Statistiche web
18 March 2012

Team Effenbert: basta Superstock

Il Team Effenbert Liberty si concentrerà sui 4 piloti che schiererà in SBK. Federico Sandi, che avrebbe dovuto pilotare la Ducati Panigale nel mondiale Stock 1000, ha pochi giorni per trovare un'alternativa

Team effenbert: basta superstock

Proprio qualche giorno fa avevamo dato la notizia che il team Effenbert Liberty Racing schiererà 4 Ducati ufficiali nel Mondiale SBK 2012 (trovate tutto qui), con tanto di dichiarazione ufficiale secondo cui questa decisione non avrebbe intaccato l’impegno della squadra in Superstock. Tutti convinti, quindi, di vedere in pista per tutta la stagione la Ducati 1199 Panigale pilotata da Federico Sandi.

Invece ora arriva un comunicato che ribalta tutto. Il team owner, Mario Bertuccio, informa che tutto l’impegno per il 2012 sarà profuso per far rendere al meglio le quattro moto ufficiali SBK, rinunciando alla partecipazione in Superstock 1000. I motivi addotti restano vaghi, si parla solo di vicissitudini indipendenti dalla volontà del management del team.

È una scelta aziendale la nostra, e a questo punto va interpretata solo nell’ottica di potenziare le energie del Team Effenbert Liberty Racing per supportare al meglio nel mondiale SBK i 4 piloti, Sylvain Guintoli, Jakub Smrž, Maxime Berger e Brett McCormick - ha dichiarato il Mario Bertuccio - Decade quindi ufficialmente l’ingaggio del giovane Federico Sandi, al quale però daremo comunque il nostro sostegno credendo fortemente nel suo promettente talento”.

Ci sembra tanto la classica situazione in cui lo sport deve suo malgrado piegarsi a più prosaiche questioniSandi è talentuoso, secondo il Team, e si vuole dargli una mano. Ok, ma come? Licenziandolo “di fatto” non lo si è aiutato molto. Con una sponsorizzazione? Mettendo una buona parola con un altra squadra? Vendendo la “sua” Panigale a un altro team spingendo perché si prenda anche il pilota? Si poteva promuovere lui in SBK (nei test di Phillip Island era andato pure più forte di Mc Cormick...) ma evidentemente il canadese Mc Cormick è stato caldeggiato da qualcuno. La Ducati? La Pirelli? La Infront? Il risultato è che Sandi ha fatto da agnello sacrificale.
Di certo non rimane molto tempo, in 15 giorni non è poi così facile mettere in piedi una squadra. Se però la moto sarà la 1199, qualche problema sarà minimizzato, dato che Federico Sandi la conosce già. In bocca al lupo

© RIPRODUZIONE RISERVATA