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Sherco enduro 2015: mercato piloti e nuove 2T a iniezione

Nel Mondiale enduro Rudy “Bomber” Moroni approda nel Team CH Racing di Fabrizio Azzalin (prima in forza al Team KTM Farioli). Nel 2017 vedremo un 250 e un 300 2 tempi a iniezione. Azzardo o scelta azzeccata per il futuro?

Sherco enduro 2015: mercato piloti e nuove 2t a iniezione

Pochi giorni fa, in occasione del Salone di Milano, è stato annunciato il trasferimento di Rudy Moroni dal Team KTM Farioli al Team CH Racing di Fabrizio Azzalin, quest’ultimo neo distributore Sherco in Italia (ne avevamo parlato un mese fa in questo articolo). Il “Bomber” ci ha raccontato che non cambierà categoria dato che si è trovato bene nel 2014 con le moto di piccola cilindrata (8° a fine Campionato): correrà in E1 con la 250 4T.

 

2 TEMPI A INIEZIONE: SHERCO SI FA AVANTI

È da tanto tempo che se ne parla, ma mai una Casa ufficiale ha messo in commercio una 2 tempi alimentata a iniezione. I tempi cambiano e Sherco ci prova: ad Eicma la Casa spagnola svela un trecentone senza carburatore (clicca qui per le foto). La moto si presenta esattamente come il modello 2015 a carburatore (cilindrata 293 cc, motore quadro con alesaggio e corsa entrambi da 72 mm, cambio 6 marce, forcella WP da 48 mm, 105 kg dichiarati e 9,5 litri di serbatoio sono le principali caratteristiche), con l’unica differenza dell’iniezione. Probabilmente Sherco vuole eseguire ancora delle prove prima di commercializzare un prodotto non ancora sufficientemente testato. Intanto godetevi i model year Sherco 2015 nella gallery fotografica, “rinfrescati” nel look.

 

I MODELLI “BASE”

I motori 2 tempi subiscono varie migliorie: cilindro, testata e pistone sono stati rivisti e tra gli interventi più significativi c’è la miglioria della valvola di scarico. Il meccanismo che agisce su di essa è stato rivisto quasi completamente con l’inserimento di una molla che influisce sull’apertura-chiusura dando più linearità all’erogazione. Per quanto riguarda il 450 cc, la catena di distribuzione è stata progettata in maniera di contenere l’altezza e la larghezza del cilindro. La nuova 450 entrerà in produzione a fine anno e sarà nelle concessionarie per la prossima stagione 2015.

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