Motociclismo07-2018

Motociclismo / luglio 2018 250 epoca CONCORSO D'ELEGANZA VILLA D'ESTE M ai come in passato non ci sono stati dub- bi nel decretare la moto "Best in show" del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este: è la Major 350 progettata dall'ingegnere Salva- tore Maiorca, una delle realizzazioni più straordinarie mai viste. Questa specie di oggetto miste- rioso, quasi al limite tra il giocattolo da fiera e il veico- lo cavalcato da qualche super eroe dei fumetti, in realtà poteva diventare un'alternativa plausibile alle moto tra- dizionali e agli scooter, ma proprio per le sue ardite solu- zioni stilistiche e tecniche non arrivò mai in produzione. In totale hanno partecipato al concorso, che diventa sempre più prestigioso e importante anno dopo anno, 29 modelli divisi in cinque classi, più una sesta dedica- ta ai prototipi, con la presenza del moke-up della BMW R 80 G/S, la moto che ha aperto la strada alle endurone. Nel parco della villa del regista Luchino Visconti, modelli che vanno dagli albori del motociclismo, come le ameri- cane anni '20, le GP italiane che vincevano nel Motomon- diale 250; per spaziare nel lusso, davvero sibaritico, dei sidecar e ammirare le special costruite sulla base di mo- tori e telai che arrivavano dal Regno Unito e dalla Ger- mania. Quindi, a pochi passi di distanza, fare un salto nel "futuro", sbalordendosi davanti alla Major del 1948. Edizione numero otto della prestigiosa manifestazione che si tiene a Cernobbio, sul lago di Como. Una rassegna che attira sempre più pubblico, che può ammirare moto inedite per l'Italia. Cinque classi, più una mostra speciale per i prototipi esibiti nelle Fiere o rimasti al segreto dei reparti di ricerca e sviluppo Segnali DALLO SPAZIO di Marco Riccardi

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=