2011-07-07 19:32:00

Spalato, Penisola Marjan, Omiš, Canyon Celina, Salona e Trogir: sbarco in Croazia

Appena sbarcati nel porto di Spalato, in Croazia, con il traghetto che parte dalle coste adriatiche italiane, sono già molti i posti da vedere: dal centro città, alle piccole baie marittime, sino alle strade tra vigneti e uliveti.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/19 Appena sbarcati nel porto di Spalato, in Croazia, con il traghetto che parte dalle coste adriatiche italiane, sono già molti i posti da vedere: dal centro città, alle piccole baie marittime, sino alle strade panoramiche immerse nei vigneti e negli uliveti.

    SPALATO PORTO

    SPALATO PORTO È affacciata sull’Adriatico da quasi due millenni, su una penisola di una decina di chilometri che guarda verso le coste italiane. Romani, Turchi, Veneziani, Austro-ungarici e anche Napoleone; tutti hanno lasciato il segno a Spalato. Il nome trae origine dalla parola greca “asphalatos”, la ginestra, e oggi identifica la seconda città croata per dimensioni, con i suoi 190mila abitanti. Una città che da marzo a novembre vive di turismo, con i traghetti che fanno la spola con l’Italia e le isole e i tavolini all’aperto, di fronte al mare o nel centro storico, dove bere birra croata Ožuijsko o Karlovacko, guardare il passeggio e godersi il sole. E frotte di turisti che in certe ore, tra Peristilio e Cattedrale, si affollano al punto che sembra di essere in piazza San Marco. Il porto cittadino si trova a sud della penisola, con la capitaneria, in stile austriaco e riconoscibile per la piccola cupola verde, che nasconde parzialmente la facciata sud del Palazzo di Diocleziano. Il centro di Spalato si affaccia sul mare e comprende il porto, dove i traghetti arrivano nella zona est. Una volta sbarcati e sbrigate le formalità di dogana, si prende l’unica strada possibile, che va in direzione di Dubrovnik. La circolazione lungo il porto, infatti, è a senso unico verso l’imbarco. Chi sbarca non può girare a sinistra per raggiungere il centro, i parcheggi per le moto lungo la banchina e i caffè all’aperto, che fanno da cornice alle mura romane. Si deve dunque fare un breve giro in senso antiorario.

    PENISOLA MARJAN

     

    PENISOLA MARJAN Per uscire da Spalato, invece, si seguono le indicazioni per Dubrovnik, se si vuole proseguire per la costa sud, o per Rijeka, se si vuole risalire la costa dalmata verso Sebenico o Zara. Le indicazioni sono frequenti e in breve si arriva alla circonvallazione a quattro corsie che porta anche all’autostrada. Dal porto di Spalato è anche possibile raggiungere le isole di Brac e Hvar. Dal porto non è facile raggiungere il parcheggio custodito dell’Hotel Marjan, né la zona a ovest, dove comincia la penisola Marjan, con i suoi boschi di conifere e le belle calette dove lasciare la moto per un tuffo e un bagno di sole. Conviene, dunque, attraversare la zona pedonale adibita anche a parcheggio per le moto, che si trova lungo la banchina, di fronte ai caffè. Lo fanno tutti, andando piano e magari fermandosi a bere qualcosa; la polizia chiude un occhio. Altrimenti bisogna fare il giro della città seguendo le indicazioni per Aci Marina e Museo di Storia Naturale, che si trovano a ovest di Spalato. La strada lungo la penisola Marjan però è piuttosto breve e termina in una zona boscosa, con spiagge, campi da calcetto e da tennis. È il polmone verde della città, la strada si interrompe e chi vuole proseguire verso nord deve tornare indietro per la litoranea (c’è solo quella) fino al museo e svoltare a sinistra, per la galleria e la strada che porta fino allo stadio e quindi fuori da Spalato, verso le rovine romane di Salona.

    OMIŠ

    OMIŠChi vuole dedicarsi a un circuito fuori porta, può invece prendere in direzione di Dubrovnik e seguire la costa fino alle porte di Omiš: sono una trentina di chilometri, per un pezzo anche a quattro corsie, poi si segue per la litoranea che da Stobrec comincia a costeggiare il mare. Si attraversa qualche paese - occhio alla velocità e agli incroci - ma il fondo è sempre buono, se si esclude qualche punto appena sporco. Il panorama sul mare e sull’isola di Brac è davvero intenso, tra ginestre e tamerici.

    CANYON CELINA

    CANYON CELINA Appena prima di Omiš, passato il ponte sul fiume Celina, si svolta a sinistra in direzione del Canyon Celina: da qui la strada si fa panoramica, talvolta stretta, spesso sporca, soprattutto sui tornantini che si susseguono dopo il primo tratto pianeggiante. Ma la moto, dopo la pigra litoranea, trova modo di sgranchirsi bielle e pistoni e, soprattutto, trova un percorso alternativo non battuto dai turisti. La strada sale, arriva in mezzo a vigne e ulivi, con indicazioni per gli appassionati di rafting. Tra campi coltivati, boschi e curve si arriva fino alla centrale idroelettrica, dopo di che la strada risale e diventa più larga e pulita (in direzione di Šestanovac). Si prosegue lungo il Celina, con le Alpi Dinariche che segnano il confine con la Bosnia sulla destra, per Nova Sela, Trilj e Sinj, dove ci si può fermare in piazza, per una sosta.

    SPALATO CENTRO

    SPALATO CENTRODa Sinj la strada torna a Spalato in meno di mezz’ora. Il centro di Spalato è il gioiello della città. Indispensabile parcheggiare la moto e fare due passi con comodo. Il Palazzo di Diocleziano è un’imponente struttura di 200 metri per 180 circa che è stata edificata attorno al 300 d.C. Nel Medioevo e nei secoli successivi il Palazzo è stato modificato e oggi è una città nella città: al suo interno si trovano abitazioni, edifici in diversi stili e strette vie che portano da una piazza all’altra, da un negozio di souvenir a un caffè all’aperto, in un frizzante movimento di turisti e di giovani che comincia la mattina presto e termina a notte fonda sulle note diffuse da uno dei tanti bar. Senza soste particolari la visita del Palazzo merita un paio d’ore. Ma se si vuole vedere il vestibolo, la piccola e magnifica cattedrale di San Doimo, già mausoleo di Diocleziano o le cantine dove si vendono souvenir, oppure se si sale sul campanile romanico ad ammirare il panorama, il tempo si allunga ed è meglio rimanere almeno una notte a Spalato. Interessanti, infatti, sono anche la statua di Gregorio di Nin, appena fuori dalla porta nord del Palazzo, con l’alluce del piede sinistro lucidato da tutti coloro che credono alla leggenda che toccarlo porti fortuna. Pieno di vita e di colori il mercato del pesce, poco lontano dalla porta ovest, così come quello dei prodotti tipici e di frutta e verdura, che comincia a pochi metri dalla porta est, chiamata anche porta d’argento.

    SALONA E TROGIR

    SALONA E TROGIR Gli appassionati di siti archeologici possono trovare a Salona, pochi chilometri fuori dalla città in direzione di Rijeka (Fiume), i resti Romani più importanti di tutta la Croazia. Una trentina di chilometri più a nord si trova Trogir, grazioso e vivace borgo medievale costruito su un’isoletta tra la terraferma e l’isola di Ciovo, tutti collegati da ponti. Trogir, come il Palazzo di Diocleziano a Spalato, sono dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Tra Trogir e Salona si trova la strada dei Kastela, serie di borghi con fortificazioni proprio in riva al mare. Non si vedono dalla strada, peraltro dritta e anonima, ma la loro scoperta e le spiagge di ghiaia su cui si affacciano valgono la lenta deviazione tra le case.

    BAIE E SPIAGGE

     

    BAIE E SPIAGGE Piccola ma graziosa, e con un mare pulito, la baia Bacvice, a est del centro e a due minuti dallo scalo dei traghetti, in direzione Dubrovnik. A ovest la spiaggia di Zvoncac, che si raggiunge tramite la litoranea lungo la penisola Marjan, svoltando tra i pini poco dopo il bivio dove si trova il Museo di Storia Naturale. Gli abitanti di Spalato, però, preferiscono le spiagge delle isole Šolta e Brac.

    BLOC NOTES

     

    BLOC NOTES

     

    INFORMAZIONI

    Obala Hrvatskog Narodnog Preporoda 12 21000 Spalato 00385-21-345606

     

    DORMIRE

    Park Hatzeov Perivoj 321000 Spalato00385-21-406400 http://www.hotelpark-split.hr/

    Marjan Obala Kneza Branimira 8 21000 Spalato 00385-21-302111 http://www.hotel-marjan.com/

    Peristil Poljana Kraljise Jelene 521000 Spalato00385-21-329070 http://www.hotelperistil.com/

    Vestibul Iza Vestibula 421000 Spalato00385-21-329329 http://www.vestibulpalace.com/

    Adriana Obala H. Narodnog Preporoda 821000 Spalato00385-21-340000 http://www.hotel-adriana.hr/

    Ostello Omladinski Velebitska 27/III21000 Spalato00385-21-538025

     

    CAMERE e B&B

    Base Rooms Kraj Svetog Ivana 321000 Spalato00385-21-317375 http://www.base-rooms.com/

    Sem Marina Gat Sv. Duje bb.21000 Spalato00385-21-338219 http://www.sem-marina.hr/

     

    CAMPEGGI

    Non ci sono campeggi a Spalato; bisogna spostarsi verso nord a Trogir o verso sud a Omiš e Makarska. Camping Galeb Vukovarska bb 21310 Omiš 00385-21-864430 http://www.galeb.hr/

    Camping Rožac Okrug Gornji21220 Trogir00385-21-882757 http://www.camp-rozac.hr/

     

    MANGIARE

    Adriatic Grašo Uvala Baluni bb21000 Spalato00385-21-398560

    Boban Hektoroviceva 4921000 Spalato00385-21-543300

    Koralj Uvala Baluni bb21000 Spalato00385-21-398568

    Šperun Šperun 321000 Spalato00385-21-346999

    Tifani Poljana Kraljise Jelene 521000 Spalato00385-21-329070

    Varoš Ban Mladenova 721000 Spalato00385-21-396138

     

    GARAGE

    Garage Hotel Marjan Obala Kneza Branimira 8 21000 Spalato 00385-21-302111

    http://www.hotel-marjan.com/

     

    E ALTRO…

    Splitski Suvenir Dietro la Cattedrale di San Doimo, unnegozio con oggetti originali; replichefatte a mano di ritrovamenti archeologici,in vetro, metallo e altri materiali.Frane Bulica 121000 Spalato00385-21-490722

    Enoteka Terra A due minuti di moto dallo scalo deitraghetti, in direzione di Dubrovnik: vini olii  croati, sughi, formaggi, acciughesott’olio, salame di fico e altre specialitàdella Dalmazia. Più uno spazio rusticodove sfamarsi con bruschette, carpacciodi tonno, salame di polipo…

    Brace Kaliterne 621000 Spalato00385-21-488864 http://www.vinoteka.hr/

    Caffè Galerija Un bar-pasticceria nel centro storico, con tante specialità tipiche della tradizionedalmata, servite in un ambienteconfortevole.Dominisova 921000 Spalato

     

    CONCESSIONARI CON ASSISTENZA

    Piccilo Racing Put Vrbovnika bb 21311 Stobrec00385-21-325677(Yamaha, Honda)

    Piaggio Center Mediteranskih Igara 521000 Spalato00385-21-323074(Piaggio, Gilera)

    Afrika Moto Put Velikog brda bb21300 Makarska00385-21-678494(Honda, Yamaha, KTM)

    Motogama Kneza Trpimira 2021220 Trogir00385-21-881954(Honda)Šago d.o.o.Reljkoviceva 521000 Spalato00385-21-360016(Honda)

     

    SITI UTILI

    Sito di informazioni generali su Spalato: http://www.visitsplit.com/

    Sito dell’Ente nazionale per il turismo croato: http://it.croatia.hr/

     

     

    Spalato è una città che vive di turismo e le soluzioni per alloggiare, o per trovare il posto giusto per mangiare, si sprecano. Nel centro storico, però, non si può entrare con la moto, e bisogna dunque parcheggiarla fuori, o nel garage coperto dell’hotel Marjan. La migliore soluzione senza pagamento è di fronte alle mura del Palazzo di Diocleziano, tra i caffè all’aperto e la banchina del porto. Nei dintorni della città, però, come a Trogir, sull’isola di Ciovo collegata a Trogir, o nella zona dei Kastela, oppure verso Omiš, non è difficile trovare soluzioni in appartamento o pensione, economiche e con la moto… sotto la finestra.

     

     

     

     

     

     

     

    BLOC NOTES

     

    INFORMAZIONI

    Obala Hrvatskog Narodnog Preporoda 12 21000 Spalato 00385-21-345606

     

    DORMIRE

    Park Hatzeov Perivoj 321000 Spalato00385-21-406400 http://www.hotelpark-split.hr/

    Marjan Obala Kneza Branimira 8 21000 Spalato 00385-21-302111 http://www.hotel-marjan.com/

    Peristil Poljana Kraljise Jelene 521000 Spalato00385-21-329070 http://www.hotelperistil.com/

    Vestibul Iza Vestibula 421000 Spalato00385-21-329329 http://www.vestibulpalace.com/

    Adriana Obala H. Narodnog Preporoda 821000 Spalato00385-21-340000 http://www.hotel-adriana.hr/

    Ostello Omladinski Velebitska 27/III21000 Spalato00385-21-538025

     

    CAMERE e B&B

    Base Rooms Kraj Svetog Ivana 321000 Spalato00385-21-317375 http://www.base-rooms.com/

    Sem Marina Gat Sv. Duje bb.21000 Spalato00385-21-338219 http://www.sem-marina.hr/

     

    CAMPEGGI

    Non ci sono campeggi a Spalato; bisogna spostarsi verso nord a Trogir o verso sud a Omiš e Makarska. Camping Galeb Vukovarska bb 21310 Omiš 00385-21-864430 http://www.galeb.hr/

    Camping Rožac Okrug Gornji21220 Trogir00385-21-882757 http://www.camp-rozac.hr/

     

    MANGIARE

    Adriatic Grašo Uvala Baluni bb21000 Spalato00385-21-398560

    Boban Hektoroviceva 4921000 Spalato00385-21-543300

    Koralj Uvala Baluni bb21000 Spalato00385-21-398568

    Šperun Šperun 321000 Spalato00385-21-346999

    Tifani Poljana Kraljise Jelene 521000 Spalato00385-21-329070

    Varoš Ban Mladenova 721000 Spalato00385-21-396138

     

    GARAGE

    Garage Hotel Marjan Obala Kneza Branimira 8 21000 Spalato 00385-21-302111

    http://www.hotel-marjan.com/

     

    E ALTRO…

    Splitski Suvenir Dietro la Cattedrale di San Doimo, unnegozio con oggetti originali; replichefatte a mano di ritrovamenti archeologici,in vetro, metallo e altri materiali.Frane Bulica 121000 Spalato00385-21-490722

    Enoteka Terra A due minuti di moto dallo scalo deitraghetti, in direzione di Dubrovnik: vini olii  croati, sughi, formaggi, acciughesott’olio, salame di fico e altre specialitàdella Dalmazia. Più uno spazio rusticodove sfamarsi con bruschette, carpacciodi tonno, salame di polipo…

    Brace Kaliterne 621000 Spalato00385-21-488864 http://www.vinoteka.hr/

    Caffè Galerija Un bar-pasticceria nel centro storico, con tante specialità tipiche della tradizionedalmata, servite in un ambienteconfortevole.Dominisova 921000 Spalato

     

    CONCESSIONARI CON ASSISTENZA

    Piccilo Racing Put Vrbovnika bb 21311 Stobrec00385-21-325677(Yamaha, Honda)

    Piaggio Center Mediteranskih Igara 521000 Spalato00385-21-323074(Piaggio, Gilera)

    Afrika Moto Put Velikog brda bb21300 Makarska00385-21-678494(Honda, Yamaha, KTM)

    Motogama Kneza Trpimira 2021220 Trogir00385-21-881954(Honda)Šago d.o.o.Reljkoviceva 521000 Spalato00385-21-360016(Honda)

     

    SITI UTILI

    Sito di informazioni generali su Spalato: http://www.visitsplit.com/

    Sito dell’Ente nazionale per il turismo croato: http://it.croatia.hr/

     

     

    Spalato è una città che vive di turismo e le soluzioni per alloggiare, o per trovare il posto giusto per mangiare, si sprecano. Nel centro storico, però, non si può entrare con la moto, e bisogna dunque parcheggiarla fuori, o nel garage coperto dell’hotel Marjan. La migliore soluzione senza pagamento è di fronte alle mura del Palazzo di Diocleziano, tra i caffè all’aperto e la banchina del porto. Nei dintorni della città, però, come a Trogir, sull’isola di Ciovo collegata a Trogir, o nella zona dei Kastela, oppure verso Omiš, non è difficile trovare soluzioni in appartamento o pensione, economiche e con la moto… sotto la finestra.

     

     

     

     

    Tags

    Sposta