Statistiche web
17 July 2014

Test Honda MotoGP Brno: Marquez e Pedrosa già sulla RCV 2015

Come per Suzuki, il tempo sembra accanirsi contro qualsiasi tipo di test venga organizzato da una squadra di MotoGP. Marc Marquez e Daniel Pedrosa sono scesi comunque in pista a Brno per testare la moto 2015, con Marc che è incappato anche in un paio di piccole scivolate

Test honda motogp brno: marquez e pedrosa già sulla rcv 2015

La MotoGP non si ferma mai. In generale il discorso vale per tutto il motociclismo, ma ovviamente nel Motomondiale la situazione è più impegnativa. Così Marc Marquez, reduce dalla sua nona vittoria consecutiva, e Daniel Pedrosa si sono recati a Brno per provare alcuni assetti sulla Honda RC213V 2014 e soprattutto per una prima presa di contatto con la moto 2015 (la vedete nella gallery). 

 

MODALITÀ PESCE, MAI PIÙ APPROPRIATA

Sembra proprio che organizzare un test della MotoGP e sperare nel bel tempo sia qualcosa di impossibile. Ha inaugurato questo "trend" la Ducati l'anno scorso e lo ha proseguito Suzuki quest'anno (tranne a Montmelò, dove hanno trovato bel tempo entrambe le squadre), e sembra proprio che la Honda non faccia eccezione. I primi due giorni di test si sono conclusi con circa 100 giri a testa per Marc e Dani, fatti principalmente sulla moto 2014. Pedrosa è al lavoro per trovare quel qualcosa che manca per arrivare al livello di Marc, mentre Marquez è alla ricerca di quel qualcosa che lo faccia diventare ancora più... marziano. Il risultato per quest'ultimo è stata una caduta durante il primo giorno di test mentre si lavorava sugli assetti da bagnato, fortunatamente senza alcuna conseguenza, e un altro scivolone, sempre alla curva 5, durante il secondo giorno. Al programma di test si sono aggiunti altri venti giri per Marquez e sedici per Pedrosa sulla moto in versione 2015, su cui però è stato difficile lavorare viste le condizioni di scarso grip del tracciato. Vediamo i commenti dei protagonisti:

 

Marc Marquez
Il secondo giorno è andato abbastanza bene, anche se il livello di grip non era alto quanto avremmo voluto per proseguire i test come avevamo programmato; quando cercavamo di andare più veloce ed avvicinarci al limite per capire veramente la situazione, abbiamo corso parecchi rischi. Lo si vede dal fatto che anche questa mattina sono caduto alla curva 5; di nuovo, ho perso grip alla gomma posteriore. Durante il giorno siamo riusciti a provare anche la moto nuova e le prime impressioni sono abbastanza buone. Ovviamente ci sono cose positive e cose negative, ma il primo contatto è stato soddisfacente. Abbiamo girato in tempi simili a quelli fatti con il modello 2014, quindi siamo contenti”.
 
 
Dani Pedrosa
Oggi abbiamo girato parecchio, il tutto su pista asciutta. Il meteo era più stabile e ci ha dato modo di provare molte cose. Il tracciato non ha ancora molto grip ma siamo stati in grado di mettere altri chilometri sotto le ruote e di ottenere una prima impressione sulla nuova moto. Ovviamente il nuovo modello è ancora da sgrezzare, ma abbiamo già qualche buona idea per la prossima volta che avremo modo di provarla, alla fine dell'anno”.

 

I VIDEO DEL PRIMO CONTATTO CON LA RCV 2015

Qui sotto potete vedere la prima presa di contatto dei piloti Honda con la RCV dell'anno prossimo:

 

MARC MARQUEZ A BRNO SULLA HONDA MOTOGP 2015

 

DANI PEDROSA A BRNO SULLA HONDA MOTOGP 2015

 

MARC MARQUEZ A BRNO SULLA HONDA MOTOGP 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA