Statistiche web

Trial delle Nazioni 2015: dominio della Spagna, l’Italia sfiora il podio

Solamente 20 le penalità dei piloti spagnoli contro le 109 dei francesi, secondi davanti a Giappone e Gran Bretagna (entrambi a 128 penalità). I nostri Grattarola, Tournour, Maurino e Cotone conquistano il 5° posto. Italia sesta nella categoria Femminile. Foto e classifiche finali

Trial delle nazioni 2015: dominio della spagna, l’italia sfiora il podio

Per la Maglia Azzurra FMI il Trial delle Nazioni Maschile 2015 si chiude con un 5° posto (un po’ amaro), al termine di una giornata che vede trionfare (tanto per cambiare…) la Spagna, davanti alla Francia e al Giappone, quest’ultimo di misura sul 3° gradino del podio (qui le foto della corsa). I padroni di casa (quest’anno la manifestazione è andata in scena a Vandellòs i l'Hospitalet de l'Infant, nella provincia di Tarragona) dominano in largo e in lungo: il quartetto formato da Toni Bou (Campione del Mondo 2015), Adam Raga (vincitore dell’ultimo round iridato), Jeroni Fajardo e Albert Cabestany totalizza solamente 20 penalità, contro le 109 dei transalpini e le 128 dei giapponesi. Quarta la Gran Bretagna con lo stesso score, quinta l’Italia a quota 132 e sesta la Norvegia a 224.
Solamente quattro, quindi, i punti che separano l’Italia dal gradino più basso del podio al termine dei due giri da 18 zone l’uno. Peccato, perché dopo il lap 1 gli azzurri erano terzi con 59 penalità dietro a Spagna (13) e Giappone (56). Luca Cotone (Sherco), Matteo Grattarola (Gas Gas), Daniele Maurino (J Gas) e Gianluca Tournour (Gas Gas, neo Campione Europeo) non riescono poi a ripetersi nel lap 2, totalizzando 73 penalità parziali.
 
1/16 Trial delle Nazioni 2015: il Team Spagna festeggia la vittoria. Foto: Trial4Fun

Le parole del team italia

“Dispiace per come è andato questo Trial delle Nazioni” afferma il Commissario Tecnico FMI Andrea Buschi a manifestazione conclusa. “Nel secondo giro non abbiamo migliorato quanto fatto nel primo, quando eravamo terzi e credevamo molto al podio. Nell’ultima parte di gara ci è mancata un po’ di incisività, quindi non siamo riusciti a concretizzare quanto di buono visto nella prima. Peccato perché avevamo le potenzialità per ottenere un risultato migliore”.
 

Per quanto riguarda le ragazze…

Anche le ragazze italiane scendono in campo per il Trial delle Nazioni 2015. La Maglia Azzurra - indossata dal trio Martina Balducchi (Scorpa), Elisa Peretti (Gas Gas) e Sara Trentini (Beta) – ottiene la sesta posizione totalizzando 71 penalità. Come da pronostico, sul gradino più alto del podio sale l’inavvicinabile Gran Bretagna con solo 19 penalità. La squadra già vincitrice del Nazioni nel 2013 e 2014, e di cui fa parte la Campionessa del Mondo 2015 Emma Bristow, conquista il successo davanti a Germania (39) e Spagna (41). A chiudere la top five ci pensano la Francia (42) e la Norvegia (50).
Nei due giri di gara, l’Italia fa segnare 34 penalità nel lap 1 e 37 nel lap 2: “Non è stata una giornata particolarmente favorevole alle nostre ragazze – spiega il Commissario Tecnico FMI Andrea Buschi – le quali si sono impegnate al massimo ma durante il percorso, che si sviluppava in prossimità del letto di un fiume, non sono riuscite ad esprimersi come avrebbero voluto”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA