Statistiche web

Test Aragon: Baz e Rea al top, ma Melandri e Ducati sorridono

Alla fine dei due giorni di test della SBK ad Alcaniz, i team Ducati, Aprilia, Kawasaki e Honda tirano le somme di una sessione un po’ complicata dal meteo (freddo e vento) ma comunque utilissima per preparare il 2014

Test aragon: baz e rea al top, ma melandri e ducati sorridono

I piloti coinvolti ad Alcaniz sono stati Melandri, Baz, Rea, Giugliano, Davies e Haslam. Mancavano Guintoli e Sykes, il primo è stato recentemente operato alla spalla destra ed è in piena convalescenza/riabilitazione; il secondo è dovuto correre dalla moglie, per assisterla nell’importante momento della nascita della loro figlia.

 

VERDONA SU TUTTI, DUCATI UFFICIALE

I tempi ufficiosi parlano di un Baz in gran forma, in grado di stampare tempi inferiori al primato in gara di Sykes: 1’57”7 con gomme da gara, 1’57”0 con gomme da qualifica. Sykes vantava un 1'57”973. Con gomme da gara ha fatto anche meglio Rea, con 1’57”4 (cliccate qui per la nostra intervista al pilota della Honda). Al terzo posto della classifica dei tempi ufficiosi c’è il neo ducatista Chaz Davies, che si è trovato subito bene con la Panigale. Alcuni problemi emersi fanno parte del gioco, ma il passo è buono. Leggermente più lento Giugliano, ma per ora si sta solo prendendo confidenza. Intanto è arrivata la notizia che attendevamo: Ducati avrà la squadra ufficiale nel mondiale SBK (cliccate qui per i dettagli).

 

MELANDRI STUDIA L’APRILIA

Tornando ai test, altri segnali importanti arrivano da Marco Melandri, neo acquisto Aprilia affiancato ad Araggon dal collaudatore, Alex Hofmann. Marco si è piazzato in classifica tra i due ducatisti, con un best lap di 1’58”0. Melandri è riuscito a girare con continuità, inanellando un totale di 102 giri nei due giorni, e aumentando il feeling. Dalle dichiarazioni rilasciate pare soddisfatto di come sta andando l’apprendistato con la RSV4: “Sono stati due giorni molto interessanti, anche se complicati dalle basse temperature. Abbiamo lavorato sulla posizione di guida ed ho avuto modo di provare una RSV4 in configurazione Guintoli, accumulando tante informazioni utili. Ora aspettiamo una giornata migliore per quanto riguarda il meteo, per confrontare il materiale e scegliere la strada da seguire. È  stato un bel test e non vedo l’ora di tornare in pista, per provare ad essere più veloce sul giro secco”. Cliccate qui per la nostra video intervista con Melandri a Eicma.

 

Ora per tutti i team l’appuntamento è a Jerez a fine novembre. Dal 25 al 27 scenderanno di nuovo in pista Kawasaki, Aprilia e Honda, Ducati ha invece optato per il periodo dal 27 al 29, quando sul tracciato spagnolo saranno impegnate la squadra SBK e quella MotoGP.

 

CLASSIFICA (tempi ufficiosi)

  1. Loris Baz (Kawasaki) 1'57”0
  2. Jonathan Rea (Honda) 1'57”4
  3. Chaz Davies (Ducati) 1'57”6
  4. Marco Melandri (Aprilia) 1'58”0
  5. Davide Giugliano (Ducati) 1'58”2
  6. Leon Haslam (Honda) 1'58”7
© RIPRODUZIONE RISERVATA