Archiviata da poche ore la
decima gara della stagione, la MotoGP si è fermata sulla pista di Brno per una giornata di test ufficiali. Dalle 10 alle 18 i team hanno potuto provare le ultime novità tecniche in vista del prossimo GP d'Austria in programma il prossimo fine settimana (10-12 agosto). Presenti in pista tutte le scuderie ufficiali; assenti però Stefan Bradl e Maverick Viñales, fermati entrambi dal dolore alla spalla causato dalla
caduta di ieri, e Pol Espargaro, vittima di una brutta caduta nel warm up di domenica. Oltre alle novità tecniche provenienti dalle Case, i piloti in pista hanno avuto anche la possibilità di testare una nuova gomma anteriore in mescola media, con una carcassa più rigida rispetto a quella provata a Barcellona.
Poche attualmente le informazioni riguardo alle soluzioni portate in pista dalle case. Suzuki ha provato un nuovo telaio rinforzato in carbonio, testato solo sulla moto di Rins, e alcune novità elettroniche, compreso un aggiornamento per il traction control. Test finiti in anticipo però per Andrea Iannone, che ha dovuto abbandonare la pista in tarda mattinata a causa di una caduta. Petrucci sulla sua Ducati ha sperimentato una nuova sella oltre a nuove soluzioni
top secret… Anche per Danilo però i test sono finiti in anticipo, questa volta a causa di un non meglio specificato problema tecnico alla sua moto. Nuova carenatura per la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso. Oltre a provare nuove soluzioni tecniche sulle moto attuali, Honda ha portato in pista anche il prototipo della versione 2019 della RC213V, che è stato guidato sia dal collaudatore Hiroshi Aoyama che da Marc Marquez. Le novità tecniche maggiori arrivano dal box Aprilia Racing Team Gresini: Espargaro ha provato un nuovo forcellone in carbonio. Provato per poco visto che una caduta ha messo Aleix fuori dai giochi.