Statistiche web
06 October 2012

Suzuki V-Strom 1000 concept

Torna il V90 di 1000 cc in casa Suzuki. Lo riuscitissimo bicilindrico (ovviamente aggiornato) va ad equipaggiare un prototipo che prefigura la nuova versione della endurona stradale di Hamamatsu, che arriverà a fine 2013

Suzuki v-strom 1000 concept

Presentato a sorpresa il prototipo di quella che dovrebbe essere la nuova endurona Suzuki V-Strom 1000. Un prototipo molto vicino alla produzione, a giudicare dal grado finitura mostrato, e che potrebbe arrivare presto nelle vetrine dei concessionari, magari a metà del prossimo anno. Ma sono solo nostre illazioni.
Di ufficiale c'è piuttosto che sarà un MY 2014 e che sarà presentata a fine 2013.

Ecco come ce la spiega il nostro Fabio Meloni


NON È UNA NAVE DEL DESERTO
È semplice, snella, elegante, certamente più piccola delle “astronavi” di 1200 presentate a questo Salone, insomma. Una moto che si preannuncia agile e maneggevole. Suzuki non ha ceduto alle lusinghe della ricerca di prestazioni mostruose e questa nuova V-Strom monta ancora il bicilindrico longitudinale a V di 90° raffreddato a liquido, bialbero quattro valvole per cilindrico che usava l’ultima versione del 2004, ovviamente rivisto per adeguarsi ai tempi e sicuramente capace di superare la soglia dei 98 CV che aveva a suo tempo.

IMMANCABILE ELETTRONICA
Non manca un sofisticato controllo di trazione. Cambia anche il telaio, ora più rotondo anche se sempre in lega leggera e a doppio trave laterale, ovviamente differenti le sospensioni con la forcella a steli rovesciati così come i freni che hanno l’ABS e pinze radiali.

IL BECCO L’HO INVENTATO IO!
A
d integrare il parafango anteriore non poteva mancare il… becco. Questo tipo di frontale era il segno distintivo della enduro Suzuki DR750S (la mitica Big), mostrata per la prima volta proprio a Colonia nel 1988. Quindi Suzuki può vantare la primogenitura di questo elemento stilistico ormai praticamente obbligatorio nelle on-off.


STILE DI FAMIGLIA
Stilisticamente richiama in certi punti la sorella minore V-Strom 650, come nella zona anteriore del serbatoio, ma ci sono anche altre reminescenze di famiglia nel faro anteriore, parente di quello della Gladius. Le prese d’aria ai lati del “becco” possono ricordare il frontale delle sportive GSX-R.

Non manca la consueta dotazione da viaggio costituita dal set completo di valigie e bauletto, cupolino regolabile, paramani, portapacchi, para coppa, ecc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA