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La nuova Triumph e la Kawasaki d’epoca sbancano

La presentazione della Street Triple 2017, nuova versione della naked media tricilindrica Triumph, e la storia delle Kawasaki enduro serie KLR e KLX sono gli argomenti più cliccati della settimana. Tiene banco il motore V4 Moto Guzzi, ma avete apprezzato anche le enduro economiche Asiawing, la BMW R 1200 GS 2017, la Honda che non cade, la conclusione del Long Test della Yamaha Tracer 900…

Tre cilindri di oggi

1/44 Triumph Street Triple 2017: la strumentazione full digital TFT
Per la consueta rubrica che raccoglie gli articoli più cliccati della settimana, stavolta compiremo un viaggio lungo oltre 30 anni. È il lasso di tempo che passa dalla presentazione della prima Kawasaki KLR600, nel 1983, al lancio della Triumph Street Triple 2017. Partiamo proprio con quest’ultima: cliccate qui per sapere tutto dell’ultima versione dell’iconica tre cilindri naked media della Casa di Hinkley.

KLR Story

Negli anni 80, le moto più in voga erano le monocilindriche ispirate dalla Dakar. Come le Honda XL, le Yamaha XT e le Suzuki DR, mentre all’epoca le enduro di Kawasaki non esercitavano lo stesso fascino delle altre tre. Sembravano moto realizzate solo per stare nel mercato, per cavalcare la moda, ma senza ispirazione. Ma, poiché si stava meglio quando si stava peggio, se Kawasaki rimettesse in produzione la KLR600 scenderemmo in strada a ballare la giga dalla contentezza perché, oggi, sarebbe considerata una gran bella dual sport. Cliccate qui per la storia di tutte le Kawasaki KLR e KLX.

Le scommesse vinte e quelle mai fatte

Un paio di settimane fa abbiamo pubblicato la storia di un motore Moto Guzzi V4 con cilindri trasversali, ricordate? Se ve la siete persa cliccate qui. Erano i primi anni 90 del secolo scorso e la Casa di Mandello cercava idee per dare nuova linfa al proprio listino e alla propria immagine. Anni in cui un’altra grande italiana, la Ducati, lanciava moto destinate a diventate vere e proprie icone, come la 916 e la Monster; gli anni del grande successo della SBK; gli anni in cui BMW tornava a puntare con decisione sul motore boxer dopo l’intermezzo delle moto spinte dai 3 e 4 cilindri “a sogliola”. Poi la Guzzi ha lasciato morire il progetto del 4 cilindri, mentre proprio la Casa bavarese è riuscita in quel periodo ad… accelerare facendo leva sulla propria tradizione, innovandola senza cancellarne le caratteristiche peculiari. Sappiamo tutti come si è evoluta la storia delle BMW boxer, con la R 1200 GS diventata un best selller assoluto, vero e proprio fenomeno di costume oltre che ottima moto.. A tal punto che, dopo l’ennesimo primato nel 2016, secondo il nostro sondaggio sarà ancora lei la moto più venduta del 2017. E in genere i vostri pronostici ci azzeccano sempre…

Offroad entry level

Dall’Europa passiamo all’Asia. Se volete un’enduro accessibile, ecco le Asiawing. Le economiche NC 250 e LX 450 sono molto ispirate alle Honda di una decina di anni fa, ma non sono copie mal riuscite. La 250 è in uso all'esercito USA, la 450 è… quasi agonistica. Prezzi più che competitivi. Per il 2017 cambiano nel motore e nel look più personale: le abbiamo provate, cliccate qui per sapere come sono e come vanno.

A farla a pezzi ci abbiamo pensato noi

In tema di prove, non poteva che essere stracliccato l’articolo che parla della fine del Long Test con la Yamaha Tracer 900. La tre cilindri di Iwata ha superato la prova a (quasi) pieni voti e noi l’abbiamo… fatta a pezzi! Cliccate qui per l’anteprima web, ma solo su Motociclismo di gennaio 2017 trovate tutti, ma proprio tutti i dettagli.

Farà (quasi) tutto da sola

Chiudiamo la rassegna con l’ultima novità Honda. Una NC750S in grado di stare in equilibrio da sola, di muoversi anche senza pilota, di seguirlo come fa un cane col suo padrone… Cliccate qui per la presentazione, le foto e il video. Qui invece trovate l’esito del sondaggio in merito, con risultati per nulla scontati…
 
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