Statistiche web

Test KTM MotoGP in Aragona: prima Alcaniz, poi in vacanza!

Prima della pausa estiva, il Team MotoGP KTM ha compiuto due giorni di test privati al Motorland di Alcañiz. A fianco di Pol Espargaro e Bradley Smith anche il collaudatore Mika Kallio e Miguel Oliveira, al debutto con la V4. Info, foto e dichiarazioni
1/22 La RC16 di Bradley Smith nel box di Alcañiz in occasione dei test privati KTM

Le RC16 in pista ad Alcañiz

Il collaudatore Mika Kallio ad Alcañizin occasione dei test privati dopo il GP di Germania
Non per tutti il GP di Germania (cliccate qui per il report e qui per il commento e le dichiarazioni) è stato l’ultimo atto del Motomondiale prima della pausa estiva: i ragazzi del team KTM ufficiale infatti si sono trasferiti nella regione spagnola dell’Aragona, sul circuito del Motorland di Alcañiz, per una due giorni di test privati. Per l’occasione KTM ha avuto a disposizione in esclusiva il circuito, su cui i piloti hanno potuto portare avanti lo sviluppo della moto nonostante le temperature torride (35° l’aria, 44° l’asfalto), girando per un totale di 16 ore. Accanto ai top rider Bradley Smith e Pol Espargaro sono scesi in pista anche il collaudatore Mika Kallio e il pilota Moto2 Miguel Oliveira, alla sua prima esperienza con gli oltre 260 CV della RC16; il test team di KTM ha anche lavorato in galleria del vento dopo i due giorni in pista, poi finalmente meccanici e piloti si potranno godere la pausa fino al weekend del 6 agosto, quando il campionato riprenderà, a Brno.
Cliccate qui per vedere le foto dei piloti in azione mentre di seguito ecco le dichiarazioni di piloti e team manager.

Test MotoGP KTM Alcañiz: le parole dei protagonisti

Pol Espargaro: “Due giorni iper produttivi”
“Sono stati due giorni molto produttivi: il team ha lavorato sodo per poter fare questi test, oltre alle ultime due gare i ragazzi hanno coperto anche questi due giorni e molti di loro erano già qui prima del mio arrivo, gli sono molto grato. Abbiamo provato un sacco di cose qui grazie al lavoro dei tecnici in Austria che hanno lavorato su diversi componenti, tutti pronti per essere collaudati e grazie ai quali abbiamo fatto buoni progressi già dopo il primo giorno qui ad Aragon. Sono incappato in una piccola caduta ma dovevo trovare il limite della moto, ma sono molto felice, abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro.”

Bradley Smith: “La direzione è quella giusta”
“È stato fantastico avere questi due giorni prima della pausa estiva. Il team ha lavorato sodo e abbiamo toccato moltissimi punti deboli importanti: da questo punto di vista siamo molto contenti e soddisfatti sia sul lato del lavoro svolto sia sulla direzione che stiamo prendendo. Credo che il team stia prendendo un’ottima direzione in vista della seconda metà della stagione e per quella nuova, anche se non lo vediamo subito, il quadro completo si sta man mano delineando. Ad Alcañiz ci siamo trovati bene: la moto qui è efficace e sono abbastanza speranzoso in vista della gara qui, a fine settembre, anche se abbiamo una lista infinita di cose da fare prima. In definitiva, sono felice di poter iniziare la pausa estiva dopo aver trovato diverse soluzioni.”

Mika Kallio: “Mai avuto un feeling così buono”
“Il lavoro è stato febbrile per tutti, non solo per il race team ma anche per il test team: abbiamo collaudato un sacco nei mesi scorsi, più la gara al Schsenring e ora questi due giorni. Comunque quelli di questi due giorni sono stati i nostri migliori test finora: siamo stati veloci specialmente considerando che il circuito in passato non ci era congeniale, e il feeling con la moto non è mai stato così buono. Abbiamo provato un nuovo telaio che il race team ha usato nelle due scorse gare e il risultato è stato molto buono, anche a me è piaciuto molto, e in vista della gara a Spielberg potrebbe essere una buona carta da giocare a nostro favore. Tutti i componenti che abbiamo provato ci hanno restituito un feedback chiaro -sia esso positivo o negativo- dandoci informazioni preziose in quanto in grado di indicarci la via da seguire anche se alle volte ha dato filo da torcere. In definitiva sono molto soddisfatto, così come il resto del gruppo: credo che la seconda metà di campionato sarà più facile per KTM.”

Muguel Oliveira: “Che meraviglia la mia prima MotoGP!”
“Il mio obiettivo non era essere veloce, ma era una prova con me stesso e per godermi la giornata. Ho avuto un’opportunità che penso sia il sogno che ogni pilota speri che si avveri almeno una volta nella carriera, sono molto felice di aver potuto provare questa moto. È stata una giornata fantastica per fare qualche giro e gustarmi un prototipo MotoGP. Grazie KTM!”

Sebastian Rissle (Technical Director MotoGP): “Bene i progressi, ora bisogna mettere tutto insieme”
Abbiamo lavorato su due fronti: da una parte avevamo nuove idee da sperimentate e dall’altra un inteso programma di sviluppo per la ciclistica e, nonostante le condizioni meteo non ideali, siamo riusciti a fare tutte le prove necessarie. Possiamo andare goderci la pausa contenti perché abbiamo trovato delle soluzioni che hanno cambiato il comportamento della moto in senso positivo. Dobbiamo ancora capire come mettere tutto insieme e riuscire a renderlo efficace anche su altre piste e non dobbiamo essere troppo ottimisti, ma difficilmente sarebbe potuta andare meglio, quindi possiamo tornare a casa tranquillamente col sorriso.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA