Statistiche web

Test SBK 2014: tutte le date

Iniziano i primi raffronti con le nuove squadre e i nuovi piloti, si vedrà come andranno le EVO dopo l’inverno passato a sviluppare le moto, vedremo se Melandri ha recuperato dall’operazione e se Sykes è ancora cosi imprendibile

Test sbk 2014: tutte le date

Si comincia, signore e signori, la SBK 2014 apre le danze. Siamo tutti in attesa di vedere se la coppia italiana composta da Melandri e Aprilia riuscirà ad intaccare il trono del campione del mondo 2013 Tom Sykes, e del suo fido destriero, la Kawasaki ZX-10R. Ma sono tante le novità da tenere d’occhio (e se volete rinfrescarvi le idee, qui c’è il sunto dei test 2013, mentre qui trovate le novità regolamentari e l’elenco delle squadre), in primis le nuove case che prenderanno parte al campionato 2014. Parliamo di MV Agusta, EBR e Bimota. Ma se la prima sarà regolarmente in pista da subito, EBR non girerà prima di Phillip Island, così come il Team Althea, del resto (qui l’intervista a Genesio Bevilacqua), mentre per Bimota il discorso è più complesso, essendo la Casa e il Team Alstare in attesa di comunicazioni della FIM riguardo alla (indispensabile) deroga alla regola sul numero minimo di moto necessarie per ammettere una Casa al campionato. E comunque la moto non sarà pronta prima della seconda o terza gara, a fine aprile.

 

LE SQUADRE A PORTIMÃO 

Per le squadre che invece saranno in pista, sarà difficile fare un confronto diretto, perché a Portimão dal 16 al 18 gennaio il team Pata Honda proverà in solitaria, schierando sia il team SBK (Rea e Haslam) che quello Supersport (VD Mark e Zanetti). Insieme a loro correrà il Ten Kate Racing Products, che con Praia farà da tester per la classe Stock 1000. L’unico incrocio con un'altra Casa avverrà il 18, quando Aprilia sarà al circuito schierando fino al 20 Marco Melandri e il tester Hofman (Guintoli soffre ancora per la spalla e non prenderà parte a questi test). Dal 19 le cose cambiano, con l’aggiunta (sempre a Portimão), dei team PTR Honda Supersport (con Kennedy, Perez e Ratthapark Wilairot, in arrivo dalla Moto2 dopo aver inizialmente annunciato il ritiro dalle corse), MV Agusta Yakhnich (con Corti per la SBK, Cluzel con Leonov per la SS), Voltcom Suzuki (con Laverty e Lowes, qui i commenti del team manager, Paul Denning), Mahi Kawasaki (per la SS con Foret in forse e Sofouglu) e DMC Lorenzini (con Coughlan e Ivanov, sempre su Kawasaki). Dal 17 inoltre sarà presente il Team Ducati ufficiale, con Davide Giugliano e Chaz Davies, che rimarranno fino alla conclusione dei test, fissata per il 20 Gennaio.

 

KAWASAKI PROVA AD ALMERIA

Non sarà presente in Portogallo il campione del mondo Tom Sykes. “The Grinner” prenderà infatti parte ai test organizzati da Kawasaki in Spagna, sul Circuito di Almeria, nella due-giorni del 16 e 17 gennaio, insieme al compagno di squadra Loris Baz e a Salom, che proverà la Kawasaki ZX-10R in configurazione EVO. Insieme a loro ci sarà ancora Voltcom Suzuki, con Laverty e Lowes, oltre al Team Puccetti con Roberto Tamburini alla guida della ZX-6 R del mondiale Supersport.

 

ULTIMA EUROPEA A JEREZ

Ci sarà poi un'altra due-giorni di test a Jerez (Spagna), il 5 e 6 Febbraio, che vedrà la partecipazione del Kawasaki Racing Team ufficiale e al completo (Sykes, Baz e Salom), del team Pata Honda (sia SBK che SS) e il Team Pedercini. Quest’ultimo schiererà Andreozzi sulla Ninja 10 EVO, oltre che a Savadori, Lanousse e Nemeth per la Kawasaki Stock 1000. Aitchison è invece in forse.

 

PHILLIP ISLAND: 7 GIORNI E SI COMINCIA

Il 17 e 18 febbraio, quindi una settimana prima della prima gara del mondiale 2014, i team andranno a Phillip Island per l’ultimo test prima dell’inizio del campionato. Saranno presenti solo i piloti della SBK e della Supersport. A mondiale incorso, invece, l’unico test previsto è quello del 12 a Imola, il lunedì successivo alla gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA