sono generalmente optional su altre moto”.
Avete in programma la partecipazione a delle gare fuoristrada con la nuova XC?
“Abbiamo corso il Panafrica Rally 2017 con un prototipo, la Tramontana (l'abbiamo provata in esclusiva, leggete qui come va! Ndr) una Tiger 800 XC modificata nelle sospensioni, nelle ruote e in diverse protezioni per diventare una moto da gara. Come conferma delle qualità di motore e telaio, che sono totalmente originali, abbiamo raccolto un ottimo secondo posto assoluto nella categoria maxi”.
1/29 Triumph Tiger 800 XCA 2018
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