Statistiche web
di Luca Frigerio
12 November 2013

Sic Supermoto Day 2013: appuntamento l’1 dicembre a Latina

Per il secondo anno consecutivo l’evento dedicato a Marco Simoncelli vedrà sfidarsi a suon di sorpassi, giri veloci e derapate i più grandi piloti del motociclismo. La entry list ufficiale deve ancora arrivare, ma ecco alcuni nomi dei partecipanti

Sic supermoto day 2013: appuntamento l’1 dicembre a latina

Dopo il mondiale Superbike vinto da Tom Sykes con la sua Kawasaki, anche il Motomondiale è terminato: a Valencia, Marc Marquez ha mostrato tutto il suo talento e la terza posizione in gara gli ha permesso di laurearsi campione del mondo MotoGP a soli 20 anni (cliccate qui per ripercorrere la storia della carriera del “Cabronsito”). Ma i piloti del Motomondiale non sono ancora in vacanza e già si pensa al 2014: da lunedì a mercoledì saranno impegnati con la prima sessione di test invernali. E non è finita qui: domenica 1 dicembre molti di loro saranno impegnati al 2° Sic Supermoto Day, manifestazione organizzata in ricordo di Marco Simoncelli e a sostegno della Fondazione intitolata al pilota di Cattolica scomparso a Sepang il 23 ottobre 2011.

 

DOVE? COME? QUANDO?

L’evento si svolgerà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre presso il circuito del Sagittario di Latina, dove i campioni della Supermoto gareggeranno in coppia con le stelle della MotoGP, Superbike e Motocross, naturalmente tutti in sella a moto da motard! Lo scopo della due giorni, ideata da Federico Capogna e gestita da Pino Montani (proprietario del circuito), Simone Gerolami e dalla società promotrice BPROM di Danilo Boccadolce, al di là della vittoria in gara, è di regalare sorrisi al pubblico in onore del nostro Sic. Fatevi un giro nella gallery per rivivere i più bei momenti del Sic SM Day 2012.

 

I PILOTI

Come per la passata edizione sono tanti i piloti di rilievo che parteciperanno al Sic Supermoto Day 2013: non mancheranno Andrea Dovizioso (pilota ufficiale Ducati MotoGP) e Mauno Hermunen (campione del mondo Supermoto 2013), la coppia che ha vinto l’edizione 2012. Nella entry list sono presenti anche  Max Biaggi, Marco Melandri (che l’anno prossimo correrà nella squadra ufficiale di Aprilia SBK e che ci ha rilasciato un intervista al Salone), Troy Corser (campione della Superbike nel 1996 e nel 2005), Andrea Bartolini (iridato del cross classe 500), Ben Bostrom (campione AMA Superbike), Claudio Federici (crossista), Alex Gramigni e Doriano Romboni. Dal mondo della Supermoto parteciperanno anche Ivan Lazzarini, il francese Thomas Chareyre e Davide Gozzini. Metteranno le ruote in pista anche le moto del Siffredi Hard Team by Cianfrocca, con i piloti Lorenzo Siffredi e Paolo Cianfrocca, capitanati dal team manager Rocco Siffredi. Per questa grande occasione sia Dj Ringo che Guido Meda abbandoneranno il ruolo di commentatori per mettersi all’opera come piloti. Questi sono solo alcuni dei partecipanti e presto ne scopriremo di nuovi: quasi sicuramente dovrebbe esserci anche Valentino Rossi, desideroso di ricordare l’amico scomparso e di continuare la sfida con il rivale romano numero 3.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 30 Novembre

11,00 Ingresso in pista dei riders

13,00 Prove Libere dei piloti della Top Class

14,00 Qualifiche del Trofeo Super Sic

15,00 Qualifiche Top Class

 

Domenica 1 Dicembre

9,40 Ingresso in pista delle moto e warm-up

11,30 Gara 1 Trofeo Super Sic

12,00 Presentazione ufficiale dei Team e piloti del Sic SM Day

12,30 Warm up +  Gara 2 Trofeo Super Sic

14,30 Ingresso in pista piloti della Top Class

15,00 Gara Top Class (58 giri)

16,00 Premiazione della coppia vincitrice del 2° Sic Supermoto Day

 

Tutte le pause saranno intervallate da spettacoli acrobatici del team Demon Drivers Action Cars, mentre Graziano Rossi (papà di Valentino) regalerà show di drifting.

 

QUANTO COSTA

I biglietti sono già disponibili per l’acquisto (cliccate qui per maggiori informazioni): i bambini alti fino a 130 cm potranno entrare gratuitamente, mentre il biglietto intero ha un costo di 25 euro il sabato e 35 euro la domenica. I tesserati FMI avranno la possibilità di acquistare biglietti ad un prezzo ridotto, disponibili solamente sul circuito nei giorni di gara e in numero limitato (300 il sabato e 300 la domenica).

© RIPRODUZIONE RISERVATA