Motociclismo05-2018

Motociclismo / maggio 2018 38 attualità attualità NOVITÀ MOTO GUZZI V85 D opo avervi raccontato, sul fascicolo di febbraio 2018, tutto sullo stile della nuova Concept V85 presentata al Salone di Milano 2017, ora analizziamo il motore. E lo facciamo con l’ingegner Antonio Cappellini, il responsabile dello sviluppo prodotto due ruote del gruppo Piaggio, Moto Guzzi e Aprilia comprese. Appassionato di fuoristrada, pilota amatoriale di motocross e marito di una motociclista che in gioventù guidava l’Aspes Hopi (e chi se ne intende sa che la 125 di Gallarate era un bel peperino!) Cappellini non lesina informazioni sul nuovo motore della endurona che tanto interesse ha riscosso all’Eicma dello scorso anno. Attacchiamo subito. Un nuovo motore Guzzi è sempre un evento attesissimo non solo dagli appassionati del Marchio di Mandello del Lario. Davvero questo V di 90° è differente dai bicilindrici che equipaggiano le custom V9 e le naked V7 III? “Deriva dal motore delle V9, ma solo nella architettura e nelle misure di alesaggio e corsa; l’analogia finisce qui e può essere considerato un propulsore tutto nuovo. E spiego perché. Cominciamo a dire che la lubrificazione è a carter semi secco e non a carter umido. Abbiamo due pompe coassiali invece che una; si usano per la mandata e per recuperare il lubrificante. Nel vecchio motore V7 tutto l’olio era mandato nella parte superiore delle teste e meno da altre parti. Certo, così esposto all’aria si raffreddava bene e abbassava la temperatura della zona più calda, ma non era il massimo per la lubrificazione generale. Siamo così sicuri del rendimento di questo sistema semi-secco che non abbiamo In esclusiva per Motociclismo, Antonio Cappellini - numero uno della progettazione del gruppo Piaggio - svela i segreti del bicilindrico della tanto attesa endurona V85. Valvole in titanio e maniacale ricerca della leggerezza per aumentare la potenza e rendere più fluida l’erogazione, ma pure la lubrificazione a carter semi-secco CAMBIA TUTTO di Marco Riccardi PIÙ POTENZA E COMPRESSIONE La sezione del nuovo motore V85 con in vista l’albero motore, le bielle e in particolare i pistoni dal mantello corto. I cilindri hanno un prigioniero in più per trattenere più solidamente la testa per via della maggiore potenza.

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