Statistiche web
26 November 2016

Superbike 2017: ecco il calendario (ancora provvisorio)

Dorna ha rilasciato il calendario della stagione 2017 del Mondiale SBK. Restano 13 le gare in programma, pochi i cambiamenti: esce la Malesia ed entra il Portogallo, pausa estiva accorciata e qualche piccolo slittamento durante l’anno. Due le gare in Italia, Imola e Misano, ancora da definire la pista che ospiterà il penultimo round  

13 GARE COME NEL 2016

Da poco terminati i test al Motorland di Aragón e appena conclusi gli ultimi disponibili per il 2016 sul circuito di Jerez (con un velocissimo Jonathan Rea che ha fatto registrare un 1’38”721, più veloce anche della pole di Rossi di quest’anno), ecco che Dorna dirama il primo calendario provvisorio della stagione Superbike 2017. Rispetto all’anno appena passato resta identico il numero di gare (13), sempre con l’avvio in Australia e la chiusura in Qatar, ma analizzando il programma notiamo qualche modifica, oltre ovviamente al debutto della nuova classe Mondiale Supersport 300 (che affiancherà la SBK solo nelle tappe europee). Scompare la gara in Malesia ed entra il Portogallo; è accorciata ad un solo mese la pausa estiva e compare qualche piccolo slittamento durante l’anno. Ancora da definire il penultimo round della stagione. Restano due i GP in Italia: Imola, 12-14 maggio, e Misano, 16-18 giugno. Qui sotto trovate il calendario completo,  poi andiamo ad analizzare nel dettaglio tutti i cambiamenti rispetto al 2016. 

COSA CAMBIA RISPETTO AL 2016

Il Mondiale Superbike 2017 inizierà come di consueto con la gara in Australia, che resta in programma per l’ultimo week end di febbraio (24-26); invariato il programma anche della seconda e terza gara, rispettivamente in Thailandia (10-12 marzo) e Spagna (Motorland Aragón, 31 marzo-2 aprile). La gara di Assen invece slitta avanti di due settimane, si disputerà quindi nel fine settimana dal 28 al 30 aprile, e di conseguenza anche quella di Imola, in programma così dal 12 al 14 maggio. Sparisce la tappa in Malesia, e in questo modo il calendario 2017 si riallinea con quello 2016, con il round inglese di Donington Park in calendario a fine maggio (26-28). Invariate Misano e Laguna Seca, rispettivamente a metà giugno (16-18) e inizio luglio (7-9). Per evitare la pausa estiva di due mesi, il Lausitzring è stato anticipato al 18-20 agosto e il suo posto a metà settembre verrà preso dal Portogallo, con la tappa di Portimão che si disputerà dal 15 al 17 settembre. Undicesima tappa ancora in Francia, ad inizio ottobre (29 sett – 1 ottobre); resta da definire invece il penultimo appuntamento (13-15 ottobre): alcuni rumors parlano di Brno, ma onestamente ci sembra un po’ troppo azzardato andare a correre in Repubblica Ceca a metà ottobre, per via del clima. Potrebbe anche essere che rientri Jerez oppure Valencia, ma rper questo restiamo in attesa di aggiornamenti. Come da tradizione il Campionato 2017 terminerà poi con la tappa notturna del Qatar (2-4 novembre).
 
Ecco le date disponibili per i test nella prossima stagione:
  • 20 e 21 febbraio in Australia, Phillip Island
  • 3 aprile in Spagna, Motorland Aragón
  • 18 settembre in Portogallo, Portimão
© RIPRODUZIONE RISERVATA