Statistiche web
28 August 2012

Thomas Oldrati: divorzio da Bordone-Ferrari e podio al Mondiale enduro

Brutta storia nel mondo dell’enduro: uno dei più forti piloti italiani e il team più rivoluzionario si separano in malo modo. Le versioni sono discordanti, noi vi diamo conto di entrambe. Intanto Oldrati fa faville nel Mondiale

Thomas oldrati: divorzio da bordone-ferrari e podio al mondiale enduro

Il mondo del fuoristrada, in particolare dell’enduro, ha vissuto quest’estate una “storiaccia” che ha coinvolto Thomas Oldrati, uno dei più veloci e promettenti piloti italiani, e la sua (ormai ex) squadra, il Bordone-Ferrari Racing Team. Questo team è uno dei più innovativi del panorama italiano e internazionale, ad esempio per il fatto di essersi fatto“in casa” la moto per i rally, un mezzo tutto italiano (ne abbiamo parlato qui). È quindi un peccato che ci sia stata la rottura con Oldrati, soprattutto per i modi con cui si è arrivati a questa conclusione. Di seguito riportiamo i comunicati ufficiali del team e del pilota: è chiaro che le frizioni erano ormai giunte ad un punto di non ritorno. e ci dispiace, soprattutto per lo sport.

 

IL BORDONE-FERRARI RACING TEAM SUL CASO OLDRATI
In data 19 Agosto 2012 il Bordone-Ferrari Racing Team ha risolto il contratto di collaborazione con Thomas Oldrati, il cui comportamento non è stato, in più circostanze, adeguato all’ambiente interno del Team. Il Pilota, che prende atto della decisione del Team, è stato liberato da ogni vincolo contrattuale e potrà continuare a gareggiare con chi vuole.

INACCETTABILI PETTEGOLEZZI DI MEZZA ESTATE
L’Enduro di Gorle è l’appuntamento fuori da ogni schema che anima l’attività dell’Enduro di metà Agosto. In piena atmosfera di vacanza estiva Gorle diventa così il centro delle news e degli “aggiornamenti” relativi all’ambiente dell’Enduro. Il “caso” dell’allontanamento di Oldrati ha inevitabilmente tenuto banco, pur basandosi, in assenza di comunicazioni ufficiali di entrambe le “parti”, su pettegolezzi messi in giro ad arte che si adattano più ad un’atmosfera da ombrellone che di campo di gara.

Si è chiacchierato di problemi di ordine economico del Bordone-Ferrari Racing Team, ma è chiaro che, per fortuna, le cose stanno in modo diverso. L’entusiasmo suscitato dai successi, dalla simpatia e dal supporto degli appassionati, ha spinto il Bordone-Ferrari ad intraprendere, durante questo primo anno di attività, iniziative sportive ed aziendali crescenti, anche se a volte non previste. Questo ha generato la necessità di una ricapitalizzazione della Società da parte dei soci, al fine di sostenere le nuove, straordinarie sfide future nell’Enduro, nel Mondiale Rally e alla Dakar 2013. Tutto ciò ha determinato una situazione di lieve stallo e ripartenza, ma sempre di segno positivo, ed il Team, per esempio, passa ad un organico di oltre 40 persone in luogo delle 34 iniziali. La volontà di essere una realtà nelle discipline che vedono impegnato il Bordone-Ferrari Racing Team è ampiamente confermata anche dalla pianificazione della stagione 2013. Per l’anno prossimo il Bordone-Ferrari Racing Team Enduro ha confermato per intero il proprio staff, con l’ingresso di un nuovo Pilota. Nei Rally la storia della stagione in corso, sotto gli occhi di tutti gli appassionati, dimostra che il Team è la realtà più inedita e possente dell’intero circus.

 

LA RISPOSTA DI THOMAS OLDRATI
Cari amici con la presente voglio precisare che la risoluzione contrattuale con la "Bordone - Ferrari Racing Team" è dovuta solo ed esclusivamente a motivazioni di carattere economico in quanto il Team ha da sempre disatteso gli impegni contrattuali relativi agli stessi presi nei confronti del sottoscritto. Tutto il resto non sono altre che dicerie prive di alcun tipo di fondamento e sostegno, infatti non ho mai avuto problemi con i colleghi e con l'intero staff che saluto e ringrazio per i mesi di collaborazione trascorsi assieme.

 

PARLIAMO DI SPORT
Pochi giorni dopo la separazione dal team Bordone-Ferrari, Thomas Oldrati ha partecipato alla prova svedese del Campionato del Mondo Enduro, a Karlsborg, centrando due volte il podio in sella alla sua personale KTM e con l’assistenza di due team “amici”. Il sesto GP stagionale ha visto Oldrati miglior pilota italiano, con un brillante terzo posto sabato 25 agosto e un’ancor più soddisfacente seconda piazza la domenica.

 “Come tutti ormai sapranno, la vigilia di questo GP di Svezia è stata un po’ tormentata - dice Oldrati. Ma non voglio parlare di questo perché in Svezia ho ottenuto un grande risultato per cui devo innanzitutto ringraziare le mie aziende sponsor per avermi permesso di affrontare questa doppia trasferta dei GP di Svezia e del prossimo fine settimana in Finlandia. Insieme ai miei sponsor personali devo ringraziare per l’assistenza durante la gara anche la squadra bresciana dell’Iron Racing Team e Chicco Piana del Team GP Motorsport di Bologna”.

Ecco, questi sono gli unici argomenti di cui vorremmo sentir parlare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA