Statistiche web

Tragedia a Laguna Seca perdono la vita Bernat Martinez e Daniel Rivas

Nella gara finale della giornata sul circuito californiano, quella SBK/STK del campionato nazionale MotoAmerica, un incidente multiplo alla prima curva del primo giro ha causato la morte di due piloti, entrambi spagnoli

Tragedia a laguna seca perdono la vita bernat martinez e daniel rivas

La festa di Laguna Seca si è conclusa con una tragedia. Nella giornata in cui la Ducati è tornata di nuovo alla vittoria in SBK, il programma presentava anche le gare del campionato nazionale MotoAmerica. È proprio in gara 2 della classe SBK/Stock di questa serie, l’ultima corsa prevista, che è avvenuto il dramma. Alla prima curva del primo giro, una carambola ha coinvolto più piloti e purtroppo due di loro hanno perso la vita. Si tratta degli spagnoli Bernat Martinez (35 anni) e Daniel Rivas Fernandez (27 anni).

 
Non trovo le  parole per descrivere quello che proviamo – ha dichiarato Wayne Rainey,  presidente di MotoAmerica – Innanzitutto pensiamo alla perdita per le famiglie. Le nostre sincere condoglianze vanno ad ognuno di loro e alla grande famiglia di MotoAmerica. Sono nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere”. 
 
Martinez era di Alberic (Valencia, Spagna) e correva con la Yamaha del team Blumaq. Dopo l’incidente è stato trasportato in elicottero al Community Hospital of the Monterey Peninsula, ma le ferite erano troppo gravi e il pilota non ce l’ha fatta. Purtroppo l’esito è stato lo stesso anche per Rivas (originario di Moana galicia), nonostante anche il pilota della BMW Allende, debuttante negli USA, sia stato trasportato in ospedale tempestivamente (al Natividad Medical Center di Salinas, ma con una "normale" ambulanza).
 
Si sa poco sulla dinamica dell’incidente (nemmeno il video che vi proponiamo contribuisce a chiarire), ma sembra che 5 piloti siano stati coinvolti in un tamponamento a catena uscendo di pista. Ci sarebbero altri feriti, ma non si hanno maggiori dettagli se non quelli riferiti a un pilota che ha tentato di rialzarsi ma è stato bloccato dal personale medico prontamente intervenuto. Un altro pilota si stava allontanando dalla scena ma è stato fermato anch’egli appena si è notato che zoppicava. Pare che a dare origine alla carambola sia stato proprio Rivas, la cui BMW ha rallentato all'improvviso. Lo spagnolo ha alzato il braccio sinistro per avvertire i colleghi ed è stato evitato da alcuni d loro. In seguito, però, pare sia caduto dalla moto  o sia stato disarcionato - in realtà il rallentamento era iniziato quando lo spagnolo aveva perso l'appoggio su una pedana -, diventando un ostacolo per almeno uno dei piloti che lo seguivano (Cory Call ha dichiarato di non aver potuto evitare di centrarlo). La caduta di Rivas ha dato inizio al tamponamento a catena, che ha coinvolto anche Josh Chisum, Bernat Martinez, Devon McDonough e Kevin Pinkstaff. Per i due spagnoli non c'è stato nulla da fare, mentre pare che per gli altri piloti le conseguenze non siano gravi.
 
La redazione di Motociclismo si unisce alle condoglianze.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA