Il profilo dell’anteriore è studiato per offrire una maggiore superficie di contatto al massimo angolo di inclinazione e, scesi in pista, la sensazione è quella di un ottimo grip già dopo le prime curve. I tempi di warm up sono davvero celeri e si ha quasi subito la fiducia necessaria a spalancare il gas senza troppe preoccupazioni. il bilanciamento complessivo è buono così come la maneggevolezza. Fra le novità introdotte troviamo l’utilizzo della tecnologia NTec RT, studiata per ottimizzare la pressione d’esercizio della gomma e massimizzare l’impronta a terra dello pneumatico posteriore. La struttura permette di mantenere una pressione di 1,5 – 1,9 bar (a freddo) durante l’utilizzo in circuito. Nel nostro caso aveva piovuto durante tutta la notte precedente al test e, con l’asfalto freddo del mattino, i tecnici Dunlop hanno optato per stare nella parte alta del range. Il ricavo in termini di grip del nuovo Sportsmart TT, stando a quanto dichiarato dalla Casa, è notevole: l’area di contatto è maggiore del 24% rispetto a un prodotto prettamente stradale. La NTec RT non è l’unica tecnologia presente sui nuovi Sportsmart TT, per gestire al meglio le temperature di esercizio questo nuovo pneumatico è dotato di Speed Vent Tread: il disegno del battistrada migliora il modo in cui gli intagli si aprono e chiudono quando la gomma ruota. Tradotto in pratica, la dissipazione del calore permette prestazioni omogenee lungo un ampio range di utilizzo, cosa che abbiamo avvertito dopo un’intera mattinata di turni in pista dato che le prestazioni della nuova gomma non sono scese.