Statistiche web
01 April 2014

Test SBK Jerez: Ducati e Giugliano ancora top, poi Kawasaki

Smentita la possibilità di pioggia, anche oggi si è girato con condizioni ottimali sul tracciato spagnolo. Il pilota romano continua a dominare, seguito questa volta da Loris Baz. 1'40"300 ufficioso per Tom Sykes, che oggi ha girato con trasponder non funzionante

Test sbk jerez: ducati e giugliano ancora top, poi kawasaki

È ancora Ducati a dominare il day 2 a Jerez (qui il resoconto del day 1), sempre con Davide Giugliano. Secondo tempo per Loris Baz (Kawasaki), che però potrebbe essere preceduto dal compagno di squadra, nonché campione del mondo, Tom Sykes. La notizia è incerta perche il pilota britannico della Kawasaki ha girato con trasponder montato ma stranamente non funzionante. Un caso o si è trattao di "nascondere" la sua prestazione e forse preparare il colpaccio in vista di Aragon. 

 

DAY 2, SEMPRE DUCATI, MIGLIORA LA KAWASAKI

Sembra proprio che la pista Spagnola vada molto daccordo con la Ducati e in particolare con Davide Giugliano. Il pilota romano infatti si porta a casa per il secondo giorno consecutivo il giro veloce, seguito però questa volta dal francese Loris Baz, che inizia a fare passi importanti sulla Kawasaki. Terzo tempo per la Honda di Jonathan Rea, che però subisce più di mezzo secondo di distacco dallo stratosferico 1'40"166 del pilota della Ducati. In mezzo a questi tempi si dovrebbe trovare quello di Tom Sykes, che però non conosciamo a causa del malfunzionamentoo del trasponder sulla sua Ninja, e quindi "falsa" un pò la classifica. di sicuro Tom ha girato come un dannato, facendo 100 tornate dopo le 95 di ieri. Quarto tempo per l'altro ducatista, Davies, che ha qualche difficoltà in più a replicare il tempo del compagno di squadra, seguito dalle Aprilia di Guintoli e Melandri. É possibile che ai piloti Aprilia Jerez risulti abbastanza ostica, ma non è detto che la loro tattica non sia simile a quella di Sykes. Per quanto riguarda BMW, è confermata per Aragon l'assenza di Barrier. Il pilota francese, infortunatosi in un incidente stradale, verrà sostituito da Camier, ma tenterà di rientrare per Assen (leggete qui). 

 

MOTORI NON PUNZONATI, ACCORDO SUL REGOLAMENTO 2015

Il fatto che tutti i piloti stiano cercando di girare il più possibile non deve sorprendere. Da aggiornamento della Dorna, i test della SBK (sia privati che indetti dall'organizzatore) si svolgeranno interamente con motori al di fuori del contingentamento previsto dal regolamento. Propio quest'ultimo mostrava una "zona grigia" intorno alla possibilità di utilizzare motori non punzonati per i test e, anche se le mnorme non sono cambiate, è arrivata dalla Dorna conferma della libertà di utilizzo di motori esterni agli otto predisposti per tutta la stagione 2014. Insieme a questa notizia giunge voce di una velocizzazione della decisione sul regolamento 2015, che probabilmente dovrebbe essere definito direttamente ad Aragon. Sembra che verrà lasciata qualche libertà in più per quanto riguarda le modifiche essenziali al motore, sempre però con tetto massimo di spesa definito, come dovrebbe essere anche per sospensioni, freni ed elettronica. Ne sapremo di più tra poco, ad Aragon (qui il calendario completo della stagione SBK 2014).

 

Tempi ufficiosi – Day 2

  1. Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) - 1'40"166
  2. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) - 1'40"283
  3. Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) - 1'40"731
  4. Chaz Davies (Ducati Superbike Team) - 1'40"745
  5. Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) - 1'41"192
  6. Marco Melandri (Aprilia Racing Team) - 1'41"201
  7. Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki)- 1'41"377
  8. Leon Haslam (Pata Honda World Superbike)- 1'41"453
  9. Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki)- 1'42"123
  10. David Salom (Kawasaki Racing Team) - 1'44"181
© RIPRODUZIONE RISERVATA