Statistiche web
06 February 2013

Test MotoGP Sepang: i commenti dei piloti dopo il secondo giorno

I tempi migliorano per tutti, ma sono soprattutto i 4 di testa i più soddisfatti. La pioggia rovina i programmi di Valentino Rossi, che puntava al 2’00

Test motogp sepang: i commenti dei piloti dopo il secondo giorno

Dani Pedrosa 
Oggi sono stato in grado di provare parecchie cose, facendo qualche passo avanti rispetto a ieri. La sensazione è buona e adesso è questo ciò che conta. Avevamo in programma di provare altr nel pomeriggio, ad esempio le gomme con mescola dura, ma ha cominciato a piovere... Speriamo che domani ci sia bel tempo in modo da poterla provare, perché la prossima stagione sarà importante riuscire ad essere veloci su quella mescola.

Jorge Lorenzo
Stamattina c’erano buone condizioni e ho potuto ripetere facilmente i tempi di ieri, ma ho migliorato anche di più di mezzo secondo. Poi ho provato qualche dettaglio che ieri non avevamo potuto testare ma la moto non è migliorata molto. Infine ha cominciato a piovere e ho deciso di uscire e girare sul bagnato, per trovare feeling in queste condizioni e prvare la nuova gomma.

Marc Marquez 
Abbiamo migliorato considerevolmente il nostro passo, era proprio il nostro obiettivo per oggi. Le ultime uscite in pista sono andate molto bene, ho iniziato a lavorare un po’ con l’elettronica, abbiamo già un paio di idee che ci piacerebbe mettere in pratica domani o nei prossimi test. A poco a poco inizio a capire come funziona l’elettronica su questa moto.

Valentino Rossi
Il bilancio della giornata è positivo per noi, specialmente perché abbiamo concluso “certi lavori" sulla moto. Abbiamo qualche particolare diverso per la moto e continuiamo a lavorare sul setting. Molto buono il fatto che, rispetto a ieri, abbiamo migliorato sul giro singolo con la gomma nuova ma soprattutto sul ritmo, sono stato mezzo secondo più veloce di ieri, e non è certo male. Il 4° posto lo considero positivo, specie per il distacco di soli 4 decimi da Pedrosa e Lorenzo. Sfortunatamente ha iniziato a piovere e ci siamo dovuti fermare, perché l’obbiettivo per il pomeriggio era scendere a 2’00. Ma ci riproviamo domani.

Cal Crutchlow
Oggi mi sono concentrato sul migliorare l’entrata in curva. Per certi versi abbiamo migliorato, ma in realtà abbiamo di fatto perso performance su tutto l’arco della curva. Ci sono vari punti in questa pista dove arrivi al punto di frenata a gas spalancato in sesta, lì noi abbiamo bisogno di tenere più la ruota posteriore a contatto con l’asfalto in ingresso. La soluzione che abbiamo trovato mi permette di avere più grip dietro e di entrare in curva con unn pattinamento del posteriore più contenuto. Devo ancora recuperare qualche decimo, ma con gomme usate vado circa come Valentino. Ne siono felice, anche se ho ancora un po’ di ruggine invernale. Un altro obbiettivo fondamentale è di riuscire a stabilire una buona comunicazione col mio nuovo ingegnere giapponese. Ha lavorato con Dovizioso e dobbiamo solo capire il suo metodo. Ci stiamo impegnando e io non vedo l’ora di avere il suo contributo.

Bradley Smith
I tempi sul giro di oggi mi rendono felice, ma sto coi piedi per terra. Certo, mi fa piacere di essere così veloce su un tracciato così lungo e tecnico, ma so benissimo che sarà difficile ora ridurre il gap rispetto ai migliori. Comunque mi godo i progressi e lavoro. Devo ancora raggiungere la totale confidenza con la moto per portarla al limite, ma la sensazione migliora di giro in giro e il team non mi mette pressioni. Ogni volta che esco mi danno un obbiettivo su cui concentrarmi e alla fine, lavorando ogni volta su settori chiave, questo porta ad un miglioramento del tempo sul giro. Non è facile, non c’è mai riposo con questa moto, ma quando ti diventa amica arrivano i passi avanti.

Stefan Bradl 
Questa mattina sono arrivato più tardi rispetto agli altri perché ho passato una notte un po’ travagliata. Non sono riuscito a riposare abbastanza e quindi ho iniziato a girare un po’ più tardi, ma è stata comunque un’altra giornata produttiva per tutti. Una volta salito in sella ho fatto registrare subito un buon tempo e abbiamo proseguito la nostra “lista lavori” concentrandoci maggiormente sulle sospensioni. Nel pomeriggio abbiamo optato anche per un long run di 15 giri per verificare la mia velocità media sulla distanza con la moto nuova e subito dopo siamo stati interrotti dalla pioggia.

Nicky Hayden

Oggi siamo riusciti a recuperare mezzo secondo rispetto ai due secondi di divario che avevamo ieri. Sarebbe molto positivo se domani riuscissimo a recuperare ancora, portandoci ad un secondo di distacco, ma onestamente la vedo molto difficile. Non abbiamo niente di nuovo da provare qui, ma questo lo sapevamo già. Interverremo su alcune geometrie e lavoreremo sull’elettronica, la nostra moto va molto meglio in condizioni di grip elevato. Per me, per i ragazzi, per il Team è frustrante, è molto dura. Probabilmente siamo ancora più lontani di come abbiamo concluso lo scorso anno”.

Andre Iannone
Sono contento anche se può sembrare strano, ma il nostro obiettivo è migliorare giorno per giorno ed oggi, anche se abbiamo completato solo pochi giri, abbiamo migliorato il tempo ottenuto ieri di circa 1 secondo e mezzo. Ci stiamo avvicinando ai due piloti di punta della Scuderia Ducati ed è il nostro primo proposito. Al momento tutto sta funzionando bene, bisogna essere pazienti ed intelligenti e lavorare per il futuro e non per un risultato immediato. Ringrazio la squadra, i meccanici per tutto il supporto che mi stanno dando.

Alvaro Bautista  
Abbiamo fatto molto lavoro. Siamo intervenuti soprattutto sul setting cercando di migliorare quello di ieri intervenendo sulle geometrie del telaio perché questa moto è molto diversa rispetto a quella dello scorso anno. Nel pomeriggio abbiamo provato nuovi freni che non ci hanno soddisfatto particolarmente e quando avevamo programmato di fare alcune prove di sospensioni è arrivata la pioggia a rovinare tutto. Abbiamo comunque fatto alcuni giri con pista bagnata ma le condizioni non erano ottimali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA