Statistiche web
27 February 2018

MotoGP: Dorna farà piovere nel deserto!

Dal 1 al 3 marzo in Qatar si terranno gli ultimi test ufficiali prima del via della stagione MotoGP 2018. Nell'ultimo giorno a disposizione dei piloti… Dorna farà "piovere" nel deserto!
Dopo i test a Sepang e a Buriram i piloti della MotoGP saranno impegnati tra pochi giorni in Qatar per gli ultimi test ufficiali prima del via della stagione. Le prove si disputeranno a Losail, dal 1 al 3 marzo, e sullo stesso circuito solamente una quindicina di giorni dopo (16-18 marzo) scatterà il primo semaforo verde del motomondiale 2018.

Nelle prime due giornate di test, 1 e 2 marzo, i piloti potranno scendere in pista tra le 13 e le 21 locali (11-19 ore italiane), mentre nell'ultima giornata a disposizione i test "tradizionali" si concluderanno alle 20. A quell'ora infatti scenderanno sul circuito delle autocisterne che avranno il compito di inondare l'asfalto per permettere ai piloti di effettuare un'ora di test sul bagnato. Lo scorso anno infatti le prove del GP furono segnate dalle precipitazioni e lo scopo di questi test bagnati è proprio quello di dare la possibilità a team e piloti di prepararsi al meglio per un eventuale cambiamento meteorologico durante i giorni del GP.

Oltre a ciò il test darà la possibilità ai piloti di valutare se disputare o meno il GP in condizioni di bagnato. Questa possibilità è sempre stata esclusa in Qatar, principalmente per due motivi: i piloti non conoscono il grip offerto dall'asfalto di Losail e per paura che i riflessi delle luci artificiali (in Qatar si corre di notte) possano dar problemi di visibilità ai piloti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA