Statistiche web
15 February 2013

Test Supersport Phillip Island: Yamaha davanti, MV Agusta lavora

Primi test dell'anno per le SS 600 a Phillip Island. Yamaha comincia subito al top con Sam Lowes e Vladimir Leonov. Buon inizio per le MV Agusta F3, ma c'è ancora del lavoro da fare

Test supersport phillip island: yamaha davanti, mv agusta lavora

A Phillip Island in questi giorni di test non sono scesi in campo solo i protagonisti della Superbike. Anche i ragazzi della Supersport si sono dati da fare in vista della nuova stagione e sulla pista australiana i valori in campo hanno cominciato a mostrarsi.

DIAPASON VELOCE
Il 2013 di Yamaha inizia all'insegna della doppietta: primo e secondo gradino del podio per le 4 cilindri 600 cc di Iwata. A piazzarsi davanti a tutti è Sam Lowes, che gira in 1'33”8 abbattendo di oltre un secondo il record della pista di Fabien Foret (1'34”941). Lowes dimostra anche di avere un'ottima costanza: nella simulazione di gara durata 21 tornate, riesce costantemente a tenersi sull' 1'34 basso, praticamente un secondo al giro di vantaggio rispetto alla gara del 2012 vinta da Kenan Sofuoglu. Il suo compagno di squadra, Vladimir Leonov, è secondo a 4 decimi. Niente male per il team Yamaha finanziato dal Alexander Yakhnich, il patron che gestisce la gara in Russia del Mondiale. Molto buona anche la prestazione del campione in carica Superstock 600, Michael Vd Mark che, sulla CBR600RR del rinnovato Team Pata, è a soli 8 decimi da Lowes. Il nostro Lorenzo Zanetti si piazza invece in ultima posizione a due secondi e tre decimi dalla vetta.

MV AGUSTA: I PRIMI CONFRONTI
Dopo i test di Cartagena, arrivano i prime confronti cronometrici della MV Agusta F3 ParkinGO con gli altri team. Un entusiasta Giuliano Rovelli, titolare del team, sul profilo di twitter scrive: “Ottimo inizio dei miei ragazzi nei test a Phillip Island, Rolfo e Iddon girano a 1.5 da Lowes che è il più veloce in pista. Aaaawesooomeee”. In realtà pare che Roberto Rolfo abbia girato in 1'35”4, staccato quindi di 1'6 dalla vetta. Ma la piccola discrepanza può essere dovuta alle rilevazioni non ufficiali dei tempi, dovuta alla mancanza dei trasponder montati sulle moto. In ogni caso la prestazione è sicuramente degna di nota, considerata la giovane “età” della F3. La bontà del progetto è confermata anche dal quinto posto di Christian Iddon, a soli due decimi da Rolfo.

I piloti della Supersport torneranno in pista a Phillip Island insieme alle Superbike nelle giornate di test ufficiali Dorna previsti per il 18 e 19 febbraio, nell'attesa che cominci la stagione il 24 febbraio proprio sul circuito australiano.

Classifica venerdì 15 febbraio (i tempi sono ufficiosi, presi senza trasponder)

1.      S. Lowes (Yamaha) 1'33”8
2.      V. Leonov (Yamaha) 1'34”2
3.      M. Van der Mark (Honda) 1'34”6
4.      R. Rolfo (MV Agusta) 1'35”4

5.      C. Iddon (MV Agusta) 1'35”6
6.      L. Zanetti (Honda) 1'36”1

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA