Statistiche web

SWM torna alle gare! Il rientro agli Internazionali d’Italia Supermoto 2017

Il marchio SWM negli anni '70 e ’80 è stato tra quelli italiani più amati dai fuoristradisti e più attivi nelle gare. Dopo la chiusura nel 1984, nel 2014 il rilancio e ora il ritorno alle competizioni, agli Internazionali d’Italia Supermoto 2017. La moto ha una storia gloriosa, i piloti… anche

Lo sport fa parte del DNA di SWM

Conto alla rovescia per la nuova stagione degli Internazionali d’Italia Supermoto FMI, che partiranno durante il week end di questa settimana a Battipaglia.
Tra le notizie più succose che accompagnano lo start del campionato italiano Supermoto c'è quella del ritorno alle corse di un Marchio glorioso per lo sport dell'offroad italiano: a presentarsi al via è nientemeno che SWM! Per chi non la conoscesse, SWM è una Casa che, fondata nel 1971, ha avuto una stagione di grande successo sia commerciale che agonistico, purtroppo durata poco. Nel 1984 la Casa lombarda è stata infatti chiusa, non senza aver lasciato la propria firma sugli albi d'oro della Regolariità, del Cross e del Trial, in Italia, Europa e Mondo. In particolare, a SWM spetta un record che rimarrà ovviamente imbattuto: è stata la prima Casa italiana ad aggiudicarsi il Mondiale Trial, nel 1981 con Bourgat. Nel 2014 è avvenuto il rilancio del Marchio, ora di stanza a Cassinetta di Biandronno (VA), nella ex sede Husqvarna dell'epoca Cagiva/BMW.
SWM oggi produce una gamma di moto da 125 a 600 cc, suddivise in Off Road, On Road e Classiche (qui le novità 2017 e il listino prezzi).



 
SWM SM 450 Racing 2017

Moto figlia di... una titolata; piloti vincenti

Il team di SWM schiera i piloti Marc Reiner Schmidt (GER) e Edgardo Borella (ITA), e si prepara a scendere in pista in sella alla SM 450 Racing 2017. La stagione tricolore del Supermotard avrà inizio dal circuito di Battipaglia.

La moto, fin dal primo sguardo, richiama alla memoria le linee delle Husqvarna "pre KTM". In particolare, la SM 450 R costituisce la più attuale e raffinata versione di una moto (la Husqvarna SM450RR) che vanta un palmares a dir poco eclatante: titoli S1 2007 e S2 2008 e 2009, tutti con Adrien Chareyre. Senza contare i successi parziali portati a casa da altri assi, come Hermunen, Delepine, Thomas Chareyre...

I piloti che saranno impegnati nel 2017 saranno anch'essi una garanzia: Schmidt è uno dei talenti più cristallini emersi nel motard internazionale negli ultimi anni. Non a caso è il campione italiano in carica, dopo aver vinto anche nel 2015 (anno in cui ha trionfato anche in Europa). Ma in bacheca ha anche il secondo posto al Mondiale 2016. Per Borella, basti dire che è stato Campione europeo 2014, 2° al Nazioni 2014...

Data la forza dei piloti e una certa stasi nello sviluppo tecnico delle "supermoto", che rende la SM 450 Racing una moto ancora attualissima, è piuttosto plausibile poter pensare ad un campionato di soddisfazione per il team varesino: in bocca al lupo!


 
SWM SM 450 Racing 2017

"I primi test ufficiali delle moto sono stati soddisfacenti"

Marc Reiner Schmidt è pilota SWM per gli Internazionali d'Italia Supermoto 2017
Lo sport fa parte del DNA di SWM”, ha dichiarato Ennio Marchesin, Marketing - Communication & PR Manager di SWM Motorcycles. “Abbiamo individuato due giovani piloti, l’italiano Edgardo Borella che identifica l'Italianità di SWM come azienda, e il tedesco Marc Reiner Schmidt, poiché oggi la Germania in Europa è il nostro migliore mercato. Desideriamo fare il nostro debutto nel mondo delle competizioni con la grande consapevolezza del lavoro che ci aspetta, mista ad una buona dose di umiltà. I primi test ufficiali delle moto sono stati soddisfacenti, naturalmente dobbiamo dare al Team e ai Piloti il tempo per aggiustare tutti i meccanismi che servono per avere la massima sinergia. Uniremo al racing, altre attività parallele per la promozione dello sport".

Borella responsabilizzato, Schmidt orgoglioso

Edgardo Borella, pilota SWM agli Internazionali d'Italia Supermoto 2017
"Amo l'attività Supermoto, ha detto Edgardo Borella – perché mi ha regalato molte soddisfazioni. Inoltre, l’accordo siglato oggi con SWM accresce la mia emozione, perché mi permetterà di correre con una moto tutta italiana e di essere parte integrante di un progetto sportivo importante, rispetto al quale mi sento investito di una grossa responsabilità. Ora mi aspetta molto lavoro e voglio concentrarmi sulla nuova stagione!".

Della stessa idea è Marc Reiner Schmidt, fin da subito affascinato da questa avventura: "Sono giovane e mi ha riempito d'orgoglio l'attenzione del Team e di SWM. Voglio impegnarmi al massimo per ripagare la fiducia riposta in me, contribuendo, da un lato, al raggiungimento di risultati decisivi e, dall’altro, allo sviluppo della moto".

Il calendario degli Internazionali d’Italia Supermoto FMI 2017

Per la stagione 2017 ci sono delle novità per quanto riguarda il calendario: gli impegni, sparsi per tutto il territorio Italiano, diventano sette, uno in più rispetto al 2016. Fra le novità ci sono le piste di Magione e Battipaglia; confermati, invece, i round a Pomposa, Latina, Viterbo, Asiago e Ottobiano. Di seguito trovate il calendario completo.
Round Data Località
1 4 – 5 marzo BATTIPAGLIA (SA)
2 25 – 26 marzo OTTOBIANO (PV)
3 29 – 30 aprile POMPOSA (FE)
4 27 – 28 maggio VITERBO (VT)
5 10 – 11 giugno LATINA (LT)
6 22 – 23 luglio ASIAGO (VI)
7 2 – 3 settembre MAGIONE (PG)
© RIPRODUZIONE RISERVATA