Statistiche web
11 March 2016

OCGarage reinterpreta in stile retrò la Triumph Bonneville

L’officina di Ravenna presenta la sua ultima creazione: “Bruma”. Si tratta di una special dal look retrò, su base Triumph Bonneville, realizzata senza sconvolgere la natura e il fascino british della moto di partenza. Le modifiche riguardano sia l’estetica che la meccanica. Info e foto 

OCGARAGE BRUMA

In passato vi abbiamo parlato di OCGarage, l’officina di Ravenna fondata da Oscar Tasso, per alcune delle sue realizzazioni, come le special su base Honda Dominator, Cupa e Tao, e Mortaio, la special su base BMW R 80 RT ispirata al virtuosismo maschile. Ora torniamo a parlarvi di OCG per “Bruma”, l’ultima creazione di Oscar Tasso. Si tratta di una special dallo stile retrò realizzata sulla base di una Triumph Bonneville; il nome della moto, e la sua filosofia, derivano dalla nebbia che ha avvolto l’officina durante l’inverno. Nonostante le modifiche estetiche e meccaniche, Bruma non stravolge la natura della Bonnie di partenza e ne mantiene il fascino british, arricchito da un look appartenente al secolo scorso. Giudicate voi stessi dalle foto che trovate nella nostra gallery

UN SALTO NEL SECOLO SCORSO

Guardando la Bruma è impossibile non riconoscere la Triumph Bonneville di partenza, lo stile è stato mantenuto, ma sembra di essere tornati indietro di oltre mezzo secolo, negli anni ’40-’50 del 900. Un’epoca lontana, ma evidentemente attualissima ancora oggi per spirito e filosofia, un tempo in cui le moto erano caratterizzate dal design tondeggiante e dai grandi parafanghi. I colori predominanti della Bruma sono il nero e il metallo vivo, che troviamo su gran parte della moto: parafanghi e serbatoio mostrano infatti tutti i segni delle lavorazioni e le sfumature del materiale. Il look retrò è accentuato inoltre dai filetti bianchi, realizzati a mano, che contornano le zone nere sul serbatoio. I parafanghi della Bruma sono anch'essi realizzati a mano, così come i supporti stondati di quello anteriore. Il gruppo ottico frontale è nuovo e ora integra spie, faro e strumentazione e la sua copertura è realizzata da OCGarage rispettando lo stile dell’epoca. La sella in pelle, a rombi con doppia impuntura, è disponibile in due versioni: una nera e una marrone, per consentire al cliente un veloce cambio di stile. L’impianto di scarico ha subito un trattamento ceramico e ora è nero opaco. Per quanto riguarda le modifiche meccaniche troviamo nuovi ammortizzatori posteriori, un upgrade dei carburatori, nuova batteria al litio e modifica completa interna per la forcella.
 
La Bruma sarà disponibile nel corso del mese di marzo, ma se avete già una Triumph Bonneville e volete donarle un look retrò, non dovete far altro che contattare OCGarage.

ISPIRATA DAL (MAL)TEMPO

Queste le parole di Oscar Tasso, il fondatore di OCGarage, riguardo alla sua ultima creazione: "Volevo realizzare una Bonneville senza stravolgerne la sua natura ed il suo  innato fascino inglese, ma non è così semplice mostrare qualcosa di nuovo su di una motocicletta che è già stata interpretata migliaia di volte, ma credo di esserci riuscito. Bruma nasce nel freddo inverno appena passato, quando la nebbia ha insolitamente e  incessantemente avvolto per mesi l'eremo di OCG. A tratti ho pensato davvero di essere nelle campagne inglesi, dove appunto la bruma persiste per molto tempo. La nebbia ci può essere anche nelle mattinate primaverili, ma la Bruma è la nebbia quella pesante di novembre che ti accompagna fino a gennaio, impalpabile sospesa in aria, nemmeno i raggi del sole dei più limpidi inverni riescono a penetrarla e a dissiparla. Per questo è nata Bruma e non nebbia... Per la sua apparenza che non è, per la sua consistenza che apparentemente non ha!”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA