Naked e Streetfighter, tallonate da Scrambler e Street Tracker e, appena dietro, Café Racer: sono queste le categorie di special che vi piacciono di più (quelle più apprezzate - e quelle meno… - dal nostro Codognola
sono invece queste). Quasi tre quarti dei voti del nostro sondaggio settimanale esprimono la preferenza per queste tipologie di moto, in realtà vicine tra loro, e questo rappresenta un plebiscito: un’indicazione importante per quelle che saranno le tendenze che verranno. Il 9% dei votanti dice invece di gradire le elaborazioni di stile vintage. All’opposto ci sono le prestazioni delle Pistaiole o racer: racimolano un discreto 7% dei vostri voti. Il mercato dice che le sportive sono ormai una nicchia, ma è innegabile che suscitino ancora molte emozioni. Nelle parti basse della classifica, a pari merito al 4,5%, ci sono le Offroad e le Bobber. Abbastanza normale che le prime non siano tra le preferite tra le moto elaborate (
ma ce ne sono di molto belle), incuriosisce invece il dato delle seconde, visto che sono state loro -le Bobber- le prime vere special, costruite dagli ex-soldati della Seconda Guerra Mondiale con le moto che usavano sui campi di battaglia. In genere però c’è da dire che le custom in generale, in tutte le loro sfumature (Cruiser, Chopper, Bagger, Digger…) si vedono in numero sempre inferiore nelle fiere di settore come il Motor Bike Expo (
guardate le nostre gallery). Chiudono la nostra classifica gli scooter. Con buona pace di chi, a 14 anni, sognava una vespa Special con cilindro maggiorato e Dellorto da 19…