Statistiche web
24 May 2018

Moto Guzzi Le Mans MKII special, "MILF" italiana

MILF è il nome di questa special realizzata sulla base di una Moto Guzzi Le Mans MKII, che è stata trasformata in una racer molto attraente. Numerosi i lavori effettuati sulla ciclistica e sul motore
MILF è l'acronimo tratto dal linguaggio gergale anglo-americano che indica "una mamma di bellissima presenza, che suscita desiderio". Proprio questo è il nome scelto da Paolo Veronesi per la sua special: "MILF" è una "vecchia" Moto Guzzi Le Mans MKII trasformata in una racer ispirata alle moto da corsa del passato.
MILF nasce sulla telaio di una Moto Guzzi Le Mans MKII che Paolo ha comprato da un amico anni fa', il motore invece è quello di un'altra Le Mans, acquistato online. Il telaio di serie però non era all'altezza delle sue idee, così Paolo l'ha tagliato, alleggerito e accorciato al posteriore. I nuovi ammortizzatori sono montati su un nuovo forcellone in lega leggera scatolato, rinforzato. All'anteriore troviamo invece una forcella in magnesio Ceriani e un disco freno in ghisa, accoppiato all'impianto frenante Brembo di una Ducati 851. Troviamo poi cerchi Campagnolo e ammortizzatore di sterzo Öhlins.
Immenso anche il lavoro fatto sul motore. Passato dalle mani di Lino Zenari il V-Twin passa da 844 a 1.000 cc di cilindrata, ma questo è solo l'inizio. Nascosti all'interno ci sono pistoni ad alta compressione, valvole di maggior diametro, bilancieri e molle rinforzate, raffreddamento a olio, volano alleggerito, nuovi carburatori da 40 mm, nuovo sistema di accensione… Lo scarico, realizzato artigianalmente da Pietro Fasoli di "La Marmitta", è un 2-in-1 con terminale conico sotto al codone.
Lo stile è quello inconfondibile delle moto da corsa del passato: grande cupolino forato avvolgente, serbatoio con saldature a vista, sella monoposto e grande codone squadrato; sfogliate le immagini nella gallery per valutare voi stessi "MILF".
© RIPRODUZIONE RISERVATA