Statistiche web
03 October 2012

Suzuki Hayabusa GSX1300R 2013

Miglioramenti nel comfort, nella sicurezza (ABS e pinze radiali) e nella già esuberante coppia ai bassi regimi. Poche ma importanti modifiche per la versione 2013 di una super tourer sempre amatissima

Suzuki hayabusa gsx1300r 2013

La leggendaria Hayabusa viene aggiornata per aumentare la sicurezza. La modifica principale infatti è stata eseguita sull'impianto frenante. All'anteriore ora troviamo una rassicurante coppia di pinze monoblocco Brembo a quattro pistoncini differenziati; al posteriore troviamo un generoso disco d'acciaio (260 mm), servito da una pinza Tokico a singolo pistocino. Novità importante: l'impianto è assistito da un nuovo sistema ABS leggero e compatto.

PIÙ COPPIA (E GIÀ CE N’ERA DA VENDERE…)
Un'altra modifica è stata apportata al motore. Per incrementare la coppia, già abbondante, sono stati adottati nuovi pistoni forgiati, con anello raschiaolio trattato al nituro di cromo e forma del tetto particolare (di sezione a L) che diminuendo le perdite tra pistone e camicia aumenta le prestazioni. Per il resto rimane il solito, muscolosissimo 4 cilindri di 1.340 cc con l'alimentazione a doppia farfalla (una controllata dal pilota; l'altra dall'elettronica) e con corpi farfallati di 44 mm. confermata anche la possibilità di modificare l'erogazione sfruttando 3 mappe intercambiabili e selezionabili dal pilota anche in marcia. Ma l’elettronica è tutta qui: niente Traction Control o altre diavolerie, solo muscoli che il pilota deve saper governare. Punto.

PIÙ COMODA SULLE ASPERITÀ
Per aumentare invece il comfort sono stati trattati al DLC gli steli della forcella KYB, completamente regolabile: migliora così la scorrevolezza e la sospensione assorbe più dolcemente anche le piccole asperità. L'Hayabusa è equipaggiata con pneumatici Bridgestone BT-015, appositamente sviluppati per Suzuki.


Disponibilità: inizio 2013
Colorazioni: nero/grigio, bianco/grigio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA