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di Beppe Cucco
16 September 2018

Nuova Suzuki RYUYO, arma da cordoli

Un'esclusiva versione della GSX-R1000R dedicata alla pista. È allestita con numerosi componenti racing che donano alla moto un rapporto peso/potenza incredibile. Sarà prodotta in soli 20 esemplari. Ecco le caratteristiche e il prezzo
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Suzuki presenta la nuova RYUYO, una versione della GSX-R1000R dedicata alla pista. La divisione italiana della Casa di Hamamatsu per la realizzazione di questa special edition si è avvalsa della collaborazione di alcune delle migliori aziende presenti sul mercato: Yoshimura per l’elettronica e lo scarico, Öhlins per la ciclistica e Brembo per i freni. E poi Dunlop, Motul, Extreme Components e Bonamici Racing.

Grazie a tutte le modifiche apportate RYUYO (che prende il nome dal circuito di collaudo della Casa di Hamamatsu) raggiunge quota 212 CV per 168 kg! Nelle pagine successive trovate tutte le modifiche apportate e gli accessori installati sulla nuova RYUYO.

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Scarico completo Yoshimura R-11 SQ Racing Full Titanium
Suzuki per RYUYO ha scelto uno scarico Yoshimura 4-in-1 realizzato completamente in titanio. Grazie ai materiali utilizzati, lo scarico completo R-11 SQ Racing consente un risparmio di 5,9 kg rispetto allo scarico standard. Si tratta di un prodotto progettato specificatamente per l'uso in pista e il suo montaggio prevede il solo utilizzo dell'elettronica racing di Yoshimura. Insieme, scarico e centralina EM-PRO, permettono al quattro cilindri di Hamamatsu un incremento in termini di potenza, pari a più 10 cv rispetto alla moto di serie. I test interni sostenuti da Suzuki hanno fatto segnare una potenza massima di 212 CV a 12.900 giri ed una coppia di 125 nm a 10.300 giri.

Centralina Racing Yoshimura EM-PRO
È il più avanzato sistema di gestione del motore disponibile per la GSX-R e dona alla moto un andamento ottimale delle curve di coppia e potenza. L’EM-PRO integra la gestione del carburante, dell’iniezione, dell’anticipo e del limitatore dei giri. Attraverso il suo software è possibile registrare due mappe completamente personalizzate. Inoltre, assieme alla gestione completa del motore, la centralina Yoshimura EM-PRO permette anche la regolazione del freno motore su 3 livelli e l’impostazione del pit limiter.

Cablaggio Racing Yoshimura
Sostituisce quello originale, eliminando la possibilità di utilizzare luci, frecce e clacson. È un componente essenziale per avere "solo" il necessario e niente di superfluo, a tutto vantaggio del contenimento del peso. Rivestito con una speciale guaina di nylon intrecciato, il cablaggio racing Yoshimura non può essere collegato alla centralina di serie.

Comando Gas Rapido Euro Racing EVO3
È realizzato in lega d’alluminio interamente lavorata dal pieno e permette al pilota di scegliere tre tipi di risposta alle rotazioni del suo polso. È dotato di tre ghiere di diverso diametro: una piccola (nera), identica a quella dei comandi originali; una media (argento), per avere un comando semi-rapido, ideale per la guida sportiva su strada; una grande (oro), consigliata solo per le competizioni in circuito, per un intervento super-rapido. I cavi sono realizzati con materiali flessibili.

Kit Trasmissione DID 520 ERV 3

Filtro Aria K&N
È capace di far arrivare al motore fino al 20% di aria in più rispetto a un filtro aria standard. È realizzato con uno speciale tessuto in cotone a doppio strato e sfrutta un sistema di piega unico, che consente di incrementare la potenza massima e migliorare l’accelerazione. I filtri aria racing K&N sono progettati esclusivamente per le competizioni in circuiti chiusi al traffico.

Motul 300V2 10W50
È un lubrificante innovativo studiato e sviluppato per sintetizzare in un unico prodotto il meglio per un utilizzo in pista: maggiore potenza agli alti regimi e maggiore coppia ai bassi regimi
Monoammortizzatore Öhlins TTX GP
È caratterizzato, tra le altre cose, da un nuovo pistone con relativa fascia che, assieme alle valvole riviste, dovrebbe garantire maggior costanza di rendimento e stabilità, anche sotto sforzo, dopo lunghe sessioni in pista. Nuovo anche il disegno dei comandi, studiato per rendere più semplice e veloce qualsiasi modifica del setting. Il nuovo mono TTX GP ha funzioni completamente separate per estensione e compressione.

Cartuccia Öhlins NIX30
Con questo kit lo smorzamento della compressione avviene nello stelo di sinistra mentre il destro lavora sullo smorzamento in estensione. Ciò consente di avere tutte le regolazioni comodamente posizionate nella parte superiore della forcella, insieme ai regolatori del precarico molla.

Ammortizzatore di Sterzo Öhlins

Set-up personalizzato by Andreani Group
Chi acquisterà una RYUYO avrà diritto ad un setting personalizzato, realizzato ad hoc, sulla base delle sue esigenze, del suo peso e del suo stile di guida.

Dunlop KR108 ed il nuovo KR109
RYUYO è equipaggiata con i pneumatici Dunlop KR108 ed il nuovo KR109, nelle rispettive misure 205/60 -17 e 125/80 -17. L’anteriore, il KR109, è una novità assoluta. Non ancora in commercio, è stato finora utilizzato solo in alcuni campionati nazionali. RYUYO sarà la prima moto di serie al mondo ad essere equipaggiata da questa novità.
Pompa Freno Radiale Brembo RCS Corsa Corta
RYUYO sarà la prima moto a disporre come primo equipaggiamento della pompa Brembo RCS Corsa Corta. Questa pompa Brembo permette di modificare la prima parte dell’escursione leva attraverso la regolazione della corsa a vuoto. Inoltre, la pompa RCS Corsa Corta dà al pilota l’opportunità di selezionare tre posizioni (R-S-N), per ottenere il massimo feeling dell’attacco della frenata:
  • Posizione R “Race”: la corsa a vuoto è minimizzata
  • Posizione S “Sport”: la corsa a vuoto è in posizione intermedia
  • Posizione N “Normal”: la corsa a vuoto è maggiore
L’impostazione della corsa a vuoto si aggiunge alle due possibilità di settaggio già esistenti: la regolazione della distanza della leva dal manubrio e il sistema RCS (Ratio Click System), che permette di modificare l’interasse pompa su due differenti posizioni: 18 mm, per la massima modulabilità, e 20 mm, per la massima prontezza dell’impianto frenante.

Leva Frizione Brembo Tipo RCS
La frizione adotta la mezza leva corta Brembo Tipo RCS, per una perfetta combinazione con la pompa freno. Il supporto che la collega con il braccialetto originale è ricavato dal pieno.

Pastiglie in Mescola Z04
Le pastiglie Z04 sono esattamente le stesse utilizzate dai team del Mondiale SBK.

Dissipatori Pinze Freno Anteriore Extreme Components
I dissipatori di calore per pinze freno sono una novità di Extreme Components che Suzuki ha deciso di utilizzare. Dai test eseguiti dalla Casa è emerso che il loro utilizzo permette di abbassare fino a 20° la temperatura di esercizio delle pinze freno. I dissipatori sono costituiti da due elementi accoppiati tra loro. Il primo è una piastrina realizzata in acciaio e lavorata al laser, che riduce la formazione della camera calda tra le pastiglie freno e i pistoni delle pinze. Il secondo è un dissipatore vero e proprio, costruito in un particolare alluminio con un'alta capacità di trasferimento termico, tutto fresato dal pieno tramite lavorazione CNC che garantisce il raffreddamento della piastrina stessa in acciaio.
Carena Completa in Carbonio Extreme Components
Nella zona del motore sono presenti rinforzi interni in kevlar multistrato. Gli stessi rinforzi possono essere fissati direttamente alle viti dei carter senza bisogno di ricorrere al silicone. Per semplificare le operazioni in pista è stato lasciato tutto lo spazio necessario per poter intervenire sulla moto.

Cover e Condotti dell'Airbox in Carbonio Extreme Components

Plexiglass HP Extreme Components
Costruiti con uno speciale materiale plastico incolore presenta la certificazione DOT. La versione HP - High Protection - è frutto degli studi eseguiti in galleria del vento.

Protezioni Carter Motore Extreme Components
RYUYO monta protezioni in Ergal 7075 T6 ossidate dure interamente e ricavate dal pieno tramite lavorazione 3D, con bulloneria in acciaio e sede della testa annegata nelle apposite lamature. Queste protezioni presentano spessore maggiorato nei punti di contatto con il suolo e slider di rinforzo nell’alternatore.

Semimanubri GP Extreme Components
In Ergal ricavati dal pieno hanno un punto di leva laterale al fodero della forcella per avere un feeling più diretto con l’avantreno. La loro conformazione consente di lavorare solo sulle altezze senza modificare il carico anteriore sulla forcella e di avere più spazio per montare controlli remoti del freno e strumentazioni particolari. Questi semimanubri hanno lo spessore del tubo aumentato a 3 mm e permettono di variare l'inclinazione da 6 a 10 gradi con una scala graduata.

Pedane GP EVO Extreme Components
Sono ricavate dal pieno da un blocco di Ergal ossidato duro. Sono montate su un doppio cuscinetto schermato e dotate di paratacchi in carbonio a trama twill da 4 mm lavorati con fresa a controllo numerico. Le pedane sono pluriregolabili attraverso un arretratore e il pedalino eccentrico offre ulteriori possibilità di regolazione.

Protezione Leva Freno Anteriore Extreme Components
In alluminio ricavato dal pieno tramite lavorazione 3D.

Protezioni Telaio in Carbonio Extreme Components
Dotate di un'anima interna in kevlar vanno a coprire interamente il perimetro a vista della trave del telaio.

Controllo Remoto Extreme Components
Interamente costruito in Ergal da la possibilità di regolare la distanza della leva del freno anteriore dal semimanubrio di sinistra. Si tratta di un dispositivo pluriregolabile, nell'orientamento e nell'intensità dello scatto.

Sella in Neoprene a cellula Extreme Components
La tecnologia a cellula chiusa la rende resistente all'acqua e offre grip anche in condizioni meteo avverse. La densità differenziata è studiata per facilitare gli spostamenti del pilota nei cambi di direzione e assicurare un maggior attrito quando si spinge sulla sella.

Piastra di Sterzo Superiore Bonamici Racing
In alluminio, completamente ricavata dal pieno con l’impiego di macchine a controllo numerico (CNC) con tecnologia 3D. è studiata per aumentare la rigidità e la stabilità della moto.

Tappo serbatoio Bonamici Racing

Pulsantiere Racing
Si rifanno direttamente alla MotoGP e offrono la funzione pit limiter e rear rain light, oltre ovviamente all’ up&down delle mappe, il tasto mode, il tasto di accensione e spegnimento.
RYUYO sarà in vendita a partire da sabato 10 novembre 2018, dopo l’annuncio ufficiale che verrà dato direttamente dallo stand Suzuki di Eicma. Fino ad allora sul sito dedicato comparirà un conto alla rovescia che segnerà l’inizio delle vendite. RYUYO, che sarà prodotta in sole 20 unità, sarà in vendita a 29.990 euro (il prezzo è valido fino al 31 Gennaio 2019); la moto sarà prenotabile solo online sul minisito dedicato, la finalizzazione dell’acquisto avverrà poi presso un numero selezionato di concessionari Suzuki che verrà indicato sul sito.

Per maggiori informazioni sulla RYUYO, è attivo un indirizzo email dedicato dove lo staff di Suzuki risponderà a qualunque richiesta.
Dalla fine degli Anni Cinquanta Ryuyo è la pista di collaudo di tutte le moto Suzuki, non lontano dal quartier generale di Hamamatsu. È il test track più veloce del mondo. Il tracciato fu disegnato a immagine e somiglianza del Mountain Circuit dell’Isola di Man da Mitsuo Ito, l’unico pilota giapponese della storia capace di trionfare al Tourist Trophy, nel 1963, proprio alla guida di una Suzuki. In una sottile striscia di terra a ridosso del mare, Ito creò un percorso molto impegnativo, sia per la ciclistica sia per il motore, perfetto per sviluppare i modelli di serie e le moto da corsa, tanto che anche la GSX-RR da MotoGP ha mosso qui i suoi primi passi. La pista è lunga 6,5 km con un rettilineo interminabile, di ben 2,3 km. A Ryuyo, tuttavia, non contano solo i CV: il pilota e la moto devono affrontare un’incredibile varietà di curve, che spaziano dal tornantino 30R all’ampia e interminabile 200R. Qui è determinante il perfetto bilanciamento tra ciclistica e meccanica.
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