Statistiche web

STK600 2015 Aragon: a Razgatlioglu anche Gara 2, Rinaldi out

Dopo una corsa tutta di cuore, con duelli, rincorse, sorpassi e controsorpassi, la sfida tra il pilota del Team Italia e il turco si chiude con un errore di Ruben, che tenta di vincere ma perde tutto. Onore all’alfiere del Team Puccetti, quindi, ma anche a Caricasulo, brillante 2°.

Stk600 2015 aragon: a razgatlioglu anche gara 2, rinaldi out

Gara conclusiva per la giornata spagnola del Circus SBK, è la volta della seconda corsa della Stock 600. Se volete ripassare l’esito delle precedenti, cliccate sui link: SBK Gara 1 e Gara 2, Supersport, Superstock 1000, Superstock 600 Gara 1.

 

Per chi gioca a FantaMOTOCICLISMO, ricordiamo che  oggi (e anche domenica prossima) c’è anche la MotoGP, in America (qui gli orari TV): cliccate sul per leggere il regolamento e partecipare. Fate il vostro pronostico e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti diventa tester di Motociclismo per un giorno.

 

 

Voglio la rivincita!

Partenza con Rinaldi che vuole subito mettere le cose in chiaro: la vittoria di Razgatlioglu in Gara 1 va vendicata! Ma il turco non la pensa così e gli si incolla al codone, seguito da Duwelz, Tuuli e Caricasulo. Leggermente più staccato Clere, mentre Morrentino, Manfredi, Antiga e Fernandez pagano già distacchi consistenti a primo giro non ancora concluso. Ma la colpa è della bagarre. Tucci, ad esempio, parte benissimo ma dopo mezzo giro si ritrova 11°. All’inizio della seconda tornata (su 11), Razgatlioglu è a soli 66 millesimi da Rinaldi, mentre Tuuli si prende il 3° gradino del podio virtuale e Tucci riguadagna la Top 10. E lo fa con decisione, risalendo fino all’8° posto. Intanto Clere arretra fino all’11esima piazza mentre, tra gli italiani, sono virtualmente a punti Stirpe, Vitali e Caruso.

 

I migliori scappano

Intanto i primi due hanno fatto il vuoto. Separati tra loro da due decimi, vantano già un gap di quasi due secondi sul 3°, Tuuli. Ma al 5° giro il finlandese viene passato da Duwelz, mentre Caricasulo è al sicuro, grazie al vantaggio di oltre 2 secondi su Morrentino. Questi, piuttosto, si deve guardare da Antiga, che infatti lo passa a fine giro.

Il sorpasso più importante lo mette a segno però Razgatlioglu, che ruba la prima piazza a Rinaldi. Il pilota del Team Italia non lascia scappare il turco ma, soprattutto nell’ultimo settore, paga qualche centesimo di troppo, anche se i tempi dei due piloti di testa non sono molto diversi sul giro completo. A 4 tornate dalla fine, Rinaldi paga poco più di 4 decimi, ma durante il giro si avvicina molto e l’esito della lotta non è per nulla scontato.

 

Tucci rimonta, rinaldi aspetta

Nel frattempo, Tucci ha recuperato fino al 6° posto, ma punta deciso a Tuuli, che gira circa 4 decimi più lento di lui. Vitali è avanzato fino alla quarta piazza, preceduto da Morrentino (a distanza di sicurezza). Stirpe 11°, Casalotti 13°, Caruso 15°. A due giri dalla fine, Rinaldi tenta l’attacco, più che dimezzando il distacco da Razgatioglu: all’inizio del 9° giro i due sono separati da oltre 4 decimi, alla fine sono 171: dai, Ruben!

 

Peccato…

Ultimo giro. Tucci è 5° e punta Caricasulo, ma la cosa importante è che il turco della Kawasaki Puccetti è il più veloce in pista. Rinaldi lo imita, ma paga comunque qualche millesimo di ritardo nel tempo sul giro. Si impegna al massimo, Ruben, anche troppo: arriva l’errore durante il tentativo di sorpasso… Rinaldi cade, anche se tutto sommato ha fatto bene a provarci. Certo, la classifica generale non ringrazia, ma in un campionato di giovani ci sta un po’ di irruenza.

 

Doppietta turca

Vince quindi Toprak Razgatlioglu, seguito da un brillante Caricasulo, ancora davanti dopo il 3° posto di Gara 1, e dal belga Duwelz, costante e caparbio nel cercare il podio. La medaglia “di legno” va a Tucci: chissà cosa avrebbe potuto fare senza quell’errore a inizio gara… Come sempre in STK600, gli italiani nelle posizioni migliori sono numerosi e stavolta tocca a Morrentino e Vitali (7° e 8°) completare il plotoncino tricolore in Top 10. A punti Stirpe (11°) e Caruso (14°), mentre Zaccone, Casalotti, Rinaldi (che risulta in classifica), Spedale, Manfredi, Tatasciore, Pagliani chiudono rispettivamente 16°, 17°, 19°, 20°, 23°, 24°, 25°. Peccato in particolare per Manfredi, autore di un ottimo avvio di gara.

 

Europeo superstock 600 2015, aragon - classifica gara 2

 

Pilota

Moto

Distacco

1

RAZGATLIOGLU Topra

Kawasaki ZX-6R

LEAD

2

CARICASULO Federico

Honda CBR600RR

+7.213

3

DUWELZ Gauthier

Yamaha YZF R6

+7.222

4

TUCCI Andrea

Kawasaki ZX-6R

+8.065

5

TUULI Niki

Yamaha YZF R6

+8.732

6

FERNANDEZ Augusto

Honda CBR600RR

+9.247

7

MORRENTINO Nicola Jr.

Kawasaki ZX-6R

+9.492

8

VITALI Luca

Kawasaki ZX-6R

+14.618

9

MIKHALCHIK Ilya

Kawasaki ZX-6R

+14.652

10

PUFFE Julian

Kawasaki ZX-6R

+17.754

11

STIRPE Davide

Kawasaki ZX-6R

+17.790

12

LAHTI Eemeli

Yamaha YZF R6

+22.120

13

DUMONT Anthony

Honda CBR600RR

+22.340

14

CARUSO Riccardo

Kawasaki ZX-6R

+22.542

15

HARTOG Rob

Kawasaki ZX-6R

+23.190

16

ZACCONE Alessandro

Honda CBR600RR

+23.235

17

CASALOTTI Stefano

Yamaha YZF R6

+24.850

19

RINALDI Ruben Michael

Kawasaki ZX-6R

+27.642

20

SPEDALE Massimiliano

Yamaha YZF R6

+32.844

23

MANFREDI Kevin

Honda CBR600RR

+40.976

24

TATASCIORE Manuel

MV Agusta F3 675

+47.374

25

PAGLIANI Manuel

MV Agusta F3 675

+50.377

 

EUROPEO SUPERSTOCK 600 2015 - CLASSIFICA GENERALE

1.

T. RAZGATLIOGLU

KAWASAKI

50

2.

F. CARICASULO

HONDA

36

3.

G. DUWELZ

YAMAHA

29

4.

N. TUULI

YAMAHA

22

5.

R. RINALDI

KAWASAKI

20

6.

A. FERNANDEZ

HONDA

18

7.

A. TUCCI

KAWASAKI

13

8.

N. MORRENTINO

KAWASAKI

13

9.

J. PUFFE

KAWASAKI

13

10.

I. MIKHALCHIK

KAWASAKI

12

11.

D. STIRPE

KAWASAKI

11

12.

G. ANTIGA

KAWASAKI

10

13.

K. MANFREDI

HONDA

9

14.

L. VITALI

KAWASAKI

8

15.

E. LAHTI

YAMAHA

4

16.

R. CARUSO

KAWASAKI

4

17.

A. DUMONT

HONDA

3

18.

M. MARCHAL

YAMAHA

3

19.

R. HARTOG

KAWASAKI

1

20.

M. SPEDALE

YAMAHA

1

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA