Triumph Bonneville Special: Essentia by GP Design

17 gennaio 2013
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11 BONNEVILLE ESSENTIA by OFFICINE GP DESIGN
    Uno straordinario esemplare unico dal design ricercato, quasi paradossale. Un mix di stili, materiali, parti speciali e idee non convenzionali. Un folle sogno che prende forma

    Triumph bonneville special: essentia by gp design

    Officine GP Design è un nome che chi frequenta Motociclismo.it conosce già, una firma che già fa bella mostra di sé sul serbatoio della originalissima MV Agusta Brutale di cui vi abbiamo già parlato qualche mese fa (cliccate qui). La Brutale “Pathos” era stata presentata a Eicma, e accanto a sé aveva una moto se possibile ancor più estrema, visionaria, una reinterpretazione radicale della Triumph Bonneville: la Essentia.

     

    LA MOTO SI FA EVENTO
    La Bonneville Essentia by Officine GP Design, che fa parte del programma "Only For You", è un esemplare unico fatto su misura per Stefania, un'appassionata di special a cui la moto è stata consegnata in un evento dedicato, con tanto di musica dal vivo, birra artigianale spillata da un motore, video personalizzato. Una moto così, d’altronde, meritava una festa speciale.

     

    TRAPIANTO HARLEY-DAVIDSON
    Della moto originale è rimasto infatti ben poco dopo la cura GP Design a base di acciaio, legno, ergal, ferro, ottone, alluminio, pelle, vernici ad alto contenuto tecnologico… Il tutto in un contesto stilistico a dir poco originale, fatto di design senza tempo ma anche tecnica curata e attenzione alla funzionalità e all’ergonomia studiata sulle esigenze della committente. Le modifiche sono talmente tante che basta semplicemente elencarle per avere la misura del lavoro svolto (durato 6 mesi). Vediamo i dettagli

    • Monoscocca serbatoio-codino in alluminio battuto a mano
    • Sella in pelle brown scamosciata
    • Tappo serbatoio modello Monza
    • Verniciatura effetto tartaruga multistrato con finitura trasparente lucido e fondo ad alta resistenza per poter intravedere la levigatura dell'alluminio
    • Parafango posteriore in lamiera fatto mano e rivestito in legno palissandro con finitura opaca, come le placche del serbatoio (lavoro realizzato da un maestro ebanista)
    • Forcella Springer HD
    • Freni con pinze radiali, pompa radiale, dischi flottanti: tutto firmato Brembo
    • Supporti per le pinze anteriori e piastre forcella ricavati dal pieno
    • Cerchi a raggi tubeless Kineo
    • Griffe Rizoma per pedane, portatarga, vaschette olio freni, semimanubri, filtri aria.
    • Collettore d'aspirazione è in acciaio 
    • Collettori di scarico in acciaio rivestiti con la benda termica
    • Terminali di scarico HPcorse verniciati a polvere ad alta resistenza con effetto texturizzato nero
    • Contakm Auto-Meter
    • Carter destro e copri-pignone di design vintage ad alette cromate
    • Catena RK black-scale con corona in ergal
    • Faro posteriore old-style
    • Faro anteriore verniciato dello stesso colore del telaio-forcella
    • Loghi "Officine GP Design" sul serbatoio in ottone ricavato dal pieno e invecchiato

    Tempo di realizzazione 6 mesi.

    "Sognare lungo il percorso della nostra vita ci aiuta, respiriamo l'ossigeno della speranza in cui ricade ogni semplice istante, non sappiamo cosa accadrà, lo immaginiamo ma non  possiamo evitare l'inevitabile... cerchiamo l'essenza in ogni forma, un preludio di emozioni sconvolgono la mente per inebriarsi di passione chiamata Essentia. Bonneville Essentia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta