Statistiche web
31 January 2015

Una “moto” da Papa Francesco per la sicurezza stradale

L’associazione Motomorphosis ha donato al Papa una motocicletta realizzata in vetroresina. L’opera, realizzata dall’artista Alessandra Barocco, è stata decorata con frasi sul tema della sicurezza stradale

Una “moto” da papa francesco per la sicurezza stradale

Non è la prima volta che il mondo delle due ruote incontra quello ecclesiastico; all’inizio del 2014 la moto di Papa Francesco fu venduta all’asta per beneficenza e, tra pochi giorni, si terrà la vendita dell’Harley-Davidson di Papa Benedetto XVI. Durante l’ultima udienza di Papa Francesco, l’associazione senza scopo di lucro Motomorphosis ha donato a Sua Santità un’opera in vetroresina raffigurante una motocicletta con l’intento di promuovere un progetto di sensibilizzazione della sicurezza stradale.

 

La moto come mezzo di comunicazione

Il progetto di Motomorphosis è quello di sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale e del rispetto del Codice della strada, attraverso l’arte e le moto. L’Associazione ha scelto la motocicletta come mezzo di comunicazione in quanto nel traffico sono proprio le due ruote i veicoli più esposti ai pericoli; i messaggi che Motomorphosis vuole dare si estendono però a tutti, in particolare ai neopatentati. Ed è proprio una moto, realizzata in vetroresina, che l’Associazione ha deciso di donare a Papa Francesco. L’opera, realizzata dall’artista e calligrafa novarese Alessandra Barocco, è stata decorata con frasi sul tema dell’educazione, della mobilità e della sicurezza stradale. Dopo aver raggiunto il Vaticano, scortata dalla Polizia di Stato, la moto è stata donata a Papa Francesco durante la sua ultima udienza. Nella gallery trovate le foto dell’opera, la sua realizzazione e i momenti del viaggio verso il Vaticano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA