Statistiche web

Consumi record Suzuki: 80 km/l in scooter, 40 km/l in moto

Quanti chilometri con un litro possono fare la V-Strom 1000 e il Burgman 200? Per scoprirlo abbiamo partecipato alla gara a chi consuma meno organizzata da Suzuki, che mettendo in competizione vari tester ha mostrato loro le straordinarie potenzialità dei (suoi) propulsori di piccola e grande cubatura

Consumi record suzuki: 80 km/l in scooter, 40 km/l in moto

Una sfida fuori dagli schemi, quella organizzata a Torino da Suzuki. A 16 giornalisti sono stati affidati 2 scooter (un Address 110 e un Burgman 200 ABS) e due moto a testa (una Inazuma 250 e una V-Strom 1000 ABS, in promozione insieme al Burgman 650 fino al 31 luglio), tutti mezzi di navigatore per muoversi “coscientemente” per le strade del capoluogo piemontese. Due sole le regole da rispettare: fare ritorno alla base entro un tempo prestabilito e guidare “eco-friendly”. Tutto questo con un obiettivo: misurare i consumi urbani reali dei mezzi coinvolti. Una sfida interessante, che noi di Motociclismo abbiamo accettato e… vinto! Ecco come è andata (qui le foto).

 

SCOOTER E MOTO: I CONSUMI REALI (POSSIBILI)? DA NON CREDERCI!

A quanto pare essere delle buone manette (in pista) non è sinonimo di guida col coltello tra i denti anche su strada. Il nostro Federico Aliverti si è disimpegnato alla grande in questo difficile test alla guida dei mezzi Suzuki, raggiungendo risultati assolutamente strabilianti. I migliori consumi sono stati ad appannaggio degli scooter: il piccolo Address 110 è stato capace di 79,8 km con un litro, mentre il Burgman 200 ABS ha fatto segnare addirittura 89,5 km/l. Non da meno i numeri delle due moto, con la Inazuma 250 a quota 73,3 km/l e la V-Strom 1000 ABS a 42,4 km/l. Numeri, quelli fatti segnare dal nostro Federico, comunque simili a quelli degli altri tester andati a podio: la somma del carburante consumato negli oltre 240 km percorsi con tutti i mezzi, alla fine, differisce di soli 0,2 litri tra il tester di Motociclismo ed il terzo classificato. Diversa la situazione per le ultime posizioni della graduatoria: il consumo complessivo degli ultimi, infatti, ha superato di oltre 2 litri quello del tester di Motociclismo. Risultati comunque eccellenti in entrambi i casi (nel peggiore dei casi la media dei quattro mezzi è di 40 km/l), ma che rendono merito non solo all'efficienza dei mezzi di Hamamatsu, quanto alle abilità del guidatore di gestire con parsimonia il gas. Se siete curiosi di vedere fino a dove possono spingersi i consumi del vostro scooter o della vostra moto non vi resta che partire con la vostra Economy Run!

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA