Statistiche web

Triumph Speed Triple 2011: test

Abbiamo testato la Triumph Speed Triple del 2011, che è una moto tutta nuova, con 135 CV di potenza massima e 111 Nm di coppia. La nuova Speed dinamicamente compie un grande passo in avanti.

Triumph speed triple 2011: test

COME È FATTA Abbiamo testato la Triumph Speed Triple del 2011. È una moto completamente rinnovata, più leggera di 3 kg, con potenza e coppia dichiarate aumentate fino a 135 CV e 111 Nm. È nuovo il telaio, così come lo è il forcellone, che è diventato più lungo e leggero. Cambiano le sospensioni, che ora sono puriregolabili, i cerchi alleggeriti, i freni, con la pompa Brembo radiale al manubrio. Tutte le sovrastrutture sono state ridisegnate. Gli interventi di cui ha beneficiato il motore, il mitico tre cilindri di 1.050 cc, riguardano sostanzialmente lo scarico e la mappatura, ma sono stati rivisti anche alcuni passaggi dell’olio. È molto simile alla precedente unità quindi, ma non identico. Il lavoro fatto sulla moto è volto a modernizzarla, mantenendo però inalterate ed evidenti le caratteristiche più importanti: il sound e l’erogazione del motore, il doppio scarico alto, la presenza dei due fari.

 

COME VA In sella la posizione di guida è modernizzata: il manubrio è stato avvicinato al busto del pilota, la zona di giunzione sella-serbatoio è più snella e il pilota si sente più vicino alla ruota anteriore; tutto questo restituisce una migliore sensazione di guida. La nuova Speed dinamicamente compie un grande passo in avanti. È più maneggevole ed efficace, su strada come in pista. Conquista per la solidità dell’avantreno e la maneggevolezza nei cambi di direzione, così come per la stabilità in frenata e la capacità di digerire le sconnessioni senza compromettere l’assetto. Difetti? Minimi: si avverte qualche vibrazione di troppo al manubrio oltre i 6.000 giri e una capacità di “chiudere” le curve strette che non è quella, eccellente, della sorellina Street triple. Ma questa è una "mille"...

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ Si potrà avere la Tiumph Speed Triple 2011 a partire da novembre a 11.495 chiavi in mano. Per la prima volta la Speed Triple sarà disponibile nella versione equipaggiata con l’abs, che arriverà nei concessionari a febbraio 2011 al prezzo di 12.095 chiavi in mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA