Statistiche web

Titolo MotoGP 2015: “Tifo Rossi, ma lo vincerà Lorenzo”

Alla domanda del nostro sondaggio “chi vincerà il Mondiale 2015?”, Valentino prende solo un sesto dei voti di Jorge. Marc Marquez lontanissimo anche a causa della “inferiorità della Honda rispetto alla Yamaha”

Titolo motogp 2015: “tifo rossi, ma lo vincerà lorenzo”

Mancano solo 7 gare al termine di questa stagione (questo weekend si corre a Silverstone), e i due principali protagonisti della MotoGP 2015 sono appaiati in testa al Mondiale a pari punti (211, ma è primo Jorge, per maggior numero di vittorie): chi vincerà questo minicampionato? Lo abbiamo domandato ai nostri lettori attraverso il nostro consueto sondaggio del lunedì e, a quanto pare, tra i 2.089 votanti ce ne sono pochi che hanno grossi dubbi: Jorge Lorenzo è dato per grandissimo favorito (84%) nel duello finale con Valentino Rossi (14%). In pochissimi (2%) credono nella rimonta-miracolo di Marc Marquez nonostante il giovane fenomeno della Honda sia tipo capace – in teoria – di vincerle tutte: ricordiamo che detiene il record di 10 vittorie consecutive.

 

Tifo tutto per vale, ma c’è anche chi rema contro…

Il tifo, manco a dirlo, è tutto per il nove volte iridato. Il 65% dei nostri lettori infatti spera che il campione di Tavullia colga il suo decimo sigillo, ma quel 28% di (sedicenti) fan di Lorenzo in questa volatona finale rivela una volta di più che Rossi, anche in Italia, ha un discreto numero di tifosi contro. Marquez raccoglie solo il 7% dei voti alla domanda “Chi speri che vinca il titolo?”, vale a dire un quarto di quanto ottenuto da Lorenzo. Escludendo che Marc abbia effettivamente meno tifosi di Jorge, è possibile che chi ha votato abbia una visione realistica della situazione di campionato e ne abbia tenuto conto.

 

Marquez fuori dai giochi anche per colpa della honda

Ma questi 52 punti che dividono Marquez dalla vetta sono davvero incolmabili? Quest’anno pare proprio di sì, anche se gli appassionati attribuiscono la “colpa” alla Honda più che al suo fuoriclasse. La Yamaha M1 infatti viene indicata come moto migliore dal 57% dei votanti, che tutt’al più la mettono sullo stesso livello della RCV (32%). Sono però in pochissimi (11%) a indicare la Honda come punto di riferimento tecnico. Come andrà a finire lo vedremo solo a fine stagione: solo il 13% prevede che il titolo verrà assegnato già a Motegi o Phillip Island, ma non è detto che una stagione così equilibrata si chiuda per forza all’ultimo round di Valencia (44%). C’è chi dice che succederà la gara prima, a Sepang (43%).

 

Intanto a Silverstone i piloti sono in piena bagarre e Lorenzo è più lanciato che mai. Secondo voi chi vincerà la gara? Cliccate qui per gli orari TV, non scordate poi di giocare a  FantaMOTOCICLISMO! Fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Top Class e, a fine campionato, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA