Statistiche web
14 August 2014

Special e follie allo Sturgis Motorcycle Rally 2014 (mega gallery)

Sturgis è una piccola cittadina del South Dakota (USA) dove ogni anno si radunano centinaia di migliaia di biker. Noi ci siamo stati: ecco come è andata

Special e follie allo sturgis motorcycle rally 2014 (mega gallery)

Lo Sturgis Motorcycle Rally (detto anche Sturgis Bike Week) si tiene ogni estate e raduna migliaia di motociclisti provenienti da tutti gli USA e anche da altre parti del mondo. Quest’anno si è svolta dal 4 al 10 agosto e noi ci siamo stati, per la presentazione ufficiale della Indian Scout (che abbiamo anche provato in esclusiva insieme alle altre novità della Casa di Springfield e di Victory), già qualche giorno prima dell’inizio ufficiale della manifestazione, trovando la cittadina e l’intera regione delle Black Hills già invasa da moto. Una cosa senza paragoni, incredibile, gigantesca, titanica. Si può capire solo vivendola, anche se la nostra mega gallery può darvi una piccola idea.

 

PACIFICA INVASIONE

C’è questa piccolo agglomerato urbano che praticamente vive solo di questo evento, con locali e locande a tema biker, le strade nel raggio di decine, centinaia di chilometri invase da pacifiche e rombanti carovane di due ruote, carrelli e container da cui si scaricano moto a noleggio per turisti di tutti i continenti. C’è persino un’enorme area, fuori città, in mezzo ai campi, che si trasforma in arena all’aria aperta e accoglie migliaia di appassionati di moto e musica, dove si esibiscono giganti del calibro dei Motley Crue, Alice Cooper, Lynyrd Skynyrd e ZZ Top: è il Buffalo Chip (www.buffalochip.com).

 

DOVE VA IL MONDO CUSTOM-CRUISER?

Durante i nostri giorni a Sturgis, abbiamo osservato attentamente le moto presenti, tracciando un quadro abbastanza realistico della distribuzione motociclistica del Rally. Quasi tutte custom e cruiser (di naked, sportive e maxienduro ne abbiamo contate sulle dita delle mani, in compenso ci sono un sacco di trike e altre amenità che potete vedere nella mega gallery), sono al 90% Harley-Davidson. Una buona quota di Indian e altre cruiser giapponesi coprono il restante 10%. Metà circa delle H-D è della serie Electra Glide (Standard, Ultra Classic e Ultra Limited, moltissime Street Glide. A proposito: una delle novità H-D 2015 è la Road Glide Specia). A loro volta, un terzo circa di queste sono customizzate secondo uno stile che sta prendendo piede anche in Italia: bagger rasoterra, ruota anteriore di diametro esagerato (anche oltre i 23”) e livree monocromatiche che rivestono tutto, tranne il motore, cromatissimo. Qui la Victory Magnum,  una sorta di special di serie presentata appunto a Sturgis. Ma presto vi diremo di più. Il mitico evento nella cittadina del Sud dakota ha oospitato anche una tappa della Project LiveWire Experience, il tour di demo ride della futura Harley-Davidson elettrica.

 

L’ANNO PROSSIMO SONO 75!

Come dicevamo prima, il Motorcycle Rally di Sturgis è un evento esagerato, che va vissuto, almeno una volta nella vita, anche se non siete troppo attratti dai raduni. L’appuntamento è per il prossimo anno, dal 3 al 9 agosto 2015: per l’edizione del 75° è atteso un milione di biker. Sul sito www.sturgismotorcyclerally.com trovate tutte le informazioni per partecipare.

 

Non ne avete ancora abbastanza? Ecco la pagina Facebook con le foto dei partecipanti…

© RIPRODUZIONE RISERVATA