Con Barrier diventano 35 i piloti iscritti alla Superstock 1000 (tra cui Calia e Savadori in sella alle Aprilia RSV4 RF del Team Nuova M2 Racing) che si daranno battaglia lungo tutto il campionato e, nonostante Barrier non abbia ancora provato a fondo la moto, il mega test che la Casa dei Tre Diapason ha effettuato ad Alcarras sarà sicuramente un punto di riferimento utile per gli sviluppi futuri. Nel frattempo Barrier, nelle prove libere 1 di Aragon, ha ottenuto il 15° tempo: la migliore R1M in pista (guidata da Coghlan) si è piazzata immediatamente dopo il best lap ottenuto da Tamburini con la BMW S1000RR. Un dato tutto sommato confortante, che fa ben sperare per il debutto di Barrier. In fondo alla pagina la tabella dei tempi delle FP1. Già dalle FP2, però, Sylvain si fa vedere molto meglio, passando al 2° posto col crono di 1'54"340 (1° Savadori).
Il pilota francese ha commentato così l'ingresso nel nuovo Team: "Sono davvero felice di guidare per Yamaha. E' un nuovo progetto per me, che mi dà un diverso tipo di energia, perché provengo dalla Superbike e ora dovrò provare la nuova YZF-R1M e unirmi ad una nuova famiglia. Ho guidato la vecchia YZF-R1 nel 2009, per un solo anno, ma non ho ancora provato quella nuova: lo farò per la prima volta in questo fine settimana e non vedo l'ora, sono davvero entusiasta. Quando ho sentito che c'era l'opportunità di lavorare con Yamaha e correre in Superstock e nel Campionato Italiano, ho subito risposto: "Sì, lo voglio". Ora abbiamo solo bisogno di salire in moto, guidare e imparare. Ho vinto la gara Superstock di Aragona nel 2013, ed era la prima gara dell'anno. Mi piace il circuito, ha un bel lay-out e normalmente anche il clima è buono da quelle parti: è una pista davvero piacevole".