Statistiche web
13 January 2014

Superbike: Team Bimota Alstare Racing in pista già nel 2014

La partecipazione al Mondiale SBK per Bimota e Alstare, che hanno da poco annunciato la collaborazione, è già assicurata. La BB3 vista a Eicma correrà nella categoria EVO durante la prossima stagione con Badovini e Iddon (Dorna permettendo)

Superbike: team bimota alstare racing in pista già nel 2014

Vi abbiamo parlato da poco della neonata collaborazione tra Bimota e Alstare, accennando alla possibilità di gareggiare in Moto2 e SBK, presumibilmente dal 2015. Un comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Team Alstare, però, ha smentito quanto appena detto informandoci di un'accelerazione davvero piacevole degli eventi: Bimota e Alstare saranno presenti in Superbike già dalla prossima stagione, supportati anche da ParkinGo, partner e sponsor del team. I contatti tra il manager belga e la recente nuova proprietà della Casa di Rimini sono iniziati a Eicma e subito le parti hanno capito che c'era possibilità di intesa. Inizialmente le corse non erano previste, ma poi la passione racing di Batta e Chiancianesi, nonché la storia di Bimota, hanno preso il sopravvento. 

Più recente, invece, il contatto tra Alstare e Giuliano Rovelli, titolare di ParkinGO (e del team omonimo, che nel 2013 ha portato in pista le MV Agusta F3 nel Mondiale Supersport). Alstare informa che "gli ultimi accordi saranno presto conclusi e ParkinGo entrerà a far parte dei partner e sponsor del team. Secondo i termini dell’intesa, ParkinGo farà promozione per il Team Alstare grazie alle proprie strutture aeroportuali". In dote è arrivato poi un pilota, quel Christian Iddon che l'anno scorso correva per ParkinGO e di cui Rovelli è manager.

 

IL MEZZO

La moto che userà il Team Bimota Alstare Racing (così si chiama la nuova squadra) è la Bimota BB3 presentata lo scorso novembre al Salone della Moto di Milano. Il motore è il 4 cilindri BMW derivato da quello della S 1000 RR, montato su una ciclistica italiana tutta nuova, sempre che venga rilasciata l’omologazione da parte della FIM. Ad Alstare spetterà il compito di sviluppare la moto portandola ad un livello competitivo, in grado di far tornare Bimota sul gradino più alto del podio. Di questo ritorno siamo molto contenti, anche perchè va di pari passo con l'arrivo in SBK di altri due nomi importanti: MV Agusta e EBR (Erik Buell Racing). Rimpolpare la griglia di partenza è già un ottimo risultato, ma farlo con moto di tante marche diverse lo è ancor di più.

 

EQUIPE

La BB3 correrà nella nuova categoria EVO, al debutto durante il prossimo mondiale. La guida è affidata a due piloti giovani: Ayrton Badovini, che ha già corso per Alstare nel 2013, purtroppo con risultati poco brillanti a causa della forma fisica non perfetta (comunque ha fatto la pole in Germania e un 3° posto a Mosca), e Christian Iddon, che invece è un debuttante assoluto per il Mondiale SBK. Nel 2013 ha corso in Supersport (rookie pure lì) con la MV Agusta F3 del team ParkinGO, ottenendo un 3° posto in Francia. 

 

Potete leggere qui sotto le dichiarazioni rilasciate dai due piloti, entrambi entusiasti di iniziare la nuova avventura, e dal Team Manager, Francis Batta. Ayrton è ottimista, conoscendo il metodo di lavoro di Alstare e il motore BMW, con cui ha gareggiato nel 2011 e 2012 in SBK dopo averci vinto il titolo Stock 1000 nel 2010. Anche Iddon non vede l'ora di provare la nuova moto, convinto di poter sfidare ad armi pari le altre EVO in griglia.

 

Ayrton Badovini, Pilota del Team Bimota Alstare Racing

L’inizio della stagione non sarà facile a causa del ritardo con cui abbiamo cominciato il lavoro ma, detto ciò, so di avere al mio fianco una squadra talmente preparata che sono sicuro che potremo fare bene. Sebbene la BB3 sia una nuova moto, conosco bene il motore grazie alle mie due stagioni (2011 e 2012) con BMW. È un bel motore – rapido ma gestibile a qualunque velocità. Non credo che avremo molto lavoro da fare sul motore, il che ci permetterà di concentrarci sul resto. Penso che durante questa stagione dobbiamo impegnarci soprattutto a mettere a punto la moto ed essere pronti per l’anno prossimo e sono sicuro che faremo un ottimo lavoro. Sono davvero felice di essere ancora con Alstare : mi sento come se fossi tornato “in famiglia”. Il team è molto professionale. Ho imparato molto da loro l’anno scorso e mi aspetto di imparare ancora tanto quest’anno. Se tutto va bene – e non vedo alcuna ragione per cui non dovrebbe andare bene - il mio obiettivo è sviluppare rapidamente la moto e magari vincere il titolo della EVO già quest’anno.

 

Christian Iddon, Pilota del Team Bimota Alstare Racing

È un’opportunità fantastica per me e sono molto eccitato dalla sfida che mi aspetta. Alstare è un team famoso con una grande storia e sono sicuro che imparerò molto da loro. Hanno tantissima esperienza e ciò mi aiuterà durante la prossima stagione che si presenta come una stagione molto interessante. Ho già corso con una Superbike per quattro gare del Campionato Britannico, ma mi rendo conto che la nuova Bimota BB3 sarà molto diversa dalle moto a cui sono abituato. Anche se cominciamo da zero, se riusciamo a trovare un buon setting di base possiamo velocemente fare progressi. Credo che quest’anno ci siano diversi nuovi team nel campionato che non hanno fatto molti test, dunque saremo nella stessa barca. Non mi piace parlare di obiettivi ma sono sempre molto esigente con me stesso e quest’anno non sarà un’eccezione. Mi piace pensare che potremmo sfidare i migliori della categoria EVO prima della seconda parte della stagione e sarei deluso se non ci riuscissimo. So di avere una grande squadra che mi sostiene e non vedo l’ora di lavorare con loro e magari di sorprendere un po’ di persone.

 

Francis Batta, Team Manager

Sono davvero felice ed eccitato per questo progetto a lungo termine con Bimota – marchio famoso e rinomato. Tutto è cominciato all’EICMA lo scorso novembre quando ho incontrato in nuovi proprietari Marco Chiancianesi e Daniele Longoni e ci siamo subito intesi alla perfezione. Dopo questo primo contatto ho avuto una sensazione molto positiva sulla prospettiva di lavorare insieme. Sapevamo che le nostre aziende potevano essere complementari e che questa simbiosi avrebbe portato a tutti un enorme beneficio. Entrambi abbiamo avuto molto successo nel mondo delle corse e -unendo la nostra esperienza – sarà un matrimonio perfetto. La BB3, progettata dall’ingegner Acquaviva e il suo staff a Rimini è una moto fantastica con un grande potenziale. In Alstare siamo entusiasti di poterne fare lo sviluppo e portarla in pista per esaltare tutta la sua potenza. Ayrton è stato molto sfortunato con i tanti incidenti dell’anno scorso e – a dire il vero – non è mai stato al 100%. Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo affrontato, ha comunque ottenuto un podio in condizioni proibitive e una fantastica Superpole in Germania, la prima della sua carriera. Credo sinceramente che Ayrton abbia un grande potenziale e sono sicuro che lavoreremo bene insieme, anche perché corrisponde perfettamente allo spirito di Alstare. Ho seguito i progressi di Christian in Supersport l’anno scorso e so che il ragazzo ha un talento genuino e la possibilità di andare lontano. Il suo manager, Giuliano Rovelli, ed io abbiamo parlato molto durante le vacanze di Natale e mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Per certi aspetti collaborerò con Giuliano e ParkinGo ma daremo maggiori informazioni una volta che l’accordo sarà concluso.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA