La Suzuki V-Strom 650 miete successi da 12 anni e recentemente è stata affiancata dalla altrettanto apprezzata versione 1000 (qui i dati di mercato, qui invece il video della crossover V2 “grossa” in Tunisia, durante la nostra comparativa), recentemente proposta anche in edizione limitata “No Compromise”. Chi si aspettava una versione tutta rinnovata della mitica tourer di media cilindrata rimarrà deluso, mentre saranno felici tutti quelli che, e siamo convinti siano la maggior parte, dalla V-Strom 650 avrebbero voluto semplicemente un’immagine più avventurosa. Eccovi serviti: allo stand Suzuki, a fianco della maxi naked GSX-S1000 e la sport tourer GSX-S1000F, ecco la V-Strom 650 in versione XT, che si aggiunge alla standard in gamma e sfoggia cerchi a raggi DID (adatti però a montare gomme tubeless), un irriverente “becco” ispirato alla mitica DR Big che punta l’orizzonte (guardate la gallery) e una gamma di accessori ancora più ampia, che comprende borse e top-case in alluminio e un paramotore in metallo (più in basso, la lista dettagliata). Quattro i colori: grigio opaco, bianco, blu e rosso.
Il resto delle caratteristiche, che delineano una delle più apprezzate viaggiatrici di sempre, rimangono invariate. L’apprezzato bicilindrico a L di 645 cc, molto elastico e capace di una buona spinta lungo tutto l’arco di erogazione, è abbinato al telaio doppio trave in alluminio che garantisce peso contenuto e una tenuta di strada rigorosa. Freni e sospensioni sono validi in tutte le situazioni, c’è l’ABS di serie, una strumentazione ricca di informazioni, il plexiglass regolabile su tre posizioni e un serbatoio da ben 20 litri di capacità. In arrivo a fine anno. Ecco il video ufficiale.
Cliccate qui per conoscere tutte le novità di Colonia, Casa per Casa.
Cliccate qui per scoprire l'esito del nostro sondaggio: "Qual è la regina del Salone di Colonia?"
COLORI
-
Mat Fibroin Gray
-
Pearl Bracing White
-
Metallic Triton Blue
-
Candy Daring Red
ACCESSORI
-
Valigie in alluminio
-
Top case in alluminio
-
Piastra para motore
-
Barre para motore
-
Presa di corrente
-
Faretti supplementari
-
Para mani
-
Parabrezza Touring con deflettore
-
Cavalletto centrale
-
Carterino catena in alluminio
SCHEDA TECNICA
Motore
|
V2 90° 4T, raffreddato a liquido
|
Alesaggio x corsa
|
81,0 mm x 62,6 mm
|
Cilindrata
|
645 cc
|
Compressione
|
11,2 : 1
|
Alimentazione
|
Iniezione
|
Avviamento
|
elettrico
|
Lubrificatione
|
Carter umido
|
Trasmissione
|
6 marce
|
Rapporto primaria
|
2,088 (71/34)
|
Rapporto finale
|
3,133 (47/15)
|
Sospensione anteriore
|
Forcella telescopica
|
Sospensione pstteriore
|
Monoamm. con leveraggio progressivo
|
Angolo cannotto di sterzo / avancorsa
|
26°/ 110 mm
|
Freni
|
Impianti a 3 dischi con ABS
|
Pneumatico anteriore
|
110/80R19M/C 59H, tubeless
|
Pneumatico posteriore
|
150/70R17M/C 69H, tubeless
|
Modello pneumatici
|
Bridgestone Trail Wing radiali
|
Accensione
|
Elettronica
|
Lunghezza
|
2.290 mm
|
Larghezza
|
835 mm
|
Altezza
|
1405 mm
|
Interasse
|
1560 mm
|
Altezza da terra
|
175 mm
|
Altezza sella
|
835 mm
|
Pero o.d.m.
|
215 kg
|
Serbatoio carburante
|
20 litri
|