Statistiche web
01 June 2017

Codacorta, la Honda Fireblade special "su misura”

Special su base Honda CBR900RR Fireblade: info, foto e video della “Codacorta”. La moto, creata da Foolishgarage, è un mix tra una streetfighter e una café racer: una street racer! Disponibile in 40 esemplari, personalizzabili
1/16 La presentazione della "Codacorta" è avvenuta al Dainese D-Store di Roma

“Un nuovo concetto di moto”

Un’idea, una creazione, un oggetto di design. Una moto di stile, leggera, agile e di equilibrate performance che, strizzando l'occhio al passato, si proietta con decisione verso una propria visione di due ruote. Una moto che non esisteva, nata dalle ceneri della mitica CBR900RR Fireblade. Non è una streetfighter, non è una cafè racer. È quello che mancava: una street racer senza compromessi!” Queste le parole con cui i ragazzi di FoolishGarage ci presentano la nuova “Codacorta” (qui le foto). Più che una special unica potremmo però definirla un’idea di moto, in quanto questo primo esemplare serve per far capire al pubblico la filosofia che sta dietro a questo mezzo. Infatti, Codacorta verrà poi “replicata” in 40 esemplari, completamente personalizzabili dal cliente.
L’obiettivo dei customizzatori è dunque quello di voler proporre sul mercato un nuovo concept di moto, realizzato partendo da un modello che è stato una delle pietre miliari della storia del motociclismo, la Honda CBR900RR Fireblade. FoolishGarage vuole quindi creare per il cliente una moto “esclusiva, affidabile, leggera e maneggevole, dal look raffinato e senza tempo e con un sound inconfondibile (che potete ascoltare nel filmato qui sotto)”.

La nascita della moto

L’impianto di scarico della CBR900RR è stato sostituito da un nuovo 4 in 2 in 1 artigianale, con terminale corto posto sotto alla pedana destra.
Codacorta è realizzata sulla base di una Honda CBR900RR; ai clienti quindi la possibilità di scegliere tra le tre cilindrate disponibili (in base alla versione della Fireblade): 853, 918 e 919 cc, tutte a carburatori ed in grado di erogare fino a 130 CV. Giunta in officina, ciascuna moto viene controllata, prima dell’avvio delle lavorazioni, al fine di verificarne definitivamente l’affidabilità ed intervenire là dove necessario. Tale procedimento consente quindi di realizzare Codacorta su di un veicolo perfettamente marciante ed in corretto stato di manutenzione. Una volta terminata la realizzazione della moto (che richiede un tempo di lavorazione compreso di norma tra i 60 ed i 90 giorni), la moto viene collaudata da ex piloti del campionato mondiale. Infine, con l’ausilio dei collaudatori, la stessa è messa a punto sulla base delle specifiche caratteristiche dell’utente, consentendo così di avere un mezzo perfettamente cucito su misura, in base alle proprie caratteristiche (altezza, peso, stile di guida etc).

Numerose le modifiche effettuate

Il restyling dell’anteriore comprende la modifica di molti componenti, praticamente tutti (manubri, cupolino,strumentazione, piastre sterzo, fanale, frecce, specchi e parafango); questo per donare alla moto un look da “street racer”, mantenendo però maneggevolezza e aggressività. Il posteriore snello slancia poi la linea della moto, con un accenno di sportività. La sella è volutamente non estrema, in modo da poter trasportare anche il passeggero. Nel posteriore troviamo un nuovo telaietto porta targa, realizzato a mano, gruppo ottico posteriore led e un doppio fianchetto in alluminio. Per ottimizzare le prestazioni su strada le sospensioni di serie sono state sostituite da unità “Gubellini Racing” e l’impianto frenante è stato migliorato con l’utilizzo di pompe freno racing e pastiglie in mescola. I cerchi montano pneumatici Metzeler Sportec M3 e l’impianto di scarico della CBR900RR è stato sostituito da un nuovo 4 in 2 in 1 artigianale, con terminale corto posto sotto alla pedana destra.

La livrea è a tre colori, a linee orizzontali che, correndo dal serbatoio al codino, permettono di slanciare la linea della moto, rendendola più affilata. Forcella, forcellone e cerchi mantengono nel colore originale (che viene ripristinato), al fine di esaltare le linee della moto e le sue curve. Completa il restyling estetico il wrapping del telaio in color alluminio, per un look più moderno.
La livrea della Codacorta è a tre colori, a linee orizzontali che corrono dal serbatoio al codino che permettono di slanciare la linea della moto, rendendola più affilata.

“Nel nome è scritto il nostro destino”

Lasciamo la parola ai customizzatori per spiegarvi il nome della moto: “Qualcuno un tempo disse che nel nome è scritto il proprio destino. Il nome attribuito è frutto di una intuizione geniale di appassionati di moto, ispirata dalla splendida ed essenziale estetica nonché dal design esclusivo volto a compattare il mezzo come una MotoGP. Il logo è stato oggetto di un profondo studio di design volto a sorprendere con una scritta dinamica, accattivante ma allo stesso tempo solida e concreta come il veicolo”.

Il nome della moto è inciso sulle pedane e sulle leve e ricamato sulla sella. Sulla piastra di sterzo invece è presente il numero dell’esemplare e il nome della moto.
Il logo della special "Codacorta"

40 esemplari disponibili

Come detto, Codacorta sarà disponibile in soli 40 esemplari; i modelli disponibili saranno pubblicati sul sito internet www.codacorta.it. Alcuni saranno a tema libero, ossia il cliente potrà coordinare le tinte che preferisce (sempre nei limiti delle grafiche tricolor). Altri modelli, invece, saranno a tema vincolato. In particolare, alcune delle colorazioni disponibili saranno dei tributi a serie tv o film; tra queste ricordiamo la Project 003 “Kill Bill Tribute”, la Project 007 “James Bond Tribute”, le serie dedicate ai mitici robot giapponesi (Goldrake e Mazinga in primis), ai Transformers nonché agli Avengers della Marvel.
Alcuni esempi di personalizzazione della special Codacorta
© RIPRODUZIONE RISERVATA