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04 October 2016

La Suzuki V-Strom 1000 2017 porta con sé alcune novità tecniche ed estetiche

Suzuki V-Strom 1000 e V-Strom 1000 XT 2017: info, foto, prezzo e scheda tecnica della nuova versione della globetrotter di Hamamatsu, che si presenta con un motore rivisto (ora Euro 4), un design più “appuntito”, un nuovo parabrezza e alcune migliorie elettroniche. Arriva inoltre la nuova livrea gialla

ECCO IL PREZZO

Oltre alla rinnovata media crossover V-Strom 650, al Salone di Colonia 2016 Suzuki porta anche la nuova versione della V-Strom 1000. La rinnovata globetrotter "quasi maxi" si differenzia dal modello precedente per il motore rivisto (ora Euro 4), un design più “appuntito” nella parte anteriore, un nuovo parabrezza più alto e alcune migliorie elettroniche. Sarà disponibile anche nella versione “XT”, che si caratterizzza per la presenza dei cerchi a raggi; su entrambe le versioni di serie troviamo paramotore in plastica e paramani.
La nuova Suzuki V-Strom 1000 sarà disponibile a partire da maggio 2017 nella nuova livrea gialla, oppure in grigio o bianco, la versione “XT, che si differenzia per i cerchi a raggi, in giallo, nero o bianco (qui le foto). La Casa ha comunicato un prezzo indicativo di 13.000 euro, per la versione “base”.​Nella gallery trovate le foto della nuova Suzuki V-Strom 1000, qui sotto un approfondimento sulle novità introdotte con la versione 2017.

MOTORE EURO 4 E FRENATE Più SICURE

La nuova V-Strom 1000 è equipaggiata con le stesso motore del modello precedente, vale a dire un bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, da 1.037 cc con doppio albero a came in testa e raffreddamento a liquido; ma ora ci sono una nuova mappatura e nuovi componenti dello scarico che lo rendono conforme alle nuove norme antinquinamento Euro 4. La potenza massima resta invariata (100,6 CV), mentre cala leggermente la coppia massima (101 Nm vs i 103 del modello precedente). Rimane invariato il controllo di trazione (settabile su due livelli o escludibile) e arrivano il sistema Idle Speed Control (ISC), che aiuta la moto negli avviamenti da freddo, e il “Low RPM assist”, che aiuta il pilota nelle manovre a bassa velocità alzando automaticamente il regime minimo di rotazione del motore. La ciclistica mantiene il telaio a doppio trave in alluminio, forcella KYB a steli rovesciati e monoammortizzatore sempre KYB, entrambi gli elementi completamente regolabili. Alla frenata ci pensano due dischi anteriori da 310 mm, con pinze Tokico monoblocco a quattro pistoncini, l’ABS di serie è della Bosch, ma si arricchisce del “Motion Track Brake System” che, lavorando insieme ad una piattaforma inerziale a 5 assi, assicura frenate sicure anche a moto inclinata. Troviamo poi la nuova funzione di frenata combinata, che attiva il freno posteriore quando viene premuta con forza la leva del freno anteriore. Le ruote, rispettivamente anteriore e posteriore, restano di 19" e di 17", a raggi sulla “XT” (oro e neri in base alla livrea della moto).

DISEGN E LIVREE

Riguardo al design, la linea nuova Suzuki V-Strom 1000 nella zona posteriore e fino a serbatoio rimane pressoché invariata rispetto a quella del modello precedente, nella parte frontale invece troviamo un nuovo becco, più appuntito e identico a quello della nuova V-Strom 650, e un nuovo parabrezza. Studiato nella galleria del vento per ottimizzare la protezione aerodinamica per la testa del pilota, è regolabile in tre posizioni e di 49 mm più alto di quello installato sul modello precedente. Il terminale di scarico ora è nero opaco. Invariata la strumentazione, composta da contagiri analogico e due schermi LCD, ma ora è possibile azzerare il contachilometri parziale anche dal blocchetto di sinistra (prima bisognava intervenire sui tasti posti sulla strumentazione).
 
Restano disponibili per la nuova V-Strom 1000 i numerosi accessori in catalogo per cucirsi su misura la propria moto, tra di questi troviamo ad esempio le borse laterali, selle più alte, il cavalletto centrale, bare di protezione, faretti, frecce a led… a questi si aggiunge anche un nuovo bauletto posteriore da 55 litri in grado di ospitare due caschi integrali.
La nuova Suzuki V-Strom 1000 sarà disponibile nella nuova livrea gialla, oppure in grigio o bianco, la versione “XT, che si differenzia per i cerchi a raggi, in giallo, nero o bianco (qui le foto).

SCHEDA TECNICA SUZUKI V-STROM 1000 E V-STROM 1000 XT

Motore 4 tempi, raffr. a liquid, DOHC, bicilindrico a V di 90°
Alesaggio x corsa 100,0 x 66,0 mm
Cilindrata 1.037 cc
Rapporto di compressione 11,3 : 1
Alimentazione Iniezione elettronica
Avviamento Elettrico
Trasmissione 6 marce a presa continua
Rapporto di trasmissione primario 1,838 (57/31)
Rapporto di trasmissione secondario 2,411 (47/17)
Sospensione ant. Forcella a steli rovesciati
Sospensione post. Monoammortizzatore
Freno ant. Doppio disco
Freno post. Disco singolo
Pneumatico ant. 110/80R19M/C 59V
Pneumatico post. 150/70R17M/C 69V
Capacità del serbatoio 20 litri
Capacità serbatoio olio 3,5 litri
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