“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

7 aprile 2018
di Nicolas Patrini
  • Salva
  • Condividi
  • 1/27 Telaio della Ducati Monster 1200 2014
    Sondaggio “tecnico” sul telaio delle moto. Qual è quello ideale? Dalle vostre risposte emerge che non piace la soluzione del motore come elemento portante. Tra le scelte possibili, è un testa a testa tra il traliccio in tubi d’acciaio e il doppia trave in alluminio, con la maggior parte di voi che preferisce…

    MEGLIO IL DOPPIA TRAVE IN LEGA LEGGERA

    Questa settimana l’argomento del nostro consueto sondaggio del lunedì riguardava qualcosa di tecnico. Vi abbiamo infatti chiesto quale sia il telaio ideale per una moto. I più attenti sicuramente si ricorderanno che questa domanda ve l’avevamo già fatta, ma ogni tanto ci piace vedere se e come cambiano i gusti dei motociclisti. E dobbiamo dire che questa volta sono cambiati: se infatti lo scorso anno preferivate il telaio a traliccio in tubi d’acciaio, quest'anno avete scelto la configurazione a doppia trave in lega leggera (35,8% delle preferenze). Il telaio a traliccio in tubi d'acciaio resta in ogni caso molto apprezzato (25,6%).

    “Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

    ALLE INNOVAZIONI PREFERIAMO LA TRADIZIONE

    Continua a non piacere la scelta di alcune Case di utilizzare il motore come elemento portante. Sia la scelta fatta da BMW sulla GS, che quella di Ducati sulla Panigale, ricevono qualche voto in più rispetto l’anno scorso, ma ancora si raggiungono solamente il 18,2% delle preferenze (11,9% Ducati, 6,3% BMW). Questo è un dato che dovrebbe far riflettere perché, nonostante GS e Panigale siano due modelli di grande fascino e successo, l’81,8% dei votanti sembra ancora legato alla tradizione. Guadagna qualcosina il doppia culla (13,1% contro il 11 dello scorso anno), sale il monotrave (4,5% contro il 2). Stabili, se pur con pochissimi voti, il monoscocca (come quello della Kawasaki ZZR 1400) e quello in lamiera stampata della Vespa.

    “Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

    VOGLIAMO IL TELAIO IN LEGA LEGGERA

    La maggior parte di voi inoltre sostiene che il telaio contribuisce in modo determinante anche all’estetica della moto (82,4%), gli altri invece ritengono che la scelta di un traliccio piuttosto che un doppio trave sia una scelta di marketing decisiva per il successo di un modello. Ma non si tratta solo di estetica, il 79,5% ritiene infatti il telaio fondamentale ai fini della guida, in quanto considerato come “lo scheletro della moto”. In minoranza (18,8%) coloro che invece lo paragonano, per quanto riguarda la guida, al motore, alle sospensioni, alle gomme o agli altri elementi della moto. Solo 1,7 su cento ritiene che il telaio influisca pochissimo sulla dinamica di una moto.

    Per quanto riguarda la scelta del materiale stravince la lega leggera con il 57,4% delle preferenze, sull’acciaio (34,1%) e carbonio (8,5%). L'uso della lega leggera viene considerato anche come l'innovazione più importante che ha caratterizzato i telai di moto e scooter (36,9%). Soluzione questa che riceve più preferenze sia rispetto al motore portante (34,1%), sia al doppia culla chiusa (11,9%).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta