Statistiche web

Al via lo Spidi Tour 2018

Spidi Tour 2018: la quarta edizione del circuito di itinerari che ci vede coinvolti insieme al brand veneto riparte l’8 aprile con un programma di ben 19 tappe. Tra le novità 2018 una scuola di guida sicura
1/6
Più si viaggia meno si sente bisogno dei confini. Perché si imparano ad apprezzare le sfumature, del paesaggio e delle culture... Più cresce lo Spidi Tour più amplia il suo raggio d'azione: non più solo strade italiane, ma d'Europa. Perché quando si sale in sella alla moto con un road-book in mano e buoni amici al seguito non ci si vorrebbe fermare mai... Per il secondo anno lo Spidi Tour allarga i suoi orizzonti e alle tappe nostrane (Veneto, Lombardia, ancora Veneto, Piemonte, Toscana, Emilia, Sicilia), se ne aggiungono tante estere (Provenza, Ucraina, Portogallo, Andorra, Polonia, Austria, Nord, Turchia, Inghilterra, Ile de France), quasi a proporre una comunità transnazionale di viaggiatori che, come capisaldi della sua identità, ha la voglia di macinare chilometri e di condividere la passione per la moto.

Cuore e anima delle 19 tappe previste saranno, come sempre, i dealer che organizzeranno gli eventi e disegneranno i percorsi. I tour, da tradizione, non superano i 200 km, prevedono partenza/ arrivo nel punto vendita e sosta pranzo lungo il percorso, in un luogo molto suggestivo. Al momento dell'accoglienza potrete ritirare il “Rider’s pack”, nel quale troverete l’adesivo dell’evento, un buono pasto, un pass identificativo e un gilet ad alta visibilità Spidi (la sicurezza per l'azienda rimane sempre un principio ispiratore). In ognuno dei sette appuntamenti avrete la possibilità di provare lo Spidi Full DPS Vest, il gilet con airbag in rete traforata da indossare sopra l'abituale abbigliamento da moto; inoltre verrà dato in omaggio ai due partecipanti più giovani dello Spidi Tour l'abbonamento a Motociclismo (versione digitale).

Nello Spidi Tour 2018 è confermata la presenza di Max Temporali, voce tecnica di Mediaset del Mondiale SBK, diventato ormai anche ambasciatore e voce narrante di questo circuito di itinerari. Sarà lui il fulcro della più importante novità di questa quarta edizione, ovvero "La Scuola "Piega & Spiega", che ha l’obiettivo di far acquistare consapevolezza, tecnica e sicurezza nella guida su strada ma anche di fornire consigli utili su come vestirsi ed equipaggiare la moto. I partecipanti agli Spidi Tour potranno prendere parte ai briefing pre-partenza di Max ed essere da lui seguiti "on the road" per migliorare la propria tecnica. La prima tappa sarà organizzata da Valeri Sport, il modulo lo trovate qui.

Calendario Spidi Tour 2018

Tappe Italia
  • 8 aprile Valeri Sport (Veneto)
  • 6 maggio Spidi Store Milano (Lombardia)
  • 17 giugno Area Moto (Veneto)
  • 30 giugno Motonline (Piemonte)
  • 5 agosto Easy Rider Store (Toscana)
  • 2 settembre Guelfa 76 Gruppo Buscaroli (Emilia-Romagna)
  • 7 ottobre Silipigni Motors (Sicilia)

La prima tappa, 8 aprile

A tre anni dalla prima edizione dello Spidi Tour e dal primo evento organizzato nel Trevigiano, si torna sulle colline del Prosecco, il vino italiano più esportato all’estero, guidati dagli sherpa assoldati da Valeri Sport, uno dei più grandi centri di aggregazione per motociclisti del Nord-Est, oltre che uno dei più importanti negozi di abbigliamento e accessori d'Italia. L'itinerario che parte dalla sede del punto vendita, a Cornuda (TV), e che si sviluppa per una novantina di chilometri, attraversa l’alveo del fiume Piave, teatro di epiche battaglie durante la Grande Guerra. Qui l’esercito italiano riuscì a resistere all’avanzata delle truppe austro-ungariche dopo la pesantissima sconfitta di Caporetto, fino all’armistizio del 1918, dopo la battaglia di Vittorio Veneto. Oggi si può seguire un percorso escursionistico lungo il museo storico a cielo aperto che ripercorre per 30 km il fronte del Piave. La quota più alta del percorso si raggiungerà in tarda mattinata arrivando a Passo Mariech, in località Pianezze, si trova ai piedi del Monte Cesen (1.570 m) al confine tra la conca di Valdobbiadene a sud e la conca di Lentiai a nord. L'itinerario prosegue per il paese di Combo di Miane, abbarbicato in posizione panoramica sulle Prealpi Trevigiane e circondato da grandiosi castagni e secolari vigneti; e raggiunge i borghi "più belli d'Italia", Follina e Cison di Valmarino, dove la strada si attorciglia in mezzo a vicoli e filari, regalando il massimo del divertimento a chi va in moto. I centri che ci aspettano poco dopo sono nella provincia di Belluno, dove si trova anche la bellissima Feltre, detta "il borgo verticale", perché la sua cittadella murata si inerpica sul colle dominato dal Castello detto di Alboino.

Programma:
  • 9: Ritrovo presso Valeri Sport (Via Padova, 44 Cornuda, TV)
  • 9,30: Briefing con Max Temporali
  • 10: Partenza
  • 11: Sosta in malga per spuntino volante
  • 11,40: Ripartenza
  • 13,30: Pranzo presso la Birreria Pedavena
  • 15: Visita al birrificio
  • 16: Saluti finali

A scuola di sicurezza, in ogni tappa la lezione di Max

Max Temporali, voce tecnica di Mediaset del mondiale SBK, sarà presente a tutti gli eventi italiani di Spidi Tour
Max Temporali, voce tecnica di Mediaset del mondiale SBK, sarà presente a tutti gli eventi italiani di Spidi Tour. Tappa dopo tappa, questo rider d’esperienza testerà capi di abbigliamento tecnico della maison vicentina. Un’occasione per tutti gli appassionati di partecipare attivamente con domande o preziosi suggerimenti al costante sviluppo e alla meticolosa ricerca che da oltre quarant’annni Spidi dedica ai propri capi. Il briefing è rivolto a tutti e mira all’interazione col pubblico, per migliorare il livello di consapevolezza di ciascun motociclista. Il motto della scuola è: “Puoi guidare la moto in 2 modi, d’istinto o con consapevolezza. La differenza sta nella quantità di rischio che corri”.

Programma Scuola (orario 9 – 9,30)
  • Il casco: le sue caratteristiche, come sceglierlo e la calzata corretta
  • Giacca, guanti, scarpa tecnica: l’importanza della taglia corretta, la differenza tra i materiali, l’omologazione delle protezioni
  • Paraschiena e airbag: caratteristiche e differenze; come indossarli
  • Uso dei freni: la tecnica di frenata e l’importanza del freno posteriore
  • Cambio: I segreti di una “cambiata” corretta
  • Gomme: sfatiamo le leggende. I consigli per guidare sicuri
  • Pericolo strade: strisce bianche, buche e gasolio in traiettoria. Come comportarsi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA